Grignetta per il sentiero detto "delle capre"

Publiziert von andrea62 , 21. Mai 2021 um 13:58.

Tour Datum:19 Mai 2021
Strecke:Piani Resinelli - inizio sentiero "Direttissima" - sentiero "delle capre" - vetta Grignetta - ritorno per cresta Cermenati
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Ballabio - Piani Resinelli.
Kartennummer:Geo4Map 1:25.000 n.301 Grigne Resegone

E' il sentiero, non segnato né numerato, che percorre la cresta che delimita a ovest il canalone Caimi e che si congiunge alla Cermenati poco prima dell'incrocio col sentiero Cecilia. Il nome l'ho trovato in rete, il sentiero l'ho notato l'anno scorso percorrendo la Cermenati.

Si comincia seguendo il sentiero "Direttissima", si attraversa il canalone Caimi, si sale in traverso su prato e a un certo punto a destra inizia un sentierino che è soltanto una scorciatoia. Pochi passi dopo l'innesto superiore della scorciatoia, a circa 1580 metri di quota, prima di arrivare a un masso con il segnale bianco-rosso, inizia a destra il sentiero "delle capre".

Questo sale quasi sempre ripido, prima su terreno prativo, poi si infila in un canale erboso, infine percorre la cresta che limita a sinistra in salita il canalone Caimi per poi sfociare sulla cresta Cermenati. Ci sono alcuni tratti su roccette e gradini di roccia dove mi aiuto con le mani.
Offre un punto di vista sull'ambiente della Grignetta leggermente diverso da quello classico della Cermenati e un affollamento nettamente inferiore.

Pochi metri dopo lo sbocco sulla Cermenati si trova il bivio per il sentiero "Cecilia". Adesso rimane da percorrere l'ultima parte dell'itinerario normale di salita alla cima della Grignetta: traccia di sentiero su detriti e gradini rocciosi.

Di solito arrivo qui che c'è nebbia, oggi ci sono nuvole sulle cime alpine ma qui attorno la visibilità è ottima. Sui Magnaghi vediamo alcuni alpinisti, qualcuno sulle cime e altri impegnati in parete: due di loro dovrebbero essere la cordata di irgi99.

Scendiamo lungo la cresta Cermenati. Il mio socio avrebbe voluto che io percorressi finalmente la cresta Sinigaglia. Abbiamo chiesto informazioni in loco e ci è stata segnalata presenza di tratti di neve dura nella parte alta. Io oggi avevo voglia di fare qualcosa in scioltezza e sulla Sinigaglia tornerò in assenza di neve. Altri, più tardi e più in basso, ci hanno chiesto le stesse informazioni.

Tourengänger: andrea62

T3+ II
Grignetta - 2184 m · irgi99

rochi hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2021 um 15:28
Interessante. Sì direbbe, questo dimenticato sentiero, una direttissima esso stesso.
Ciao!
R.

Gesendet am 22. Mai 2021 um 08:29
Effettivamente tira dritto verso la cima, "droit au bout" :)

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2021 um 15:59
Bella questa variante. Descritta su guida CAI, ma non avevo capito come si sviluppasse. Grazie per la descrizione e per le foto esplicative. Sergio

Gesendet am 22. Mai 2021 um 08:30
Mi fa piacere essere stato utile!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2021 um 18:42
Bella proposta, grazie.
Daniele

Gesendet am 22. Mai 2021 um 08:30
Una variante alla classicissima.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2021 um 08:40
A naso sembra pure meno pericolosa...

Gesendet am 22. Mai 2021 um 09:57
C'è qualche roccetta in più ed è complessivamente un po' più ripida.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2021 um 22:37
Bello... ci voleva una variante "facile" (e soprattutto meno affollata!) alle varie vie della Grignetta.
Grazie Andrea

Gesendet am 24. Mai 2021 um 22:55
Scoperta per caso, vi abbiamo incontrato una persona che scendeva contro le 20-30 sulla Cermenati.