Okt 21
Piemont   T3
Pizzo delle Pecore m. 2018, Bassa Ossola
Oggi con Franca, Lorena e Paolo, ritorno dopo 10 anni su questa bella cima ai confini con la Val Grande. Dal segnavia, per un buon sentiero, saliamo all' Alpe Marzone fino ad incrociare una strada asfaltata che seguiremo fino al suo termine all' Alpe Coriesco: poi su di un buon sentiero tra faggi e larici, sempre piuttosto...
Publiziert von tignoelino 21. Oktober 2013 um 09:16 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini, Corno Medale
Con il Corno RAT pensavo che la stagione delle ferrate si fosse chiusa, ma complice la volontà di tentare l'assalto al Medale e di fare la vera e ultima ferrata dell'anno mi ritrovo ad attendere gli altri soci in una bigia mattina d'ottobre... La ferrata del Medale è una delle più famose e frequentate del lecchese e la...
Publiziert von Barbacan 21. Oktober 2013 um 15:50 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Tre Faggi - I Canti m 1563 - Zuc di Valbona m 1546
grandemago:: : Ieri ho avuto la confermadi essereguarito! Dovrei fare salti di gioia, ma la conferma è stata accompagnata da un ordine perentorio: “Prenda un sacco, ci butti tutte le sue scarpe, scarponi compresi, perché se solo ci riprova a calzarle torna da noi!” Ok, d’ora in poi dovrò calzare solo scarpe...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2013 um 15:26 (Fotos:18 | Kommentare:15)
Lombardei   T3
rifugio Falc m.2120: in versione invernale
Mauro mi manda un sms con il veto di non revocabilità: sabato si va alla Falc....o alla Grassi: rispondo che a me sta bene la Falc....altrimenti propongo altro o vado altrove in esplorazione. Ritrovo ore 7,00 a Bione (doverosamente visto il dislivello,la lunghezza e le tempistiche che ci vogliono per arrivarvi) e alle...
Publiziert von Alberto 21. Oktober 2013 um 15:24 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Oberengadin   T2 WT2
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Uri   T3
Maderanertal in autunno.
Previsioni per il fine settimana...: tempo uggioso e pioviggine, basta! È la quarta domenica a fila! A Nord però danno favonio nelle vallate alpine , è deciso: si va in Maderanertal. Io e Monica ci troviamo a Gaggiolo ed alle 7,30 siamo in viaggio. Quando sbuchiamo dal tunnel del Gottardo ci si apre il cuore: un bel cielo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2013 um 13:55 (Fotos:51)
Oberengadin   T2
Un 3.000 in compagnia...Munt Pers 3.207m
Mercoledì 25 settembre, Montevecchia; Durante l’allenamento lancio l’idea di fare un 3.000 il 19 ottobre…idea subito raccolta! La meta iniziale era il Piz Languard ma vista la quantità di neve opto per uno dei 3.000 raggiungibili dal Diavolezza. Siamo in 7, Gio, Roby, Marco, Gian, Giovilla e Tiziana, partiamo...
Publiziert von gebre 20. Oktober 2013 um 23:34 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 20
Res-Bec d'Ovaga (Valsesia)
Uscita tranquilla oggi con Barbara,che essendo ferma da più di un mese deve riprendere pian piano la forma. Dal parcheggio dell'alpe Casavei si segue il sentiero n 605 che senza difficoltà alcuna in poco più di due ore porta in vetta. Il sentiero sale tra gli alberi, e raggiunge lo sterrato, che si segue fino all'alpe Campo,...
Publiziert von Max64 20. Oktober 2013 um 22:51 (Fotos:20)
Piemont   T4 L II
Testa dei Rossi (cresta sud-est) - Valle Antrona
Dalla superstrada per il Sempione uscire a Villadossola e seguire la strada per La Valle Antrona fino alla deviazione per Montescheno. Continuare in auto fino alla località Valleggia,dove finisce la strada e si può parcheggiare.Dal parcheggio si torna leggermente indietro e si segue la strada sterrata che parte sulla sx....
Publiziert von Max64 20. Oktober 2013 um 18:53 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Giro-vagando nella Valle dei Ratti
Questa settimana non riesco proprio a pensare ad una meta adatta per il week end, sia a causa dei numerosi impegni, che per colpa della neve, la cui copertura non riesco bene a valutare e che ancora non ho voglia di calpestare. Eppure sabato sarà il mio compleanno e potrei fare almeno qualche sforzo per trovare qualcosa di bello...
Publiziert von patripoli 20. Oktober 2013 um 21:01 (Fotos:45 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Rifugio Brasca e Tracciolino: un bel anello autunnale in Val Codera
gabri Giovedi è prevista una bella giornata. Allora con Lella visto le recenti nevicate per non pestare neve decidiamo di andare a fare un giro in Val Codera dove io non sono mai stato. Partiamo presto come al solito e alle 7:20 siamo al parcheggio pronti a partire. Saliamo spediti sulla bella mulattiera e...
