Anche noi in cima all'Alben...

Publiziert von patripoli , 3. November 2013 um 09:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1259 m
Strecke:Cornalba sent.503 m 893 - Baita Sota m 1504- Baita Sura m 1568 - Passo La Forca m 1848 - Alben m 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere l'A4 verso Bergamo ed uscire a Dalmine, dove si imbocca la strada per la Val Brembana. Poco dopo Zogno svoltare a destra seguendo l'indicazione per Serina e prima di arrivare in centro paese svoltare di nuovo a destra verso Cornalba.

Sei punti di partenza diversi per una stessa montagna......

In passato ero già salita sull'Alben partendo da Zambla, ma da Cornalba mi era stato detto che era un'altra cosa!
Sono mesi che ho in testa questo progetto, ho letto diverse relazioni in proposito...valutato l'itinerario con tutte le possibili varianti....e oggi, finalmente, arriva il momento di realizzarlo insieme ad altri 6 amici.

Partiamo presto, l'ora solare ha cambiato i nostri ritmi facendoci anticipare la sveglia, e non sono ancora le 8:00 quando mettiamo piede in una Cornalba ancora sonnolenta e assopita.
Cercando di non far troppo rumore, per non essere di disturbo ai "locals", che ancora sembrano sonnecchiare nelle loro case, imbocchiamo il Sentiero del Partigiano, che si sviluppa per un buon tratto in una faggeta che quest'oggi, almeno per me, sembra non avere fine.
Su, su....sempre più su....tenendo d'occhio lo spiraglio di azzurro che vedo in lontananza, sperando di raggiungerlo in fretta, ma che.....appare irraggiungibile.
Le foglie, che sembrano essersi staccate dagli alberi tutte in questi giorni, formano un folto tappeto multicolore, che nasconde le asperità del terreno, rendendolo più insidioso....e l'umidità, quasi opprimente, regna sovrana.
Quando finalmente arriviamo a toccare il cielo....mi sento rinascere e respiro a pieni polmoni tutto ciò che mi circonda: aria, acqua, roccia....il verde e l'azzurro....
Gli spazi si aprono e il mio spirito inizia finalmente a volare!

Dopo la sosta banana alla Baita Sura iniziamo a risalire il pendio che porta  al Passo La Forca, sempre visibile....lassù in alto.
Procedo lentamente....oggi non sono in perfetta forma, ma la determinazione ha la meglio sul fisico e, un passo dopo l'altro, arrivo fino al Passo, dove tutti ci fermiamo.....non si può non far vagare lo sguardo laggiù....verso le valli ....e lassù.....verso le creste dell'Alben e la vetta del Monte Croce.
Alben....Arera....Grigne....Presolana....sembrano tutte figlie della stessa madre!
Dal basso arrivano le nuvole a scontrarsi con le rocce...chissà chi mai vincerà questa battaglia!
Basta solo aspettare e stare a vedere.....

In fila indiana iniziamo la salita della cresta, non difficile, ma con alcuni passaggi che richiedono attenzione e....quando arriviamo in cima, la soddisfazione è alle stelle!
Siamo avvolti dalla nebbia e non riusciamo a vedere nulla....peccato!
Ci fermiamo una mezz'oretta, tra l'andirevieni di persone che salgono e scendono, e poi iniziamo la discesa che ci riporta al Passo La Forca.
Qui incontriamo una coppia di escursionisti con i quali scambiamo due parole, poi io inizio a scendere ed Esilde, che si attarda qualche minuto in più di me, scopre di avere a che fare con  uccio, un altro Hikriano.
Quanti incontri riusciamo a fare ultimamente.....

La discesa fino alle Baite avviene completamente nelle nuvole, a dimostrazione che il cattivo tempo previsto per domani....è già in arrivo!
Ci ri-immergiamo nel bosco in un'interminabile discesa, non priva di qualche scivolone, pregustando già ciò che è rimasto della torta di Esilde che "azzanneremo" una volta giunti al Parcheggio.
Forse sarebbe meglio dire "azzanneranno" perchè quest'oggi, ahimè, mi tocca saltare il turno, complice uno stomaco in rivolta.....

Con me hanno camminato: Esilde, Franca, Franco, Giusi, Mauro C., Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, davidgnomo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
21 Mai 16
Monte Alben · Angelo63
T3
10 Aug 22
Ritorno al Monte Alben · GIBI
T3+ L
T3
17 Aug 24
Monte Alben (2019 m) · cardamine
T4 WS-
15 Jan 20
Monte Alben - Canale Ilaria · irgi99
T3
16 Nov 11
Monte Alben m 2019 · grandemago

Kommentare (28)

