Intorno alla "Montagnina"


Publiziert von grandemago , 1. November 2013 um 12:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:Ad anello (sentiero 508) km 9,2: San Lucio, Baita Pianone, Forcella Larga (ruderi Baita Ilaria), Cappelletta dei Morti della Montagnina, Sella di quota 1490 m, Baita Fogarolo, Cascina Succo Martino, Baita Pianone, San Lucio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Clusone. Seguire le indicazioni per San Lucio, raggiungibile con una strada sterrata di km 4,5 in pessime condizioni

Dicono che in montagna la giornata sarà nuvolosa ma con tendenza a schiarite, perciò parto tardi, tanto dovrò fare solo 84 km……..che sarà mai?
Nell’ordine:

Primi lavori in corso con senso di marcia alternato.
Secondi lavori in corso con senso di marcia alternato.
Incidente stradale con senso di marcia alternato.
Quattrovirgolacinque km di orrenda sterrata, fatta tutta in 1a a passo d’uomo (il mio).
Solito gigantesco traffico di un giorno lavorativo.

Mi è mancato solo di trovarmi davanti una vecchia panda rossa guidata da uno col cappello e non sarei mai arrivato a destinazione! Alla fine impiegherò lo stesso tempo che c’è voluto per andare alla Pietra di Bismantova….senza la compagnia di Lumi!

Domani è la ricorrenza di Ognissanti, ma io mi sono portato avanti…..sulla strada ne ho tirati giù molti, soprattutto lungo la sterrata! Dopo quasi tre ore finalmente arrivo a San Lucio. L’atmosfera è da “Notti e nebbie”…..in fondo mi piace, altrimenti cosa ci starei a fare qui?
Sul Pizzo Formico salendo da qui o partendo da Clusone ci sono stato molte volte, ma l’anello che andrò a fare l’ho percorso solo una volta, vent’anni fa, quando non era ancora segnato…..e ci siamo persi! Ora è ben segnato e non dovrei avere problemi, anche se con la nebbia non è facile capire sempre dove ci si trova.

Prendo il sentiero 508 che sale sul prato alla destra della chiesetta di S. Lucio.
In un alternarsi di bosco, piccole radure e belle baite ristrutturate arrivo al Pianone, dove sorge una cascina piuttosto brutta. Proseguo entrando nel bosco e con lungo percorso a mezzacosta sul versante Nord della “Montagnina” raggiungo la Forcella Larga. Mi trovo fuori dalle nebbie e la vista sulla Conca del Farno mi affascina sempre. Potrei essere in Irlanda o in Toscana….o semplicemente sulle Prealpi Bergamasche! Appena qui ci sarà la neve, la conca pullulerà di gente, soprattutto fondisti. Oggi non c’è anima viva. Mi fermo giusto per una banana, un paio di foto e un autoscatto, poi proseguo in direzione del Fogarolo, aggirando la “Montagnina” da Sud. Alla cappelletta dei Morti tengo la sinistra, sempre sul sentiero 508 e in leggera salita raggiungo la sella tra Montagnina e Fogarolo. Qui incrocio l’unico escursionista della giornata:quattro chiacchiere e riparto. A differenza del Farno, landa desolata, ora il sentiero torna ad attraversare bellissimi boschi e radure, disseminate di belle baite. In questo piccolo mondo bucolico, posto tra Val Seriana, Borlezza e Cavallina, ci passerei giornate intere a camminare da solo. Ogni tanto mi scopro a sorridere……non so se devo preoccuparmi di questo!
Alla Baita Fogarolo si ritorna a camminare su sterrata, ma di quelle piacevoli da percorrere. Ad ogni bivio, sempre ben segnalato,  tengo la sinistra, e poco dopo un’ennesima stupenda baita, della quale non conosco il nome (vedere foto), abbandono la sterrata e per prati raggiungo la Baita Succo Martino. Rientro poi nel bosco, ignoro sulla destra un sentierino che scende direttamente a S. Lucio (Sentiero delle Ore) e dopo una risalita mi ritrovo al Pianone. Da questo infine torno al punto di partenza lungo il percorso fatto all’andata. Sono contento, il giro mi è piaciuto molto, nonostante le nebbie.
Nel ritorno in auto solito casino……qualche santo dimenticato al mattino verrà ricordato! 


Tourengänger: grandemago


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2013 um 21:09
Nohhh, l' uomo con il cappello alla guida, nohhh.
che sfiga!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2013 um 21:13
Non ricordo se la capramobile è rossa.....comunque Tignoelino col cappello non li ho visti!

grandemago hat gesagt: tanto per farmi altri nemici....
Gesendet am 2. November 2013 um 13:33
Forse ti ricordi, anche se sei più giovane di mè.....erano micidiali quelli col cappello e la Simca 1000 !

tignoelino hat gesagt: RE:tanto per farmi altri nemici....
Gesendet am 2. November 2013 um 15:53
Me li ricordo bene, Aldo!!! una vera iella beccarsene
uno davanti. la capra mobile è un panda 4x4 grigia,
del 1987.

grandemago hat gesagt: RE:tanto per farmi altri nemici....
Gesendet am 2. November 2013 um 16:08
Mi hai tolto un peso.....è vecchia ma non è rossa.....non potrei mai offendere Tigno e Lino!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2013 um 12:16
Quelli con il cappello sono un incubo qualsiasi auto guidino!

Divertentissimo il report e il lunedì mattina si apprezza ancora di più!

Potresti regalarcene uno ogni lunedi che dici?

Ciao ciao. Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2013 um 13:42
E' vero, non dipende dall'auto, ma chissà perché sulle strade di montagna i locals col cappello hanno tutti una vecchia panda rossa. Tra l'altro la panda l'ho avuta anch'io.....bianca!

Per quanto riguarda i reports te ne regalerei anche due a settimana, ma la vena ironica te la posso garantire solo se sono di buon umore, cioè che non perda ancora pezzi dall'apparato locomotore.

Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Aldo

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2013 um 17:54
Ciao Aldo,
piace molto anche a me l' atmosfera "Nebbia e Notti".....a discapito della vetta o del paesaggio, è capace di crearne altri altrettanto affascinanti e forse non così "conosciuti"....mi piace.
Conoscevo la Prinz verd....quella si, la sganciavi o te la sganciavano....solo pochi anni fa, l' uomo con cappello....la news è la panda.....effettivamente pensandoci, quando salgo per le mie valli, i pazzi furiosi che scendono a tavoletta....tutte panda....e il frontale?.....è sempre fatale....dicono.
Divertente racconto....come sempre io mi accorgo alla moviola....
Ciao GrandeA
da GrandeB

grandemago hat gesagt: ma quanti nemici ci stiamo facendo?
Gesendet am 5. November 2013 um 18:08
Un mio carissimo amico, che fortunatamente non legge Hikr (almeno lo spero!), sulla via di Capo Nord fece tappa in Germania. Il giorno dopo riprese l'autostrada e fece 200 km prima d'accorgersi che stava tornando in Italia.......al volante di una Prinz!

Però quelli che scendono a tavoletta se ci hai fatto caso portano la "berretta" e non il cappello.....la differenza è notevole!

Moviola? Ogni tanto è bello passare inosservati.....ogni tanto!

Ciao BB
Aldo


Kommentar hinzufügen»