Un 3.000 in compagnia...Munt Pers 3.207m


Publiziert von gebre , 20. Oktober 2013 um 23:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:19 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1172 m
Abstieg: 1184 m
Strecke:stazione a valle funivia Diavolezza-Lej Diavolezza-rif. Diavolezza-Munt Pers
Zufahrt zum Ausgangspunkt:passata Pontresina seguire la strada per il Passo Bernina, ampio parcheggio in prossimità della stazione a valle della funivia per il Diavolezza

Mercoledì 25 settembre, Montevecchia;
Durante l’allenamento lancio l’idea di fare un 3.000 il 19 ottobre…idea subito raccolta!

La meta iniziale era il Piz Languard ma vista la quantità di neve opto per uno dei 3.000 raggiungibili dal Diavolezza.

Siamo in 7, Gio, Roby, Marco, Gian, Giovilla e Tiziana, partiamo dal parcheggio della Funivia per il Diavolezza, c'é il sole ma il cielo è velato, temperatura 0°.
Iniziamo subito a pestare neve ma comodamente, seguendo la traccia lasciata dal gatto delle nevi….

Al Lej Diavolezza la traccia del sentiero estivo è coperta di neve e sarebbe da ribattere....quindi saliamo comodi sulla pista tracciata, poi passiamo di fianco alla pista da sci del ghiacciaio, al primo giorno d’apertura stagionale.

L’ultimo tratto è veramente tosto per la notevole pendenza, ma riusciamo a superarlo…e il panorama cambia….

Decidiamo di fare il Munt Pers e iniziamo il sentiero già battuto nella neve, finito il traverso nella neve percorriamo la cresta finale su sassi e arriviamo in cima, soddisfatti della cima raggiunta!

Mangiamo ammirando tutto il gruppo del Bernina…caffè….ammazzacaffé…e nel frattempo l’azzurro sta prendendo il posto del cielo velato.

Iniziamo la discesa e dopo l’albergo Diavolezza scendiamo sempre a lato della pista da sci, stare in piedi è difficile e alla fine andiamo tutti di “cooling” e in un attimo scendiamo!

Abbiamo tutti gli scarponi ma la voglia di correre per i runners è tanta....quindi ogni tanto facciamo qualche tratto di corsa!

Arriviamo alla macchina ma la giornata non è ancora finita…manca il relax in piscina!

Gran bella giornata, grazie a tutti per la compagnia!

Dati escursione:

lunghezza:       14,49km
tempo salita:     3h09'
tempo discesa:  2h17'


Tourengänger: gebre, titty79
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
17 Aug 14
Munt Pers · Giaco
T2
2 Aug 11
MUNT PERS MT. 3207 · beppe
T2
26 Aug 10
munt Pers mt 3207 · turistalpi

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: bianco-cooling
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:50
....alla fine però, ti piace pestare-bianco e con annesso "cooling", sai divertente. Complimenti Alberto e a tutto il bel gruppo, rimango sempre della mia idea, Club-Kilian....non la cambio:-)
Un saluto a tutti
Pia

gebre hat gesagt: RE:bianco-cooling
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 19:33
Ciao Pia, certo che mi piace andare sulla neve...con gli scarponi...sci da fondo...ciaspole...però stavolta non avevo tanta voglia di battere neve come sullo Scalino!!!
Grazie e ciao.
Albi

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 14:10
Ciao Alberto e complimenti per la bella escursione nell'amata Engadina. Io ci sono stato il giorno prima ma poi paventando un po' di caos sulla pista in preparazione e volendo prendere più sole ho cambiato destinazione e sono salito più modestamente alla Chamanna Saluver sopra Celerina. Bellissime e complimenti per le tue foto che mi fanno desiderare di andarci anche se poi ci saranno gli sciatori.....Ciao Enrico

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 19:37
Ciao Enrico, questi posti li conosciamo bene, anche a me non piace il caos ma l'abbiamo incontrato solo dove c'era la pista e fino al rifugio, per il resto ce la siamo goduta in tranquillità!
Buone escursioni nella nostra amata Engadina!
Ciao
Alberto

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 21:13
Ciao Alberto,
complimenti bella cima il Munt Pers, speravo di riuscire a salirla (senza neve) nei mesi scorsi ma purtroppo non ho avuto il tempo... sarà per l'estate prossima.
Molto bello anche con la neve comunque!
Ciao
Pietro

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:37
Ciao Pietro,
se ti piacciono le creste ti consiglio di salire il Munt Pers dalla "senda dal diavel", meglio farla quando è sgombra di neve!

http://www.hikr.org/tour/post40104.html

Grazie e buone escursioni.
Alberto


Kommentar hinzufügen»