Pizzo di Porcaresc ( 2466) Val Vergelletto

Published by beppe , 9 August 2019, 06h34.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 8 August 2019
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Pizzo di Madéi
Access to start point:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli e a Cavigliano prendere la stada sulla destra che sale in Valle Onsernone, in seguito seguire le indicazioni per Vergeletto. Proseguire fino a Pian delle Cascine
Maps:Km.18

Oggi ritorno dopo parecchi anni nella zona del Pizzo della Cavegna per salire al Pizzo di Porcaresc.
Partiamo dal Piano delle Cascine passando dall'Alpe Casone e Alpe Poracaresc per poi salire al Passo della Cavegna dove sotto di noi vediamo il bellissimo Lago della Cavegna ,dopo una breve sosta ripartiamo tenedo la destra del lago e cominciamo a salire verso destra giunti a circa a quota 2100 l'abiente è molto bello e selvaggio con davanti a noi un bellissimo anfiteatro con il Pizzo Madei Pizzo Porcaresc Pizzo della Cavegna, perdendo leggermente quota inizia il lungo traverso quasi interamente su pietraia passando sotto a delle belle placconate ci porta al Passo della Cavegna dove si può scendere in Val Agarina ,noi salendo la cresta alla nostra destra arriviamo in vetta al Pizzo Poraresc.
Dalla vetta la vista è fantastica intorno a noi e verso la Val Agarina.
Dopo una sosta in vetta di una bella oretta ripartiamo sullo stesso percorso fino all'Alpe Porcresc dove prendiamo il sentiero che ci porta alla Capanna Alpe Arena dove inizia la lunga discesa nel bosco che ci porta al punto di partenza molto soddisfatti per la bella giornata.
Bellissima escursione in compagnia di Daniela Adriano Roberto Francesco che ringrazio per la piacevole compagnia.

Hike partners: beppe

Sent 9 August 2019, 08h46
Posto stupendo: questa me la segno...
Bravi: bella scelta!

Angelo

Sent 9 August 2019, 10h59
Merita zona molto bella e selvaggia

GIBI says: RE:
Sent 9 August 2019, 12h12
Vai Angelo ... è un po lunga arrivare al parcheggio e magari un poco palloso arrivare fin sotto ad attaccare la cresta ... ma una volta in cima se è bello limpido c'è un gran bel panorama !

... bravo Beppe bel giro ( compresa l'Arena ) e bella compagnia

ciao Giorgio

Sent 9 August 2019, 12h17
Ciao Giorgio
Grazie

Angelo & Ele says: RE:
Sent 9 August 2019, 12h27
Grazie caro Giorgio ed in effetti le foto parlano da sole...

Camoscio says:
Sent 10 August 2019, 07h51
Gran bel giro in posti un po' fuori dal mondo che proprio per questo hanno un fascino particolare! ;)

Sent 10 August 2019, 20h17
Bellissimi ambienti selvaggi

Amedeo says:
Sent 10 August 2019, 09h11
Ormai sei di un altro pianeta!
Amedeo

Sent 10 August 2019, 20h15
Ciao non esagerare
A presto

Poncione says:
Sent 10 August 2019, 16h06
Ciao Beppe, bella scelta in una zona ricca di stupende cime.

Sent 10 August 2019, 20h14
Ciao Emiliano veramente una bella zona

Alpingio says:
Sent 11 August 2019, 19h48
Bellissime foto e bellissimo posto, bravi!
Giovanni

Sent 11 August 2019, 22h52