Bellinzonese   T3+
Cima di Negrös 2182m Traversata (N-SE)
Finalmente ho potuto dare un' occhiata alle impervie valli d' Iragna e Lodrino che conoscevo finora solo da relazioni come questa o questa. Descrizione: In arrivo dalla zona del Furka, parto da Pönn di Soprasolo pocodopo mezzoogiorno. Su buon sentieroripido si sale nel bosco guadagnando quotae cosi' dopo45min mi trovo...
Publiziert von MicheleK 6. August 2012 um 23:26 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3+
Cima di Gana Rossa Q2565 e capanna - festa di compleanno con 69 (anni ...)
Cima di Gana Rossa e capanna – feste di compleanno tra le nuvole Festa di compleanno da organizzare, ma le previsioni sono proprio poco incoraggianti ... Vista la situazione meteo, niente tremila o simili, attesa pioggia … quindi si deve puntare ad una capanna, almeno per consumare in allegria ed al coperto il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Oktober 2012 um 17:43 (Fotos:45 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Pizzo Centrale
3ooo,? no 2999,2 andiamo a fare il centrale.......... Oggi escursione con il mio vicino di casa Gianfranco,dopo che gli ho rotto le cosidette finalmente si é deciso a venire in montagna,siccome é un po' che non andava gli propongo il pizzo centrale,non l'ho mai fatto ma so che il dislivello non é molto e per iniziare va bene...
Publiziert von igor 8. Oktober 2012 um 18:48 (Fotos:79 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3+ I
Cima d’Aspra (1848 m) e Cimetta (2030 m)
Per aspera ad astra - Per suavia ad Aspra Come avrebbe detto il mio indimenticato professore in relazione al primo dei due motti, “senza lacrime non si sente spirar l’ambrosia…”. Ma visto che qui, di lacrime, non se n’è versata alcuna, chiedo licenza di rovesciare la massima, e di sottolineare come la...
Publiziert von tapio 21. Oktober 2012 um 15:11 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cime di Visghéd (Est 1.923m e Ovest 1.937) e Cima di Sbordan (1.875m)
Oggi con Filo, Andrea, Matteo e Bruno ci apprestiamo a superare un ragguardevole dislivello per raggiungere la Cima di Visghèd, menzionata positivamente dal Brenna e da diversi hikers come punto molto panoramico sia sulla catena calanchina del pizzo di Claro che sulla corona di monti che vanno dal Gaggio fino al Poncione...
Publiziert von Simone86 27. Mai 2013 um 23:17 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Alla mia terza partecipazione alla Lodrino-Lavertezzo, la gara che mi ha “introdotto” al mondo delle skyrace, finalmente riesco a fare la traversata completa : la prima volta hanno interrotto la gara a Capanna Alva per il brutto tempo e la seconda le nevicate di qualche giorno prima avevano già indotto gli organizzatori ad...
Publiziert von Sky 10. Juni 2014 um 22:51 (Fotos:1 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Rifugio Trusp - bella e selvaggia Val d'Ambra
Rifugio Trüsp in Val d’Ambra – altra figurina nella nostro album Nel nostro album delle figurine dei “rifugi” questo mancava da tempo, e per l’ impegno previsto è una delle figurine di “pregio”, con questo chiudiamo la pagina della Val d’ Ambra … Era da tempo che lo avevamo in programma,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. Juni 2013 um 16:42 (Fotos:52 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Gerenpass W (2695 m)
Il Westlicher Gerenpass è un valico alpinistico che collega la Gerental alla Val Bedretto. Venne raggiunto e descritto per la prima volta nel 1859 da Gottlieb Studer, l’alpinista svizzero che con il geologo Theodor Simler e il dottor Melchior Ulrich fondarono ilClub Alpino Svizzeronel1857. Inizio dell’escursione:...
