Alpe Pian di Boit
Oggi la Val Grande ci ha regalato un'altra giornata indimenticabile. L'intento non era quello di godere di grandi panorami (non abbiamo quindi percorso creste o raggiunto vette) ma abbiamo voluto entrare nel cuore di questa valle per conoscerne gli aspetti etnografici, a partire da quelli legati allo sfruttamento dei boschi,...
Publiziert von imerio 11. Mai 2021 um 17:09 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Monte Barzaghino
Questo inizio di domenica, mi ha dato più di quello che speravo. Sono sulla "cresta ovest" del Monte Barzaghino, piccola montagna dalle impreviste emozioni. Partendo da Caslino ho fatto il sentiero "più impegnativo" che lo risale. Boschi ripidi, catene e roccette e tanta libera felicità! Ma come è stato? Procediamo con...
Publiziert von Gabrio 17. Mai 2021 um 19:14 (Fotos:22 | Kommentare:16)
Lombardei   T3
Su e giù nel gruppo del Minisfreddo-Poncione-Mater
Giornata di sole dopo la pioggia battente di ieri. Preso alla sprovvista senza programmi mi preparo a uscire a naso, a dove mi porta l'auto. L'ora è tarda e cerco di contattare Marco last minute. Macchè lui accende il cellulare solo quando ha bisogno di luce per schiacciare i brufoli. Ed è solo per l'intervento di un amico che...
Publiziert von Antonio59 ! 12. Mai 2021 um 22:52 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata del ... Monte Barro
Siamo saliti per il sentiero 305 che passa per i Tre Corni e scesi per il sentiero 304 (entrambi chiamati "Sentiero delle Creste" sulla carta del Parco del Monte Barro), poi abbiamo chiuso l'anello con il sentiero 301 ("Sentiero di Mezzo" sulla carta). L'itinerario inizia da via dell'Oliva in Galbiate. La raggiungiamo salendo...
Publiziert von andrea62 17. Mai 2021 um 10:09 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Morbegno: Sentiero Città Alpina 2019
"Poca spesa e tanta resa". Con poco più di 20.000 euro l'amministrazione comunale di Morbegno è riuscita a fine 2019 - quasi in ritardo - ad attrezzare con segnaletica verticale ed orizzontale un lunghissimo percorso ad anello celebrativo per l'attribuzione del titolo di "Città Alpina 2019". Nulla di nuovo, ma l'itinerario (un...
Publiziert von cai56 20. Mai 2021 um 22:19 (Fotos:67 | Geodaten:2)
Vere sorgenti dell'Olona di Rasa e Costone di Valle Intrino
Come al solito niente di organizzato. Ormai è il mio imprinting. Mi alzo di buon mattino raramente, e solo per escursioni programmate. Altrimenti aspetto di bere il secondo caffè prima di cominciare a pensare il da farsi. Sono già le 9 e mezzo. Si può solo andare in solitaria. Deciso andrò a cercare le Vere Sorgenti...
Publiziert von Antonio59 ! 16. Mai 2021 um 21:07 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Cascata della Froda- Val Travaglia
Per la consueta uscita della domenica mattina io e Andrea optiamo per visitare la cascata della Froda. Per l'occasione si aggregano Eleonora, Gabriela e Alejandro. Lasciamo le auto lungo la strada in località Sant'Antonio ed iniziamo il cammino. Contrariamente alla consuetudine l'escursione inizia in discesa. Percorriamo un...
Publiziert von morgan 19. Mai 2021 um 09:30 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Monte Capio Mt.2172
Relazione di Danilo Oggi con gli amici Beppe, Francesco, Daniela siamo in Piemonte e più precisamente in Val Sabbiola laterale della Val Mastallone a sua volta laterale della Valsesia. Si sale appena dopo Varallo prendendo le indicazioni per Rimella fino alla località Ponte della Giumenta mt.780. Solitamente il Monte Capio...
Publiziert von beppe 21. Mai 2021 um 18:07 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Campo dei Fiori dalla scalinata e Monte San Francesco
Giretto rapido ma intenso al Campo dei Fiori. Un impegno mi portava in mattinata alla Prima Cappella. Già che ero in zona..... Dal Piazzale Montanari sotto la Prima Cappella entrato in galleria e prendo strada di accesso alla funicolare, a metà strada scendo nel bosco a sinistra per una breve visita al Pozzo del Vellone che con...
Publiziert von Antonio59 ! 20. Mai 2021 um 22:44 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Grignetta per il sentiero detto "delle capre"
E' il sentiero, non segnato né numerato, che percorre la cresta che delimita a ovest il canalone Caimi e che si congiunge alla Cermenati poco prima dell'incrocio col sentiero Cecilia. Il nome l'ho trovato in rete, il sentiero l'ho notato l'anno scorso percorrendo la Cermenati. Si comincia seguendo il sentiero "Direttissima",...