Kommentar hinzufügen

uccio hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 09:49
Ciao, è stato un vero peccato non averti potuto conoscere di persona, anch'io(moglie di uccio) sono appena andata in pensione e anche se il tempo, ultimamente,. non sembra essere dalla nostra parte, ti auguro di salire sempre più in alto verso quelle vette che tanto amiamo.
All' Alben c'eravamo saliti 11 anni fa con nostro figlio, allora ragazzino, e non ce lo ricordavamo così tosto...
Ci auguriamo di incontrarvi di nuovo Elena e Carlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2013 um 10:00
Se non sbaglio proprio del tutto.....questo Carlo lo conosco! Ricordi? Pizzo di Claro & turistalpi?
Un saluto!
Giulio

uccio hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2013 um 10:17
Si sono proprio io, del mal di montagna non si guarisce mai!!
Tante belle cime a venire...
ciao Carlo

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2013 um 13:14
Ciao Elena e Carlo,
sarebbe bastato qualche minuto in più.....per fare la vostra conoscenza!
Adesso Elena abbiamo più tempo per tutto, anche per aggirare il cattivo tempo e "volare" verso le nostre amate vette.
Chissà che prima o poi non ci si incontri di nuovo....
Un caro saluto.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 10:01
Complimenti al drappello che ha forato la nebbia ed è salito sul bell'Alben. E' bello rivedere quei luoghi attraverso il vs. racconto e belle foto.
Ciao

Gesendet am 3. November 2013 um 13:17
Tutti "stregati" dall'Alben....
Ciao!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 16:42
Eccellente escursione!!

Gesendet am 3. November 2013 um 17:11
In un posto incantato.....

bigblue hat gesagt: cresta e torta...surreale:-)
Gesendet am 3. November 2013 um 18:40
Ciao Patrizia....
e ciao Esilde, Franca, Franco, Giusi, Mauro C., Pino.....bel gruppone e con una cresta dall' atmosfera veramente surreale, la nebbia non mi dispiace, anche se per noi, scelta di un percorso "out" ci ha fatto fare un bel dietrofont....capita:-)....i colori della stagione, sono comunque un valido motivo per sgranchire la gamba. Se non sono troppo curiosa, mi spiace per il tuo stomaco "off", spero ora tutto rientrato......ma che torta aveva fatto Esilde? dalla tua descrizione, pur a distanza, mi hai fatto venire "la voglia"...solita golosa!
Complimenti a tutti!
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt: RE:cresta e torta...surreale:-)
Gesendet am 3. November 2013 um 18:57
Esilde è una provetta pasticcera!
Sabato scorso ci ha preparato una torta di pere, cioccolato e amaretti e l'ha portata fino in cima tenendola nello zaino.
Come te....prepara ottime marmellate, ma....devi venire una volta con noi per farti un'idea....
"Sgranchire le gambe"...e stare all'aperto è sempre salutare e se poi si arriva alla meta,,,,va bene...altrimenti va bene lo stesso...
Anche una bella fetta di torta vale qualsiasi escursione....almeno aiuta a bruciare le calorie....
Ciao!

bigblue hat gesagt: RE:cresta e torta...surreale:-)
Gesendet am 3. November 2013 um 20:05
Immagino, immagino....bisogna essere molto bravi a fare i dolci...ecco il giusto connubio, avrei proprio bisogno di ampliare il mio "reparto torte", un po' carente rispetto al resto...tra un passo e l' altro, una ricetta via l' altra......e una bella fetta reale.....mmmhhh, speriamo si riesca a mandare in porto la "famosa" o qualsiasi altra meta.....
Ciao Patrizia
Buonaserata
Pia

patripoli hat gesagt: RE:cresta e torta...surreale:-)
Gesendet am 3. November 2013 um 20:46
Se non vieni tu.....possiamo sempre venire noi, torta compresa!
Unica condizione è quella di sfruttare il fine settimana.....
Buona serata anche a te!
Patrizia

bigblue hat gesagt: RE:cresta e torta...surreale:-)
Gesendet am 4. November 2013 um 08:57
vedremo oltre alla "famosa"......di organizzare anche un wend con torta "a babordo".....solitamente sono gli ometti a sgropparsela o si mangia al rientro....doppio complimento Esilde, il portage in vetta, non è da tutti....aggiungere peso :-)
Pia

stefano58 hat gesagt: Alben....Arera....Grigne....Presolana....sembrano tutte figlie della stessa madre!
Gesendet am 3. November 2013 um 20:27
È vero, è la roccia della formazione del "Calcare di Esino" del Ladinico, Triassico medio, circa 230 milioni di anni.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:Alben....Arera....Grigne....Presolana....sembrano tutte figlie della stessa madre!
Gesendet am 3. November 2013 um 20:48
Io ho sparato un po' a caso, ma tu......esperto geologo....mi confermi che è vero!
Possiamo includere anche Arera e Zuccone Campelli?
Ciao.
Patrizia

stefano58 hat gesagt: RE:Alben....Arera....Grigne....Presolana....sembrano tutte figlie della stessa madre!
Gesendet am 3. November 2013 um 21:19
Lo Zuccone Campelli, come il Resegone, è formato dalla "Dolomia Principale" del Retico, Triassico Superiore; quindi un po' più giovane.
Ma direi che sono più interessanti le "Torte di Esilde".
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:Alben....Arera....Grigne....Presolana....sembrano tutte figlie della stessa madre!
Gesendet am 3. November 2013 um 21:32
Vero....vero....!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2013 um 20:03
Ciao Patrizia, Complimenti!!! a Tutto il gruppo. Quando vedo i dislivelli, la cresta,la giornata "ni", la levataccia, faccio fatica immaginare di vederti in difficoltà , quando Ti cimenterai per (almeno ) una escursione sulle montagne Verbanesi.......
Ti ricordi,Abbiamo preso l'impegno di festeggiare i nostri compleanni.... Il vino e i dolci sono già nello zaino...... se si aggiunge alla Torta di Esilde quella di Giancarla,al rientro........ A quando??? speriamo presto!!! Pia e Eugenio vi aspettano , decidete Voi ... Remiano Noi, contro il maltempo... Prima che nevichi!!!!
A presto
Ciao a Tutti