Publiziert von siso 23. Juni 2013 um 17:30 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Ricognizione al Pizzo di Claro (q.2508) - Salita al Piz de Molinera e Piz Martum
Dopo aver rimandato l’impresa due settimane fa causa maltempo oggi mi accingo a metterla in campo. L’idea è di fare un giro ricognitivo alle falde del Pizzo di Claro per studiare de visu l’attacco della Via Lumino in vista del percorrerla con un socio Hikriano. L’obiettivo era principalmente quello di trovare una via...
Publiziert von gbal 5. Juli 2013 um 19:58 (Fotos:30 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Giro Ritom - Capanna Cadlimo
L'equazione è semplice: giornata di caldo estremo in pianura, ergo passeggiata in montagna! Oggi fatto 24 km lineari con salite e discese rispettive di 1400m di dislivello in 8h comprese pause: in ogni caso giro che deve essere considerato impegnativo per la lunghezza. Ho voluto fare il turista prendendo la funicolare del...
Publiziert von Michele71 23. Juli 2013 um 21:21 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Scopì - 3’189m
Dal posteggio dopo la galleria del Lucomagno, salita 2h45min, discesa 1h45min. Totale senza sosta in vetta 4h30min. Fino a 2’400m il sentiero si sviluppa in mezzo ai prati, dopodiché inizia un pezzo piuttosto impegnativo su terreno friabile. Dopo altro tratto con salita graduale, gli ultimi 200m sono nuovamente su terreno...
Publiziert von PosAro 7. August 2013 um 23:19 (Fotos:7)
Pizzo Centrale-Pizzo Prevat-Monte Giubin-Monte Posmeda
Oggi 3 Agosto ,che è anche il giorno del mio compleanno, decidiamo con Battista e Patrizia di andare in Svizzera al Passo del San Gottardo e più precisamente di salire il Pizzo Centrale che con i suoi 2999 mt è la montagna più alta che circonda il passo.Parcheggiato nei pressi della diga del Lago Sella seguiamo le indicazioni...
Publiziert von Max64 7. August 2013 um 14:34 (Fotos:65 | Kommentare:2)
Tris di cime-Pizzo Lucendro-Pizzo della Valletta-Fibbia
Arrivati al Passo del San Gottardo la giornata si rivela abbastanza nuvolosa con addensamenti proprio in direzione del Pizzo Lucendro. Dal parcheggio si segue la stradina asfaltata chiusa al traffico che sale sopra la diga, dove diviene sterrata. Quindi si costeggia sino al suo termine il lago raggiungendo l´ Alpe di Lucendro,...
Publiziert von Max64 19. August 2013 um 18:35 (Fotos:32)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cavagnöö 2837 mt - Bello, proprio bello !
Giornatona su un grande balcone sui ghiacciai Uscita infrasettimanale, visto che siamo ancora in ferie … La giornata promette bene come meteo, sarebbe perfetta per un bel tremila, ma abbiamo un vincolo di rientro presto. Il 3K salta di certo, e con Paolo ci scervelliamo per tirar fuori una gita...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2013 um 16:43 (Fotos:77 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo Molare (2585 m.)
ivanbutti Bella escursione, per quanto rimediata all’ultimo momento, su una classica cima a cavallo tra la Leventina e il Bleniese. La meta originaria era una cima sopra i tremila nella zona della Greina (si sarebbe scelto tra 2-3 possibilità cammin facendo), ma quando arriviamo a Campo Blenio ci sono molte nuvole; ci...
Publiziert von ivanbutti 15. September 2013 um 20:42 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Piz di Giumela
Oggi, il meteo, sembra voglia regalarci ancora una giornata di sole,e così il mio collega e sua moglie ,organizzano e mi propongono un invitante escursione in Val Pontirone.L'idea mi alletta,visto che cmq la compagnia è ottima e la zona mi è ancora sconosciuta!!!Partiamo così alle 8 ca dal parcheggio tra Fontana e Biborgh,e...
Publiziert von froloccone 15. September 2013 um 12:08 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)