Cima (2565 m) e Capanna di Gana Rossa (2270 m)

Publiziert von Amedeo , 24. September 2013 um 00:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 September 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Carì, raggiungibile dall'uscita Faido dell'autostrada A2 (Basilea-Chiasso) della Svizzera,
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna di Gana Rossa UTOE

Amedeo
Gita scelta per festeggiare il mio compleanno...........e il ritorno di Giuliano dopo uno stop forzato.
Io, Piero e Raffaele ci stacchiamo dal gruppo già alla partenza da Carì con l'intenzione di arrivare alla Cima di Gana Rossa. Arrivati alla Capanna di Gana Rossa Raffaele decide di fermarsi per cui proseguiamo io e Piero e, per prati, saliamo alla sella di Ör Languosa. Per una esile traccia arriviamo nei pressi della parte terminale rocciosa e qui, non avvedendomi purtroppo che la traccia prosegue sotto la parete (la farò al ritorno), mi porto sulla cresta. Piero ritenendo il tratto ripido e friabile e non vedendo nemmeno lui la traccia sulla destra, decide di fermarsi. Giunto in cima ricevo il coro telefonico di Auguri dei "Girovagando", che erano più a nord sul Pizzo del Sole, dei quale fa parte in pianta stabile Luciano e, oggi, anche Francesco.
Torniamo alla capanna dove si festeggia "spuntinando" con champagne e concludendo con la buonissima torta  di Irene. Ci si rilassa e si conversa amabilmente al sole. Torniamo facendo un giro ad anello passando sotto la bastionata rocciosa di Canariscetto e toccando Brusada. Bellissima giornata con gli amici coi quali vado in montagna da 20 anni.
Partecipanti: Lorenza, Ugo, Irene, Giuliano, Amedeo, Maria Assunta, Piero e Manuela.

Vista da Ugo :

Non si puo' mancare alla gita in cui si festeggia il compleanno di Amedeo per alcune buone ragioni :

c'e' la torta di Irene
ci sono 2 (due) bottiglie di champagne
ci sono gli amici
c'e' Giuliano reduce da un aggrovigliamento di budelle
c'e' Amedeo un caro e simpatico "grataculo" come me (cosi' dicono Lorenza e Irene  !!!!)
ci sono gli ultimi 20 anni di belle gite fatte insieme......

Mentre Amedeo conquistava la vetta della Cima di Gana Rossa, sono andato a dare un'occhiata ai laghetti della Mottella dal passo tra il Poncione di Mezzo e la quota 2450 del Pizzo Bareta.