Publiziert von Gabri 20. Oktober 2013 um 20:49 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
IL "MOTTARONE" da Baveno
Questa escursione ha la peculiarità di essere poco conosciuta ( fino all'Alpe Vedabia) dagli Amici di hikr, vista l'assenza di rapporti della stessa.... Il versante Est del Mottarone è considerato il più panoramico ed offre due possibili tracciati, anche se per la verità entrambi nella prima parte godono di poco soleggiamento...
Publiziert von veget 20. Oktober 2013 um 20:04 (Fotos:28 | Kommentare:17)
Piemont   T2
Cappella di Larecchio (1649 m)
Dopo due mesi di inattività, causa tendine di Achille, propongo agli amici di testare una uscita,possibilmente non troppo lunga e non molto impegnativa...così nasce l'idea di andare alla Cappella in prossimità dell' Alpe Cima. Questa è anche l'opportunità di sostituire la pila al "lumino" che Franco da anni tiene in funzione...
Publiziert von cappef 20. Oktober 2013 um 10:25 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 19
Piemont   T1
La magia dell'autunno all'Alpe Veglia
Anticipando l'ennesima perturbazione di ottobre decido di sfruttare il sabato per un facile giretto con mio padre. Tra le varie mete possibili all'ultimo istante scegliamo l'Alpe Veglia, dove lui non è mai stato e che io non ho mai visto in veste autunnale. Partiamo da Ponte Campo con un bel sole e il cielo azzurro e saliamo...
Publiziert von peter86 19. Oktober 2013 um 21:45 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Monte Barro mt 922 - anello da Malgrate
E' finalmente previsto: oggi e domani sono le giornate più soleggiate della settimana e ne voglio approfittare. Oggi con Pinuccia e Billie andiamo a fare il solito giro biannuale al Monte Barro che è si un "monticello" però nelle stagioni di transizione è molto piacevole e panoramico. La descrizione dei sentieri è ormai...
Publiziert von turistalpi 19. Oktober 2013 um 20:47 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Okt 17
Locarnese   T3
Sassariente e Cima di Sassello ... a colori.
Tanta voglia di autunno e di pestare poca neve (per adesso). Abbiamo quindi bisogno di un percorso che parta da bassa quota e mi ritorna in mente il giro di cui mi parlavano Marco e Cristina: il Sassariente. Quindi copio spudoratamente il loro giro (come capiterà sicuramente anche in futuro, dopotutto cosa servono...
Publiziert von Andrea! 17. Oktober 2013 um 22:40 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 16
Lombardei   T2
Andar per funghi in Valcuvia (2)
E' tempo di funghi. Quando ho qualche ora libera mi piace andare in giro nei boschi vicino a casa per mantenermi in forma. Spesso mi imbatto nei funghi che sono tipici di questa stagione. Come lo scorso anno presento un rapporto con una rassegna fotografica dei migliori scatti effettuati durante 6 passeggiate. Le tracce...
Publiziert von morgan 16. Oktober 2013 um 23:21 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:6)
Okt 15
Lombardei   T5-
Pizzo Scalino 3.323m...intothewhite!!!
Oggi la meta era diversa..ma decidiamo di "ripiegare" con il Pizzo Scalino. Alle6.50 io e Vittorio partiamo dal parcheggio, c'é ancora la neve caduta i giorni scorsi, fino al rif. Cristina è tracciato, ma dopo la traccia è tutta da battere!! Arriviamo in fondo al pianone e iniziamo la salita verso il Cornetto, la neve fresca...
Publiziert von gebre 15. Oktober 2013 um 23:25 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Distruzione e inverno in anticipo!!!
Ciao a tutti, viste le previsioni meteo del Week end, decido in comune accordo con Emiliano (Poncione) di salire una cima con quota abbastanza bassa, optando per il Pizzo di Eus. Partiti da Ghirla alle 7 e 30 ci dirigiamo verso la piana di Magadino,usciti dalla galleria del Monte Ceneri notiamo con dispiacere oltre alla...
Publiziert von froloccone 13. Oktober 2013 um 20:30 (Fotos:35 | Kommentare:3)
Locarnese   T3
Pizzo Salmone 1560 m
Dopo il veloce giro di ieri in Val Biandino per vedere più o meno le condineve, oggi puntiamo alla Svizzera confidando nelle schiarite previste che non ci saranno ma neanche pioverà. Qualche goccia lungo la strada ma una volta raggiunto Verscio non viene giù più nulla anzi sembra che le schiarite stiano arrivando, pura...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2013 um 14:11 (Fotos:34 | Kommentare:11 | Geodaten:1)