Publiziert von andrea62 21. Mai 2021 um 13:58 (Fotos:15 | Kommentare:10)
Monte Civrari - Punta Imperatoria Mt. 2302
Oggi giorno di ferie, strameritato dopo tante chiusure e restrizioni… e via … organizziamo un’escursione insieme al nostro amico Roberto di Torino. La meta è il Monte Civrari, una splendida montagna formata da tre distinte cime. La meta dell’escursione per noi sarà la Punta Imperatoria, la più elevata, posta in...
Publiziert von ralphmalph 21. Mai 2021 um 18:20 (Fotos:50 | Kommentare:8)
Lombardei   T3
Classico anello valcuviano con monti Ganna, Colonna e San Martino.
Attratto dalle numerose relazioni dedicate a questo interessante anello, decido di sfruttare una mattinata libera per una camminata sugli amati monti Valcuviani. La voglia è tanta, così decido per un avvicinamento automobilistico piuttosto ravanoso: salgo ad Arcumeggia, traverso a Sant'Antonio e da lì a san Michele su strade...
Publiziert von rochi 21. Mai 2021 um 20:51 (Fotos:15)
Monte Grona e Pizzo Coppa
Oggi con l'amico Francesco torno molto volentieri al Monte Grona che durante il percorso offre scenari di rara bellezza. La nostra escursione parte da Breglia salendo al Rifugio Menaggio posto in posizione fantastica, proseguiamo verso la direttissima salendo prima al Pizzo Coppa ,dopo aver fatto qualche foto iniziamo la salita...
Publiziert von beppe 22. Mai 2021 um 06:16 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Bivacco Pedrinelli e Passo di Publino
Ho indicato T3 perché a partire da 1800 metri abbiamo trovato neve tardo-primaverile durante quasi tutto il percorso. Si inizia seguendo la stradina per i rifugio Longo e Calvi. Dopo la cascata della Sambuzza, accanto a una casa isolata inizia a sinistra il sentiero 209 per il Passo di Publino. Esso salenel bosco con ampi...
Publiziert von andrea62 25. Mai 2021 um 17:50 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Generoso, Crocione e Sasso Gordona tutt d'un fiàa
Da molto tempo mi frullava in mente l'idea di unire in un'unica passeggiata le tre montagne più vicine a noi: monte Generoso, monte Crocione e Sasso Gordona. Inizialmente il piano era di concatenarle a partire dalla Svizzera ma le attuali restrizioni ci hanno fatto virare su un'anello a partenza italiana. Le previsioni per...
Publiziert von mattia 27. Mai 2021 um 17:50 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Un piacevole ritorno al lago del Truzzo
Vorremmo tornare ad arrampicare ma le giornate scorse sono state piovose quindi decidiamo di andare sul sicuro con una bella camminata. Sabato sera siamo un po’ indecisi sulla meta ma poi la scelta ricade sulla valle del Drogo e il bellissimo lago del Truzzo. Ci eravamo già stati in estate e il bellissimo sentiero e ambiente ci...
Publiziert von mattia 27. Mai 2021 um 18:10 (Fotos:15)
Piemont   T3 I
Rapida ai monti Tovo e Luvot (Valsesia)
Non è questo il momento, per me, dei grandi dislivelli e delle infinite traversate inventando circuiti talvolta improbabili. Non ne ho il tempo e, forse, nemmeno le forze. La montagna tuttavia chiama e devo in qualche modo rispondere, mediando tra bellezza, velocità e comodità. Eccomi dunque a Borgosesia, superato il quale,...
Publiziert von rochi 28. Mai 2021 um 21:12 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Cima Altemberg (2394) Val Strona
beppe Oggi andiamo in Val Strona a Campello Monti bellissimo paesino. L'idea iniziale era fare un giro ad anello ma arrivatisotto alRifugio Abele Traglio notiamo la presenza ancora di parecchia neve che ci fa capire che il giro non è fattibile Giunti al Rifugio scartiamo l'idea di salire alla Cima Capezzone edecidiamo di...
Publiziert von beppe 30. Mai 2021 um 09:12 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Forte di Orino e Sentiero Scarett da Gavirate
Dal Parcheggio di Parco Morselli 297 a Gavirate. Salito lungo la bella scalinata fino al Parco e all'area attrezzata per Pic Nic. Continuando si entra nel bosco di castagni e il sentiero sale ( attenzione alle bici in discesa ) fino ad arrivare al Laghetto della Motta d'Oro. Dallo stagno emerge un cippo di confine. Piegando a...
Publiziert von Antonio59 ! 29. Mai 2021 um 19:52 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Giro degli alpi di Bugliaga
Lunga e piacevole escursione, in ambienti appartati. Niente vette, un'immersione totale tra alpeggi collegati da sentieri veramente arditi. Percorso come da waypoints, tempo indicato comprensivo di pause, molte risalite (soprattutto al ritorno).
Publiziert von Serzo 31. Mai 2021 um 20:03 (Fotos:46)