Pulizia dei sentieri al Poncione di Ganna - Settembre 2013

Publiziert von Poncione , 29. September 2013 um 21:16.

Tour Datum:22 September 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Alpe Tedesco-Poncione di Ganna
Unterkunftmöglichkeiten:Nessuna

Mi perdonino i lettori ed amici di Hikr se mi permetto di "pubblicizzare" una piccola opera di volontariato operata all'interno delle prealpi varesine, anzi su una delle sue vette simboliche, il Poncione di Ganna, curiosa cuspide rocciosa già ben visibile dall'Autolaghi A8 Milano-Varese in direzione di quest'ultima città, nonostante la sua limitata altitudine, inferiore ai mille metri.
La storia di come si è arrivati a ciò è lunga, ed è legato all'iniziativa di un noto personaggio televisivo, cioè Max Laudadio, inviato di "Striscia la Notizia", che da qualche anno vive all'ombra di suddetto suggestivo monte, dalla cui sommità son visibili tutti e sette i laghi della provincia di Varese (Comabbio, Monate, Varese, Verbano, Ganna, Ghirla, Ceresio). Avendo constatato sia lo stato di abbandono dei sentieri che il taglio abusivo e di pessima fattura operato dai boscaioli, Laudadio ha saputo nel giro di due-tre anni "smuovere le acque" coinvolgendo politici locali, enti e comuni in un progetto che ha portato alla nascita di un nuovo parco racchiuso tra Valganna e Valceresio denominato "Parco delle cinque vette". Nonostante il suo stile polemico e a volte provocatorio abbia fatto in passato arricciare il naso a molti (tra cui chi scrive), bisogna anche ammettere che tutto ciò ha portato a risultati concreti nel giro di ben poco tempo. Molto è ancora da fare all'interno del suddetto parco, ma con la sinergia di enti, politici e volontariato attivo si può arrivare ad ottimi risultati evitando le solite noiose burocrazie all'italiana, o almeno così si spera.
La fondazione dell'Associazione On, fondata dallo stesso Laudadio, comporta l'arruolamento di numerosi volontari per sopperire all'annosa carenza di tali persone presso gli enti ai quali spetterebbero gli oneri e costi di tali lavori.
Così è stato, dunque, per i sentieri d'accesso al Poncione di Ganna dall'Alpe Tedesco, frazione di Cuasso al Monte (che ha aderito alla nascita del parco). Tre domeniche di lavoro che ha coinvolto in tutto oltre un centinaio di volontari, compresi le protezioni civili di Cuasso e Valganna e le guardie ecologiche della Comunità Montana del Piambello. Le operazioni hanno riguardato soprattutto la rimozione di tronchi e ramaglie ai bordi dei sentieri, che impedivano la ricrescita corretta del sottobosco e della splendida flora spontanea di questa cima calcarea: ovviamente i risultati li vedremo in primavera... E sen son rose, anzi peonie, fioriranno...

Per quanto mi concerne, è stata l'occasione per salire ben due volte su una cima a me particolarmente cara... ma la prima salita con 30 chili di zavorra in spalla la ricorderò a lungo. La doppia discesa non è stata da meno, perchè vi erano da portare (con cautela) a valle i vecchi e pesanti pannelli di vetro posati sulla croce.

Ringrazio Silvia Coluccelli per avermi gentilmente concesso le immagini, relative alla terza ed ultima giornata dei lavori.

Tourengänger: Poncione

T2 I
Una "Via" per Oliviero - parte 3 · Poncione

rochi hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 22:05
Bisogna essere cresciuti all'ombra i queste montagne e averle salite decine di volte per capirle e sentirle come la "madre" di tutte le montagne.
Bravissimi a voi che avete lavorato (gratis) per il loro mantenimento e arricchimento.
Ciao.

Gesendet am 29. September 2013 um 22:20
Bravo Rochi, hai detto una cosa giustissima. Difatti non c'è nulla di meglio per i loro appassionati fruitori che prendersene cura, se le circostanze lo possono permettere, oltrechè goderne la pace e bellezza.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2013 um 22:27
Hai ragione e mi sarebbe piaciuto esserci ma sono sempre poco informato e così non sapevo dell'iniziativa.

Gesendet am 29. September 2013 um 22:40
Allora sarà per la prossima volta... tanto le vette sono cinque.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 01:21
Hai fatto benissimo a "pubblicizzare" questa utilissima opera di volontariato! Complimenti a te e a tutti quelli che hanno contribuito a ripulire i sentieri
Pietro

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 11:43
Altrochè se hai fatto bene a pubblicizzarlo. Una gran bella iniziativa.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 11:49
Complimenti non solo per averla plublicizzata ma soprattutto per avervi partecipato.
Spesso ci si lamenta di come sono tenute montagne e sentieri ma sono pochi quelli che si rimboccano le maniche!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 13:16
Grazie a Voi tutti, siete davvero molto buoni e gentili, ma i complimenti vanno girati direttamente a chi ha reso possibile tutto questo, con la speranza che non rimanga un caso isolato, ma anzi un esempio da seguire. :)
Io ho fatto solo il mio dovere di cittadino e amante dei "miei" posti.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 19:50
Grande Emiliano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gesendet am 30. September 2013 um 21:02
Ciao Ale, grazie anche a te.
Ma qui il "grande" non sono certamente io.
Alla prossima.