Nov 3
Lombardei   T3
Anche noi in cima all'Alben...
Sei punti di partenza diversi per una stessa montagna...... In passato ero già salita sull'Alben partendo da Zambla, ma da Cornalba mi era stato detto che era un'altra cosa! Sono mesi che ho in testa questo progetto, ho letto diverse relazioni in proposito...valutato l'itinerario con tutte le possibili varianti....e oggi,...
Publiziert von patripoli 3. November 2013 um 09:25 (Fotos:31 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T3 K1
Piani Resinelli - Grignetta (Direttissima+Cecilia)
Il tempo passa e mi accorgo che dall'ultima volta che ho percorso il sentiero Cecilia ne è passata di acqua sotto i ponti...Mi piace salire in Grignetta da tutti i versanti: la Cermenati me la tengo per la discesa (le ginocchia non sono felici ma di farla in salita proprio non mi va..) Parto dal Rifugio Soldanella e in breve...
Publiziert von ro64 2. November 2013 um 23:00 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Un umido San Primo mt 1682
E' ormai il quinto we con tempo da schifo.Dopo aver "consumato" tutti i meteo possibili e immaginabili siamo in auto diretti verso Lecco e comincia a gocciolare.Che si fa? Niente Bregagno,niente Garzirola,magari verso Lecco e' meglio,dietrofront,ma a Lipomo strada bagnata,e stessa nuvola Fantozziana. Riki andiamo al Pian del...
Publiziert von Daniele66 2. November 2013 um 21:26 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Locarnese   T3+
Alta umidità in Val Verzasca
ivanbutti La meteo dà una finestra di tempo buono per venerdì, e così ci accordiamo per un'escursione. Arriviamo a Lavertezzo di buon'ora,ed iniziamo litigando con le macchinette del parcheggio, e così pur mettendo parecchi € e CHF abbiamo solo un biglietto valido fino alle 10.30. Scrivo un biglietto che metto in bella vista...
Publiziert von ivanbutti 2. November 2013 um 20:52 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Locarnese   T3+
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cimetta di Orino mt 1787
Con Pinuccia e Billie andiamo alla Cimetta di Orino pensando che oggi dovrebbe essere una giornata di sole. Per tutto il giorno è stato quasi sempre coperto ed il sole si è visto poco e velato, in compenso la temperatura è sempre stata buona direi calda e senza vento. Era da tempo che non vi salivamo.Partiamo da San Defendente...
Publiziert von turistalpi 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:42)
Lombardei   T3
Monte Barro
La meta di oggi è il Monte Barro; erano alcuni anni che non ci salivo più, dal maggio 2008, con Fabrizio. Il tempo sulla pianura è bello, ma sul lago e le montagne vicine ci sono nubi basse. Dalla stazione di Lecco raggiungo il Ponte Azzone Visconti in circa 15 minuti; superato il ponte si procede per qualche metro a sinistra...
Publiziert von stefano58 2. November 2013 um 19:53 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Al Rifugio Dumenza m.942
Giretto facile facile per i boschi della Val Dumentina, approfittando dell'apertura del nuovo "Rifugio Dumenza" situato all'Alpe Bovis (Bois/Bous). E' una struttura piccola, semplice, accogliente, ben ristrutturata dalla Comunità Montana delle valli del Verbano e appartenente al CAI di Luino: l'accesso più semplice è quello...
Publiziert von Poncione 2. November 2013 um 18:15 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 K1
Accoppiata Zuccone Campelli - Cima di Piazzo
Finalmente è la volta dello Zuccone Campelli: oggi il tempo sembra buono e ci si prova!! Purtroppo col passare del tempo arriva qualche nuvola e in vetta ci sarà un po' di foschia... Nonostante tutto la via normale allo Zuccone Campelli è piacevole e l'ultimo tratto con catene per arrivare alla croce regala un'emozione in...
Publiziert von ro64 2. November 2013 um 17:47 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T3
Monte Tamaro
Dopo 3 settimane in vacanza e 2 al lavoro e non avendo piu' mosso una gamba decido che é ora di iniziare a fare qualcosa prima che la pigrizia mi prenda totalmente. Non me la sento di fare cose impegnative, per ora, allora decido di testare a che punto di deterioramento fisico sono arrivato. Decido di fare il Monte Tamaro...
Publiziert von igor 2. November 2013 um 11:10 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Piemont   T3
Colma di Mombarone
Visto che la perturbazione dovrebbe arrivare nel pomeriggio decido di andare a fare una cosa veloce, avevo notato la Colma di Mombarone nel corso delle ultime gite nel Canavese, mi documento un po' e decido che la salita è abbastanza rapida da permetterci di salire e scendere senza rischio di incorrere nelle ire di Giove Pluvio....