Eugenio

,

Gesendet am 4. November 2013 um 21:30
Torte....vino.....montagne.....musica per le mie orecchie....come i tuoi bellissimi commenti!
Mi farò viva prestissimo e nel frattempo...come dice Pia....incrociamo le dita!
Un caro saluto.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:Musica per le nostre orecchie
Gesendet am 4. November 2013 um 21:56
l' orchestra stà aspettando la pulizia del palcoscenico .... dopo di che inizierà il concerto .....
Ciao

Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:Musica per le nostre orecchie
Gesendet am 5. November 2013 um 08:54
Grande.....Eugenio!

Menek hat gesagt: bello' l'Alben!
Gesendet am 4. November 2013 um 23:46
bel giro ragazzi,io sono andato a luglio con un sole che spaccava le pietre...bella cima e bella vista! bravi.
venerdì bel giro sul monte Visolo,sino a 2000 mt circa c'era nuvolo,poi,uno spettacolo godurioso!!! eravamo abbracciati alla Presolana ed il Cimon sembrava lì a due passi,pazzesco,bellissima vista anche sulla catena dell'Adamello. In cima ho trovato un gruppetto di bresciani che mi hanno fatto scganasciare dalle risate e fatto dimenticare lo sforzo della salita, E' incredibile che, come arrivi in vetta,la fatica sparisca come d'incanto,subentra un felice torpore che ti accompagna sino al ritorno a casa. Speriamo d'incontrarci di nuovo,un saluto a te e ai tuoi contatti.
domenico

patripoli hat gesagt: RE:bello' l'Alben!
Gesendet am 5. November 2013 um 08:53
Hai proprio ragione Domenico....tanta fatica per salire e poi.....una volta arrivati in cima, resta solo la soddisfazione di essere arrivati fin lì e di godere di tutto ciò che ci circonda.
Forse è per questo che andiamo in montagna.....
Bello il Visolo e dalla sua cima sembra proprio di toccare le pareti della Presolana!
Spero di incontrarti ancora, prima o poi....
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:bello' l'Alben!
Gesendet am 5. November 2013 um 21:48
Sicuro che ci troveremo ancora,le montagne sono lì apposta per far incontrare chi le sa amare. Domani sono a casa,ho preso una giornata di ferie per andare a fare un'escursione, visto che sto week end non posso,la meta al momento è sconosciuta,eh eh spero di chiarirmi le idee prima di mezzanotte!!!
ciao

Gesendet am 6. November 2013 um 13:25
Viste le previsioni. ...potrai godere di una bella giornata...
Io sono in Appennino....tempo splendido!
Spero di riuscire a fare qualcosa domani...
Ciao.

Gesendet am 6. November 2013 um 18:02
E si che mi sono chiarito! Rusio,rif. Olmo,passo Presolana,Rusio.
5 h di camminata abbastanza sostenuta. Fosse stato per me sarei tornato alla macchina dallo stesso sentiero,ma Luigina e Luisa,due ragazze "diversamente giovani",mi hanno invitato a fare il giro a semi anello,passando nei canaloni di ghiaia sino al passo Presolana. Mannaggia a loro,avevano una "gamba" che ti faceva perdere il respiro! Ad un certo punto abbiamo "agganciato" un'altro escursionista,tal Francesco,blogger del sito:le mie Orobie. Io e lui siamo scesi alla malga Presolana e poi Rusio,le due scalmanate hanno proseguito per il monte Cornetto! Tutto sommato una giornata divertente e come al solito...c'è sempre qualcuno con cui condividere le fatiche. Melodiosi silenzi, interrotti solamente dal rumore delle racchette! ah ah
A presto
Dome e l'inseparabile Olmo

Gesendet am 9. November 2013 um 08:08
"Diversamente giovani"......bella questa!
Potrei definirmi così d'ora in poi....
E poi dicono che le donne siano il sesso debole.....

Gesendet am 10. November 2013 um 21:14
non so chi sia quel fenomeno che ha inventato la cavolata del sesso debole,forse qualche orgoglioso maschilista con i sensi di inferiorità,eh eh ,ma credo che la storia sia ben altra sulla capacità delle donne di affrontare qualsiasi situazione. aldilà di questo pensiero semi-profondo,ho visto spesso l'altra metà del cielo camminare in montagna come fulmini...
ciao
dome

Kommentar hinzufügen»