K1
Lombardei   T3 K1
Grigna mer. mt 2177 - Grigna sett - mt 2409 (Traversata alta)
Per compiere la traversata alta delle Grigne bisogna salire sulla Grigna meridionale. Vi sono molti itinerari per salirci, io sono salito dal selvaggio canalone Porta che presenta qualche difficoltà alpinistica. Si può salire anche dalla normale della cresta Cermenati molto facile . Una volta in cima alla Grignetta t...
Publiziert von nano 13. Juni 2009 um 19:41 (Fotos:10)
Aostatal   T2 K1
Lago di Pietra Rossa (2553m)
Escursione che tocca due dei laghi più belli della Vallée. Dal colle S. Carlo si imbocca l’ampia mulattiera 15 a che penetra ariosa in un folto bosco dove il larice e l’abete regnano incontrastati. Salendo, il bosco si dirada, aprendo alla nostra vista il panorama sul vallone di Arpy , che include un...
Publiziert von lebowski 25. August 2010 um 15:22 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Lombardei   T4 I K1
Grigna Meridionale m 2177
E' tempo di Grigne......belle giornate egiusta temperatura! Due settimane fà il Grignone, oggi la Grignetta. Erano anni che non salivo entrambi. Ultimamente sto tornando a ripetere itinerari che non pensavo più di poter fare, vuoi per la lunghezza, vuoiper l'asperità del percorso. Sono montagne a me care e mi sono mancate...
Publiziert von grandemago 12. September 2010 um 22:05 (Fotos:34 | Kommentare:18)
Trentino-Südtirol   T4- K1
Sentiero Osvaldo Orsi
E' la prima volta che sono nelle Dolomiti di Brenta in estate, finora vi ero stato solo d'inverno per sciare. Con Anna decidiamo di fare il sentiero Osvaldo Orsi, considerato uno dei percorsi più belli e panoramici. Partiamo molto presto da Caderzone ed alle 7 siamo al parcheggio del rifugio Vallesinella a 1513 m, c'è ancora...
Publiziert von paoloski 9. Oktober 2010 um 20:56 (Fotos:8)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Ferrata "Burrone Giovannelli"
Da qualche tempo volevamo provare una ferrata, la cosa ci interessava, ma sprovvisti di attrezzatura, abbiamo ripiegato sul Burrone Giovannelli che si, è considerata una ferrata(vedi sito vieferrate.it) ma ha la caratteristica di non avere tratti esposti o pericolosi. Partiamo da Verona ed arriviamo nel centro di Mezzocorona a...
Publiziert von Amadeus 17. Oktober 2010 um 17:54 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Zucco di Sileggio m 1373 - Val d'Era - Sentiero del Fiume
Che giornata ragazzi! Solo un grandemago poteva riuscire a fare tutto ciò che avrebbe voluto evitare.... In alto il pericolo valanghe è marcato, è l’occasione per stare in basso e cominciare a pregustare la primavera. Ha piovuto molto e questo influisce sulla scelta dell’escursione. Vorrei evitare sentieri viscidi e...
Publiziert von grandemago 21. März 2011 um 12:43 (Fotos:42 | Kommentare:24)
Monte Moregallo
Monte Moregallo, 1276 m. Oggi il tempo è bello, ma cominciano a formarsi delle nubi intorno alle cime. Arrivo a Valmadrera e, dopo la solita sosta per il caffé, m’incammino sulla strada per S. Tomaso, fino alla cappella dove inizia il sentiero N° 7, circa 390 m. Arrivo alla fonte di Sambrosera, 716 m, sudato come sempre;...
Publiziert von stefano58 27. März 2011 um 20:22 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373mt.
Vista da Luca_P Purtroppo dopo questa gita, rientrato a casaalla sera, mi èarrivata la tragica notizia di Flo che mi ha gettato nello sconforto edha fatto passare in secondo piano questa relazione. Sonostato nel dubbio se pubblicarla o meno ed ho deciso di procedere, certo che anche anche Lui avrebbe preferito così... Dire...
Publiziert von Luca_P 30. März 2011 um 13:15 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Resegone 1875 m - Ferrata del Centenario
Non siamo amanti delle ferrate, ma una ogni tanto, non troppo impegnativa, ci piace farla. La malsana idea ci è venuta sabato sera. Decidiamo di fare due ferratine brevi che portano in cima al Resegone, quella del Centenario e la De Franco Silvano. La prendiamo larga come al solito e partiamo presto da Erve. Saliamo al rifugio...