Publiziert von paoloski 2. November 2013 um 09:53 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Nov 1
Sottoceneri   T2
Walking the line: da Bré alla Fojorina
Notevole sviluppo e buon dislivello, sensazione esplorativa, qualche errore nella scelta della giusta via, brume diffuse: la mia gita ideale, quella di oggi con partenza da Brè e lunghissima cavalcata sulla linea di confine tra Svizzera e Italia. Rochi is back! Da Brè, al parcheggio della zona svago risalgo il costone ovest...
Publiziert von rochi 1. November 2013 um 21:09 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T2
Mognone si ! Cama no ! Solo per quest'anno.....
Castagnata alla Capanna Mognone ....chi l'ha dura (la testa) la vince......e si bagna........... E cosi' la mitica Castagnata del gruppo Verbalariosi fece....alla Mognone......cosi' come auspicava Maria Assunta e cosi' come Amedeo.....si opponeva. Ci contiamo all'appuntamento al posteggio dell' areoporto di Magadino :...
Publiziert von ugo 1. November 2013 um 18:05 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Intorno alla "Montagnina"
Dicono che in montagna la giornata sarà nuvolosa ma con tendenza a schiarite, perciò parto tardi, tanto dovrò fare solo 84 km……..che sarà mai? Nell’ordine: Primi lavori in corso con senso di marcia alternato. Secondi lavori in corso con senso di marcia alternato. Incidente stradale con senso di marcia...
Publiziert von grandemago 1. November 2013 um 12:15 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Okt 30
Lombardei   T2
Strada per il Culmine San Pietro - Monte Sodadura (un giorno di quasi pioggia e un prato giallo oro)
Di tutta l'escursione un paesaggio mi è rimasto particolarmente nella memoria e nel cuore: un prato dorato, completamente giallo dorato perché pieno di botton d'oro (ho fatto ricerche: il botton d'oro si chiama Trollius europaeus e appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee). Mi sono letteralmente perso nel giallo... Veniamo...
Publiziert von ro64 30. Oktober 2013 um 21:44 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+ K1
Piani Resinelli - Rifugio Rosalba
Si tratta di un itinerario circolare che unisce due dei sentieri più classici per raggiungere il Rifugio Rosalba: la Direttissima e il sentiero delle Foppe. L'impegno psico-fisico è notevole ma la soddisfazione lo è altrettanto! Il dislivello netto (dall'ex Rifugio Alippi al Colle Garibaldi) è di 676 metri, ma se consideriamo...
Publiziert von ro64 30. Oktober 2013 um 18:06 (Fotos:14)
Lombardei   T1
Griante - Chiesetta di San Martino
Splendida gita adatta a tutti, di notevole interesse paesaggistico. Uno dei panorami più belli del Lario. Si consiglia, vista l'altitudine moderata, di non andarci in giornate troppo calde. Con tempo limpido il piacere per gli occhi è assicurato. Lasciata l'auto a Griante (posteggio in via San Martino), si seguono le...
Publiziert von ro64 30. Oktober 2013 um 09:29 (Fotos:10)
Emilia-Romagna   T2
Pietra di Bismantova m 1041 - Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
grandemago A volte non basta avere un “piano B”. A volte sembra che fra tè e il meteo ci sia una questione personale. Ovunque tu voglia andare, lui ti manda una perturbazione. Ma questa volta lo voglio fregare…..a costo discendere fino a S. Marino! Tiro fuori il “piano C”………e questo il meteo non...
Publiziert von grandemago 30. Oktober 2013 um 09:36 (Fotos:45 | Kommentare:23)
Bis all'Alpe Mognone 1463 m e Alpe Orino 1395
Cristina Mi sa che questo è un posto che ci porta sfortuna (http://www.hikr.org/tour/post64456.html). A Maggio nonostante le previsioni di sole ci siamo presi un temporale con i fiocchi in mattinata, oggi le previsioni danno acqua nel pomeriggio e dovendo essere giù nel primo pomeriggio la cosa non ci interessa più di...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2013 um 08:49 (Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 29
Piemont   T3
Pizzo Marona (2051)- Val Grande
Ascensione al Pizzo Marona in una giornata piovosa. Sono ormai 4 domeniche che piove e, anche se per la quinta, le previsioni meteo non sono un granché, decidiamo comunque di fare la gita. L'escursione, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Massimo, vede la partecipazione di 11 camminatori. In realtà la meta era il Monte...
Publiziert von morgan 29. Oktober 2013 um 22:54 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)