Cima di Biasagn (2'417 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 24. September 2019 um 22:45.

Tour Datum: 3 August 2019
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Fontana (1347 m) – Tücc nev (1394 m) – Mazzorino (1545 m) – Bosco della Canva – Rifugio Alpe di Biasagn (2020 m) – bocchetta quota 2328 m – Cima di Biasagn (2417 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Come sia potuto succedere non l'abbiamo ancora ben capito...fatto sta che dalla nostra ultima escursione sulle montagne ticinesi sono passati quattro lunghissimi mesi, di conseguenza l'allenamento che abbiamo nelle gambe è pari a zero ma la voglia di camminare è a mille! Trovandoci in vacanza in Val Pontirone decidiamo di porre fine all’astinenza e salire nuovamente alla Cima di Biasagn, raggiunta per la prima volta ormai 11 anni fa (vedi relazione).

Questo l'itinerario:

Il percorso, seppur bello ripido, è semplice e segnalato (T2) fino al Rifugio Alpe di Biasagn (proprietà del Patriziato di Biasca, 4 posti letto, sempre aperto). Usciti dal bosco passiamo sulla sinistra della struttura e lasciandocela alle spalle continuiamo ad alzarci. Da qui in avanti il sentiero non è più indicato, bisogna risalire i pascoli e puntare alla bocchetta senza nome situata a quota 2’328m, il tratto finale è davvero molto ripido ma fatta eccezione per la fatica non presenta difficoltà tecniche (T3+), una scivolata sull’erba potrebbe comunque rivelarsi rischiosa quindi meglio procedere con calma e attenzione.
Dal valico, posto tra la Val Pontirone e la "malvagliese" Val Combra, percorriamo senza problemi l'ultimo tratto di cresta e dopo 4 mesi, 3 giorni...2 ore e 45 minuti guadagniamo finalmente la vetta! Evviva che gioia! Girano un po’di nuvole ma il panorama è comunque molto bello! Pranziamo in compagnia delle pecore e poi torniamo a Fontana seguendo all’incirca lo stesso sentiero di salita.

Tempo impiegato:
Salita 2h 45 minuti
Discesa 2h 10 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

Advent im Val Pontirone · jimmy
Cima di Biasagn e Capanna Biasagn · giorgio59m (Girovagando)