Cima Altemberg (2394) Val Strona

Publiziert von beppe , 30. Mai 2021 um 09:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Mai 2021
Strecke:Km.10.5

beppe
Oggi andiamo in Val Strona a Campello Monti bellissimo paesino.
L'idea iniziale era fare un giro ad anello ma arrivati sotto al Rifugio Abele Traglio notiamo la presenza ancora di parecchia neve che ci fa capire che il giro non è fattibile
Giunti al Rifugio scartiamo l'idea di salire alla Cima Capezzone e decidiamo di salire verso la Cima Altemberg .
Dopo un breve tratto di salita troviamo i primi nevai e ci inventiamo il percorso di salita salendo un ripido pendio verso la cresta che dopo un breve tratto in discesa andiamo a intercettare ,la cresta finale che porta in vetta è senza neve e saliamo senza problemi.
In vetta le nuvole ci precludono il panorama e dopo una breve sosta ritorniamo verso il Rifugio tagliando su un ripido nevaio che ci riporta sul percorso di salita.
La zona è molto bella sicuramente da tornarci in una bella giornata autunnale.

Francesco Per la seconda volta in 5 anni,ritorno alla cima Altemberg,questa volta in compagnia di altri amici di montagna.
Dopo aver pargheggiato al  nucleo abitativo di Campello Monti, proseguiamo in direzione "E" Sass da Mur,proseguendo sempre su pratoni di rododendri e una miriade fiori ,giungiamo all'alpe Capezzone, ancora non caricata.
Continuiamo sempre direzione N\E,fino a giungere al lago Capezzone,quasi tutto congelato.
Da qui notiamo che l'innevamento sopra i 2000m è ancora inmportante.
Dal lago,un lungo traverso semi-innevato direzione S\E ci conduce alla base crestosa che dovremmo intercettare per salire in vetta.
Alcuni desistono e tornano indietro,io con Beppe e Danilo,destreggiandoci , su nevai e su erbosi pendii,raggiungiamo la facile cresta,che a breve  ci conduce in vetta.
Panorama comunque precluso,la nebbia fa da padrona,alcuni squarci ci permettono di fare qualche foto e poi, subito ridiscendere,inventandoci di tutto e di piu.
Imboccata la traccia di salita,tutti assieme ci ritroviamo allo spartano rifugio Abele Traglio a consumare in nostro pranzo.
Giungiamo a Campello all 14:30 ca.
E' stata comunque un bel ritorno in qs valle,una bella gita con persone pure e amanti della montagna.

Non sono arrabbiato perchè a lungo mi hai mentito,
                                     Sono arrabbiato perchè d'ora in poi non posso più crederti.

Da te non mi aspetterò mai più nulla,
                                     perchè i bugiardi non cambieranno mai,
                                     al massimo,troveranno modi diversi per mentire.

Tourengänger: beppe, Francesco