Cime di Visghéd (Est 1.923m e Ovest 1.937) e Cima di Sbordan (1.875m)

Publiziert von Simone86 , 27. Mai 2013 um 23:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Mai 2013
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:Moleno - Monte Gaggio - Paron - Fronn - Alpe di Visghed - Cima E di Visghed - Cima W di Visghed - Cima di Sbordan - Alpe di Sbordan - Alpe di Visghed - Bui - Bolgri - Moleno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da SUD: uscita Bellinzion Nord, e poi a scelta, passare o da Claro, oppure da Gorduno-Gnosca-Preonzo per raggiungere Moleno. Un po' di posteggi attorno alla Chiesetta.

Oggi con Filo, Andrea, Matteo e Bruno ci apprestiamo a superare un ragguardevole dislivello per raggiungere la Cima di Visghèd, menzionata positivamente dal Brenna e da diversi hikers come punto molto panoramico sia sulla catena calanchina del pizzo di Claro che sulla corona di monti che vanno dal Gaggio fino al Poncione Rosso.

Posteggiata l’auto vicino alla chiesa di Moleno Q270, entriamo in breve nel bosco. Siamo in località Tòrof e sin da subito il sentiero si fa ripido e faticoso, discrete pendenze e zig-zag infiniti. Viste le piogge dei giorni scorsi c’è parecchio fango.  Dopo 45’ siamo a Q700 dove facciamo una prima pausa. Dopo 2h dalla partenza, superando diverse baite sparse, si raggiunge Paron Q1176 (è presente una fontana e diverse sculture in legno). Numerose sorgenti si trovano lungo il percorso. Qui è facile perdere la traccia, consiglio di aggirare le baite di Paron a N ed entrare nel successivo pezzo boschivo (ancor più ripido del precedente). Da Paron in 40’/45’ si arriva a Fronn Q1494, piccolo alpeggio su un cucuzzolo panoramicissimo. Breve pausa anche qui. Scollinando leggermente (si perdono circa 30m di quota) si riparte in salita, dapprima superando un divertente passaggio tra due alberi, e poi nuovamente per ripido sentiero. Dopo altri 40’/45’ ,seguendone le indicazioni, si raggiunge l’Alpe di Visghèd Q1721, splendido alpeggio completamente ristrutturato. Qui ci fermiamo per il pranzo.
Bruno ci aspetterà qui mentre più tardi faremo il giro delle 3 cime.  Per la salita alla Cima Est di Visghed Q1924 andiamo a naso in direzione della vetta (come consiglia anche il Brenna) cercando divertenti passaggini di II°. E’ possibile tenersi maggiormente verso W per risalire su pascoli e detriti senza usare le mani. Poco prima della vetta incontriamo un signore salito da Lodrino.

Pausa in vetta con splendido panorama (merita davvero tanto!) per poi puntare alla Cima W di Visghed. Attenzione perché è presente un’anticima senza nome sulla CN.. non è quella! Raggiunta la cima W Q1937 optiamo per la Cima di Sbordan. Mentre Andrea e Matteo ci aspettano all’Alpe di Sbordan, io e Filo sprintiamo fino all’erbosa e panettosa vetta a Q1875. Scendiamo subito e, riagganciati gli altri due giargianès, torniamo dal Bruno all’Alpe di Visghed. Piccola pausa e poi in marcia per la discesa.

Poco prima di risalire la rampetta di Fronn, si avvia verso Sud un sentiero non presente sulla CN che porta a Bolgri (è presente però un cartello e qualche bollino rosso). Il sentiero è ripido ed in pessimo stato ma percorribile. Si oltrepassa un punto non difficile ma attrezzato con una corda metallica (questo potrebbe dare il T3+ all’escursione) e poi il sentiero scompare. Grazie alle mappe del GPS raggiungiamo le due baite abbandonate di Bui (Q1300 circa) e poi sempre a naso scendiamo verso Bolgri. Il versante è abbastanza ripido, fortunatamente ribecchiamo il sentiero perso ed arriviamo a Bolgri Q1151 in un attimo. Ci sciocca un po’ la presenza di numerose macerie, ma andiamo avanti. Anche qui il sentiero è un po’ in disuso e bisogna andare un po’ a naso per trovarlo (consiglio di usare la mia traccia GPS). Non siamo riusciti a scovare la fontana scolpita nella pietra menzionata dal Brenna (vedi itin. 1672 della guida 2 “dal Cristallina al Sassariente). Peccato.
Da Bolgri in poi il sentiero è in ottimo stato e in breve si inserisce sulla traccia iniziale poco sotto Monte Gaggio. Adesso il ritorno a Moleno è per la stessa via dell’andata.

Splendida escursione, un po’ noioso inizialmente il tratto boschivo ma, si sa, partendo cosi in basso è un compromesso da accettare. La consiglio vivamente per il panorama di vetta, anche se bisogna mettere in conto un dislivello non proprio banale. Per la sola Cima E di Visghed occorrono circa 1650m di salita, mentre per tutte le altre cime siamo attorno ai 1800m di dislivello complessivo.

INFO: l'ultima foto che ho caricato mostra un confronto tra la Carta Nazionale odierna e la Siegfried dei primi del '900. Per gli interessati ho aggiunto una descrizione/spiegazione alla foto.

TEMPISTICHE:
·         Moleno – Alpe di Visghed: 3h30’ (pause annesse)
·         Alpe di Visghed – Cima E di Visghed: 25’ (via diretta su roccette)
·         Cima E di Visgeèd – Cima di Sbordan: 40’
·         Cima di Sbordan – Alpe di Visghèd: 15’
·         Alpe di Visghèd – Moleno (via Bolgri): 2h20’

Tourengänger: Simone86, Filosko06

numbers hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2013 um 23:56
Bel dislivello, complimenti!
Anche x l'orientamento.....a naso.

Ciao.

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2013 um 08:57
ahah grazie. in realtà è stato grazie al gps ma adesso la traccia è battuta, magari ci passerà qualcun altro beccando il giusto sentiero.
buone uscite!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2013 um 22:04
Mica da ridere la "passeggiatina"!
Complimenti. Interessante anche le notizie al contorno e il raffronto con la carta Siegfried.
Bravi!

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2013 um 10:07
grazie Giulio, grazie alle numerose uscite in bici questo dislivello non ha pesato affatto, anzi è parso quasi un 1200.. quindi alleniamoci, sempre!!
mi fa piacere l'apprezzamento per il confronto tra le due cartine topografiche, sicuramente è da fare piu spesso tra le escursioni, si possono scoprire variazioni affascinanti (spero di non essere l'unico fuori di testa che guarda queste cose ahah.. no dai con te siamo già in due :-D )