Publiziert von cristina 18. April 2011 um 16:10 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS K1
Ferrata del Centenario e Ferrata De Franco Silvano (Resegone)
La passione per la montagna è una dipendenza sana, ma quando non la puoi ‘’esercitare’’ per vari motivi, ti fa male….il suo richiamo ti manca tanto. Avevo quel bisogno forte di...contatto fisico, direi animalesco con la montagna per sfogarmi la, su in alto. Forse volevo verificare i miei limiti, se ancora fossero...
Publiziert von lumi 1. Juli 2011 um 15:57 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- K1
Grigna Settentrionale m 2.410 dalla Ferrata dei Carbonari con rientro passando dal rifugio Bogani
In Grigna ero gia' stato da ragazzo, salita classica dal rifugio Bogani, poi l'anno scorso Barba43, mio vicino di casa e assiduo frequentatore della Grigna sia dai suoi lontani 14anni, mi dice dai che andiamo sulla Grigna settentrionale, aderisco immediatamente, saliamo percorrendo il sentiero numero 15 quello che dal rifugio...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 11. August 2011 um 23:22 (Fotos:21 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L II K1
10 -11-12 settembre - Sentiero Roma -
Il Sentiero Roma nasce nel 1928 adopera del Cai Milano con lo scopo di unire i rifugi della val Masino. E' un trekkingche mantiene una quotatra i 2300 ed i 2700 metri, una spettacolare cavalcata che permette di conoscere e respirare ogni angolo di questa Valle. Il tracciato passa in rassegna tutte le cime più rappresentative...
Publiziert von diego 15. September 2011 um 20:13 (Fotos:42 | Kommentare:8)
Venetien   T3 L II K1
Sengio Alto - Cima Cornetto 1899 mt
Da qualche tempo mi ero ripromesso di fare un giro sul Sengio Alto nel cuore delle "Piccole Dolomiti", questo massiccio, non molto vasto, comunque, rappresenta un luogo dove sono presenti le più belle arrampicate della zona, frequentata assiduamente da alpinisti del triveneto. Inoltre vi è la possibilità di percorrere da...
Publiziert von Amadeus 28. September 2011 um 14:37 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo del Becco m 2507
By lumi Una settimana particolare al lavoro, il mio morale stava facendo sali-scendi....oggi ero in Russia, ieri a Londra ..domani in Romania...me ne sarei andata già da mercoledì, ma non di qua o di là....in montagna lassù, perchè avevo il forte bisogno di ... ripulire il mio cuore per farlo ritornare ‘’a...
Publiziert von grandemago 18. Oktober 2011 um 12:20 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Lombardei   T4 K1
Orrido di Gallavesa
Vista da Laura&... La settimana scorsa Silvia mi propone di fare un giro dalle parti di Erve, neanche a dirlo accetto immediatamente. La destinazione è l'Orrido di Gallavesa, dove dovrebbe esserci una ferrata percorribile in circa due ore e mezza. Contollati i tempi di percorrenza di tutto il percorso decidiamo...
Publiziert von Laura. 23. November 2011 um 22:13 (Fotos:41 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ II K1
Grigna Meridionale (Grignetta) m 2177
Vistada grandemago, Giusto il tempo di passare una serena domenica con la famiglia riunita e lunedi mattina “buchiamo” le nebbie ed usciamo ai Resinelli. Inutili i miei timidi tentativi di sviarle dalla meta prefissa, avrei voluto andar per bucolici sentieri ma......la coalizione Lumi-Lella non ne vuol sapere e mi...
Publiziert von grandemago 30. November 2011 um 20:56 (Fotos:40 | Kommentare:20)
Magnodeno e Resegone (1.875m) : Cresta Giumenta + Via del Caminetto
Lasciata la macchina al parcheggio della funivia per i Piani D'Erna (Malnago Q600) proseguiamo dietro la suddetta tra rocce in discesa, incontriamo una carrozzabile e proseguiamo a destra seguendo le indicazioni classiche per il Resegone (Sentiero 1). Arrivati alla località Costa Q760 si prende prima il Sentiero 1A e poi il 25A...
Publiziert von Simone86 13. März 2012 um 01:23 (Fotos:63)