Cima di Erbea - 2323 m + Monte Gaggio - 2267 m
L'idea iniziale era quella di salire alla Cima dell'Uomo dal versante della Capanna Albagno... Ma purtroppo alla Bocchetta di Erbea siamo stati respinti da ancora un bel po' di neve... mannaggia... sarà per la prossima volta!!!! Così per consolarci... decidiamo di salire alla Cima Est di Erbea e al Gaggio! :) Peccato per...
Publiziert von irgi99 8. Juni 2018 um 13:18 (Fotos:24 | Kommentare:17)
Cima d'Erbea Est e Gaggio
ivanbutti Ispirati da una recente relazione di irgi99 con Beppe andiamo alla cima orientale di Erbea e poi al Gaggio, partendo da Bedretto. Dopo avere acquistato al piccolo negozio di alimentari di Gorduno (alle 06.50 era già aperto) il permesso per il transito sulla strada per Bedretto (Chf 5) risaliamo fin quasi a 1.300 m. ed...
Publiziert von ivanbutti 17. Juni 2018 um 12:09 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Corno Gries mt 2968
Altra partenza all'alba.Oggi direzione Nufenen,poi si vedra'.Doppio zaino in auto impossibile sbagliare.Dai primi tornanti capiamo che con gli sci oggi faremo ben poco .Saliamo fino al passo,ma di scialpinisti, nessuno e tantomeno di neve ne e' rimasta ben poca.Breve decisione e torniamo al primo tornante dove parcheggiamo.Che...
Publiziert von Daniele66 23. Juni 2018 um 16:56 (Fotos:16 | Kommentare:11)
Bellinzonese   T3+ SS- 6a+
Poncione di Cassina Baggio S - Tanti Auguri
Val Bedretto.... o Val Berretto per gli amici...... Una valle bellissima , sempre sentita nominare, ma mai fino ad ora si era presentata l'occasione di farci una visita... E soprattutto mai avrei pensato che la prima volta fosse per scalare questa bellissima parete di granito! Dopo un bell'avvicinamento.... praticamente in...
Publiziert von irgi99 7. August 2018 um 19:49 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+
Scrigno di Poltrinone in traversata con discesa su vecchi sentieri
Oggi sono con Francesca. Destinazione la Valle Morobbia, una valle che piace ad entrambi e in cui ci siamo spesso recati. La meta è lo Scrigno di Poltrinone, montagna poco frequentata ma che dovrebbe offrirci, grazie alla sua posizione centrale, un ottimo panorama. Raggiungiamo Carena e proseguiamo sulla strada sterrata fino al...
Publiziert von paoloski 20. August 2018 um 17:46 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Cassinello (3.103m)
Facile 3000 ticinese in ambiente isolato e grandioso. Sconvolgente lo stato del Vadrecc di Sorda, davvero ridotto ai minimi termini... Oggi gruppone quasi al gran completo: con me Martina, Filo, Ivano e Fede.   Dopo aver parcheggiato a Garzott q1628 si ritorna indietro per la gippabile di circa 300m (bivio...
Publiziert von Simone86 28. September 2018 um 11:35 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Corno di Gesero e Cima delle Cicogne
Questo sabato la pallina della mia personale roulette della montagna dopo un bel po di giri si ferma nella piccola buca della Valle Morobbia e così alle 11.40 eccomi abbandonare il bel nucleo abitativo di Carena ( l'ultimo paese della valle ) per tentare di raggiungere per la prima volta il Corno di Gesero cima lasciata in...
Publiziert von GIBI 1. Oktober 2018 um 13:31 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lassù nel cielo. Claro Pizzo 2500+
Quando suona la sveglia ho una certa riluttanza ad alzarmi. certo, perché oggi è la giornata della corsa del Pizzo di Claro, tanto agognata, ma anche tanto temuta. In soli 9 chilometri il percorso si arrampica dal fondovalle della Riviera per 2500 metri di dislivello fino in vetta al Pizzo di Claro. Un percorso che ha pochi...
