La magia dell'autunno all'Alpe Veglia

Publiziert von peter86 , 19. Oktober 2013 um 21:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Oktober 2013
Strecke:Ponte Campo - Ingresso Alpe Veglia - Cianciavero - Lago delle Streghe - Aione - Ponte - Isola - Cornù - Ingresso Alpe Veglia - Ponte Campo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 fino alla fine, proseguire su superstrada del Sempione, uscita Varzo, seguire per San Domenico quindi proseguire fino alla fine della strada (località Ponte Campo). Ampio parcheggio gratuito in questa stagione, a pagamento in estate

Anticipando l'ennesima perturbazione di ottobre decido di sfruttare il sabato per un facile giretto con mio padre.
Tra le varie mete possibili all'ultimo istante scegliamo l'Alpe Veglia, dove lui non è mai stato e che io non ho mai visto in veste autunnale.

Partiamo da Ponte Campo con un bel sole e il cielo azzurro e saliamo all'Alpe Veglia tramite la comoda stradina in parte sterrata ed in parte lastricata, tagliandone solo la primissima parte grazie al sentiero scorciatoia.
Al ritorno scopriremo di essere stati fortunati nel trovarla aperta: fino a ieri era chiusa per lavori e l'unico modo di raggiungere l'Alpe Veglia era quindi il Sentiero Panoramico dall'Alpe Ciamporino.
Raggiunta l'Alpe Veglia (1 h 20), decidiamo di farne il giro completo, toccando tutti i piccoli borghi ed il bel laghetto delle Streghe.
Come immaginavo i colori autunnali rendono l'ambiente ancora più suggestivo, e la neve, recentemente caduta, che imbianca tutte le cime è la classica ciliegina sulla torta.
Su comoda sterrata raggiungiamo quindi il primo gruppo di baite: Cianciavero, in stupenda posizione ai piedi del superbo Leone.
Quindi prendiamo il sentierino, poco evidente ma ben marcato da numerosi segnavia, che si inoltra nel lariceto dorato e ci conduce al suggestivo Lago delle Streghe (2 h 00), già coperto da un sottilissimo strato di ghiaccio.
Purtroppo il sole sparisce proprio quando arriviamo al lago, così facciamo solo una breve sosta e, seguendo la palina segnavia, prendiamo il sentiero che scende ad Aione (2 h 15), dove ci fermiamo a fare il nostro picnic.
Il cielo nel frattempo torna azzurro e i colori tornano ad incendiarsi.
Una volta ripartiti raggiungiamo la sterrata che fa il giro dell'Alpe ed in successione, con leggerissimi saliscendi, tocchiamo i nuclei di Ponte, Isola e Cornù, dove sorge il Rifugio Arona.
In breve chiudiamo l'anello e raggiungiamo nuovamente la baita posta all'ingresso dell'Alpe (3 h 00).
Da qui ripercorrendo la stradina torniamo a Ponte Campo (4 h 15).

Passeggiata semplicissima, adatta anche alle famiglie, che permette di godersi a pieno il magico ambiente dell'Alpe Veglia senza alcuna difficoltà.
I tempi di percorrenza sono molto dilatati dalle continue soste per scattare foto, ammirare il paesaggio e leggere cartelli didattici.

Tourengänger: peter86

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2013 um 23:25
Bravo ,sempre molto bella la piana del Veglia.

Belle foto.

Gesendet am 20. Oktober 2013 um 05:01
Ciao Pietro complimenti belle foto
Beppe

Gesendet am 20. Oktober 2013 um 11:15
Grazie Beppe, molto gentile.

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 10:25
Ciao Pietro,
Scelta azzeccata..... Complimenti !!!! In questa stagione quando la nebbia arriva alle prealpi verbanesi,spesso è sufficente spostarsi poco più a Nord.... speriamo che presto sparisca anche quà......
A presto
Eugenio
....

Gesendet am 20. Oktober 2013 um 11:30
Ciao Eugenio,
grazie mille. Speriamo che la nebbia sparisca al più presto, almeno per quando dobbiamo salirci noi!!
A presto

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 10:54
Ricordo un'escursione autunnale.....forse un paio di anni fa....al Lago Bianco, nel Parco naturale dell'Alpe Veglia.
Uno spettacolo indescrivibile!

Gesendet am 20. Oktober 2013 um 11:47
Molto bello il Lago Bianco, ci sono stato anni fa in estate però.
In autunno solitamente faccio sempre un'escursione al Devero, ma devo dire che lo spettacolo offerto dall'Alpe Veglia non è stato da meno!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 12:19
Davvero bello!
Dovro' decidermi, prima o poi, ad andare da quelle parti.

Ciao.

Gesendet am 20. Oktober 2013 um 17:50
E' un posto fantastico, ti consiglio di andarci appena ne avrai l'occasione!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 14:14
Ciao Pietro

Il Veglia pur avendolo sulla porta di casa è uno di quei luoghi che frequento di meno, la colpa è sicuramente di quella antipatica strada che bisogna percorrere per arrivarci, un vero peccato, basta osservare le tue splendide foto per rendersene conto.
Noto che i larici sono quasi al punto giusto per essere immortalati e come dici tu giustamente, la spruzzata di neve è sicuramente la ciliegina sulla torta.

Bravo!

Adry.

Gesendet am 20. Oktober 2013 um 17:47
Ciao Adry,
grazie mille! Anche io non vado spesso al Veglia, più che altro perchè le opportunità che offre, ad un modesto escursionista del mio livello, non sono tantissime. Le cime che lo circondano sono quasi tutte inaccessibili per me!
Però la piana da sola merita una visita ogni tanto.
I larici erano ancora abbastanza verdi in basso, su all'Alpe invece erano dorati quasi alla perfezione. Il top sarà tra qualche giorno ancora credo.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:21
Ciao Pietro.
Concordo con Adriano.....quella strada, fa si, anche per me, di frequentare poco il Veglia, avevo pochi mesi, mi portarono lassù in jeep..... La "giornata-posticipata", ti ha premiato, regalandoti un gran bel cielo e colori bellissimi così come lo sono le tue foto....
Anche il tuo Papi, avrà gradito.
Ottima scelta
Pia

Gesendet am 21. Oktober 2013 um 19:23
Ciao Pia,
la strada piace poco anche a me, soprattutto in discesa la trovo una tortura. Al mattino in salita invece la sopporto di più, almeno è molto panoramica e guardandosi in giro e scattando foto la supero quasi senza accorgermene.
Mio padre ha gradito molto, il giro della piana era la gita perfetta per lui, sia come difficoltà che come ambiente!
E ho gradito molto pure io, per una volta camminando con grande calma, ho potuto dedicare più tempo ed attenzione alle foto!