Publiziert von blepori 7. Oktober 2018 um 18:59 (Fotos:11 | Kommentare:32)
Pizzo Forno mt 2907
Anche per questa escursione ne è passato del tempo! In questa gita eravamo Alessandro, Billie ed io. Siamo partiti come altre volte da Chironico-Valle, poi la salita passando da Cala ed il vecchio sentiero sino alla capanna Alpe Sponda dove ricordo di aver fatto una bella sosta al sole. Dopo siamo ripartiti dietro la capanna in...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2019 um 14:27 (Fotos:20)
Bellinzonese   T3+ L
Gaggio (2267 m)
Un “ingaggioso” Gaggio. In questo caso, il gioco di parole viene da sé per definire una salita tutto sommato semplice ma resa più impegnativa dalla neve presente nell’ultima parte del percorso e che ha richiesto un minimo di attenzione. La partenza dal fondovalle bellinzonese avviene da Carasso e più precisamente...
Publiziert von emanuele80 11. Februar 2019 um 23:04 (Fotos:59 | Kommentare:8)
Cima d'Erbea Est 2323m
Oggi voglio fare un po' di allenamento, allora parto da casa e direttamente e vado su fino alla cime d'erbea orientale. Giornata stupenda. Km 27 Dislivello 2150
Publiziert von igor 10. Juni 2019 um 09:43 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+
Cima di Biasagn (2'417 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   Come sia potuto succedere non l'abbiamo ancora ben capito...fatto sta che dalla nostra ultima escursione sulle montagne ticinesi sono passati quattro lunghissimi mesi, di conseguenza l'allenamento che abbiamo nelle gambe è pari a zero ma la voglia di camminare è a...
Publiziert von ale84 24. September 2019 um 22:45 (Fotos:1)
Pizzo Cassinello (m.3103)
Partenza dallo spiazzo della galleria del Lago Luzzone (m.1616), da cui si segue lo sterrato in falsopiano per Larecc (m.1633) pervenendo al bel sentiero per la Val Scaradra. Dapprima con un leggero strappo, quindi in falsopiano, contornando la gola che poi si apre nella valle, dominata dalla Cima d'Aquila e il Cassinello,...
Publiziert von Poncione 7. August 2019 um 19:10 (Fotos:25 | Kommentare:20)
Anello ai laghi Ritom
Da molto tempo questo giro mi frulla per la testa. Ho trascorso molto tempo in queste valli da bambino sia con i campi dell'oratorio che in compagnia dei miei familiari e finalmente con Elena arriva l'occasione per tornarci. Percorriamo inizialmente la mulattiera che costeggia il lago Ritom, saliamo poi verso il lago Tom e il...
Publiziert von mattia 20. August 2019 um 22:51 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Pizzo di Porcaresc ( 2466) Val Vergelletto
Oggi ritorno dopo parecchi anni nella zona del Pizzo della Cavegna per salire al Pizzo di Porcaresc. Partiamo dal Piano delle Cascine passando dall'Alpe Casone e Alpe Poracaresc per poi salire al Passo della Cavegna dove sotto di noi vediamo il bellissimo Lago della Cavegna ,dopo una breve sosta ripartiamo tenedo la destra del...
Publiziert von beppe 9. August 2019 um 06:34 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.
Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello. L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone. La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste...
Publiziert von brown (Girovagando) 18. August 2019 um 15:03 (Fotos:59 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Pizzo del Corvo (3015 m)
Francesco Dopo circa un mese di fermo riprendo le gite sui monti. Le mie intenzioni erano fare qualcosa di tranquillo e non troppo strong,pero' volevo un tremila xkè a quote basse fà ancora caldo,eppoi pensavo: dopo un mese di fermo sarò una mozzarella da rodare. Effettivamente mi sono stupito della prestazione, come se non...
Publiziert von Francesco 1. September 2019 um 18:31 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cima d' Erbea Est 2323 e Gaggio 2267
Dai Monti di Bedretto si segue l'indicazione per Alpe Arami dopo un breve tratto su strada si prende il sentiero a sinistra per la Capanna Albagno ,dopo una breve sosta nella zona della capanna facendo un taglione sui pratoni imbocchiamo il sentiero bianco rosso in direzione della Bocchetta d'Erbea una volta arrivati si abbandona...
Publiziert von beppe 12. September 2019 um 07:50 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Publiziert von paolo aaeabe 1. Oktober 2019 um 22:42 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Corno di Gesero 2221mt, vecchia e nuova Capanna Gesero
      La nebbia a gli irti colli piovigginando sale Vista da Giorgio - (giorgio59m) E sotto il Maestrale ... noi non troviamo da che parte andare La maledizione del meteo ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. November 2019 um 08:41 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)