Ferrata degli Alpini, Corno Medale

Publiziert von Barbacan , 21. Oktober 2013 um 15:50.

Tour Datum:19 Oktober 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:Laorca - Vecchio cimitero - Ferrata Alpini al Medale - Laorca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, seguire per Valsassina e nella sotterranea uscire presso lo svincolo dell' ospedale Manzoni. In città seguire le indicazioni per la vecchia Valsassina (SP62) e continuare per Laorca. Parcheggiare vicino al vecchio cimitero o nei pressi
Kartennummer: Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Con il Corno RAT pensavo che la stagione delle ferrate si fosse chiusa, ma complice la volontà di tentare l'assalto al Medale e di fare la vera e ultima ferrata dell'anno mi ritrovo ad attendere gli altri soci in una bigia mattina d'ottobre...

La ferrata del Medale è una delle più famose e frequentate del lecchese e la sua fama richiama un sacco di persone, specie nei giorni festivi. Il Medale però è assai noto anche per essere stato in passato teatro di incidenti alpinistici più o meno gravi, di massi caduti, di pietre che han ferito climber e rocciatori e proprio per questi motivi l'avevo momentaneamente accantonato... proprio non mi ispirava! Fatto sta che gli altri amici hanno preferito optare questa ferrata rispetto a quella del Grona, che avevo inizialmente proposto. Poco male.

Alle 7:30 ci troviamo al parcheggio dell' Ospedale di Lecco, carichiamo gli zaini sulla macchina di Graziano e partiamo in direzione di Laorca. Parcheggiata l'auto, prendiamo la stradina che passa dal vecchio cimitero e che poi si fionda nel bosco dove tra una fitta vegetazione e qualche sporadico bollo, troviamo il sentiero che ci porterà alla base della ferrata. Il sentiero in sè è tenuto maluccio e benchè fossimo in Ottobre, rami e piante avevano invaso il percorso e un machete sarebbe tornato comodo. Arriviamo all'attacco della via e sembra di essere in un cesso pubblico: qualche screanzato deve aver defecato nei pressi e neanche in stazione centrale a Milano si sente una puzza tale! ma che schifo!!! almeno defilatevi dalla traccia quando cagate.
Vabbè... ci imbraghiamo, foto di rito e partiamo. Davanti a noi ci precedono due signori che la faranno per metà per poi continuare la salita lungo una via d'arrampicata. Oggi apre Graziano, poi Luca e io chiudo. I primi metri partono già verticali, la roccia è buona, sicuramente migliore del Corno RAT ma è un pochino unta e tocca usare la catena; fortunatamente dopo questo primo tratto, il calcare si fa più vivo e arrampico alla grande toccando ferro solo per cambiare i moschettoni. Sinceramente non me l'aspettavo così bella.
Procediamo quasi sempre su placche belle verticali, gli appigli non mancano di certo ed essendo l'ultimo me la prendo con relativa calma, cercando il più possibile di usare le prese create dalla natura. Inoltre la presenza del cavo e catena rende la progressione più veloce.

A circa metà del percorso il mio compare Luca mi segnala che c'è un cavo spelato e di stare attento agli spuntoni... gli rispondo "Ok" ma sono concentrato sulla salita per cui quando arrivo al tratto incriminato, senza accorgerneme, agguanto il cavo e un filino d'acciaio che mi si conficca nel dito... AAAARGH!!! Che male!!! riesco a mettermi in sosta e verifico la situazione. C'è un bel taglietto sanguinante ma niente di ché, fatto sta che il Graz scende a darmi un provvidenziale cerotto che almeno mi protegge il dito dalle schifezze. Mi risistemo e riparto quando, dopo pochi metri, vengo raggiunto da un signore che sale bellamente in libera e senza un briciolo d'attrezzatura. Ci saluta e ci ragguaglia sul suo incidente in Grignetta dove si è aggrappato ad un masso che gli è rotolato addosso: "Sono tornato in montagna per esorcizzare la paura" ci annuncia.
Certo, però "almeno il caschetto te lo potevi portare" - "Ehh si, ma se cominci a prendere il casco per questo, i guanti per quello, il set perchè sennò cado ecc... è MEGLIO CHE STAI A CASA". Ci ha dato dei coglioni in modo fine, ma penso che il coglione sia lui! Dopo questa parentesi piuttosto bizzarra, riprendiamo la salita passando lungo dei pepati traversi e placche da salire in aderenza finchè giungiamo alla parte più facile, costituita da roccette alternate a tratti ancora più semplici. A mezzodì siamo in vetta dove veniamo raggiunti dagli altri cinque ragazzi che ci precedevano, da due tizi che son saliti dalla Cassin e da altre persone... insomma, attorno alla croce non ci stiamo, c'è una folla assurda nonostante il meteo schifoso.

Dopo una breve sosta, qualche foto e una barretta ai cereali, riprendiamo il cammino scendendo da un ripidissimo e alquanto umido sentiero che in breve tempo ci fa perdere di quota (e anche l'equilibrio) e ci riporta alla boscaglia iniziale dove riprendiamo la mulattiera che arriva da Laorca. Oggi sono soddisfatto, la ferrata mi è piaciuta molto, l'ho rivalutata in tutto e per tutto e sicuramente la rifarei cento volte. Per contro, penso che purtroppo questa sia l'ultima ferrata dell'anno, ormai è ora di tirar fuori ramponi e piccozza.

Alla prossima!

6c+
T2 VII

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 16:48
E bravo....le stai collezionando tutte!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 23:55
Grazie mille Aldo!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 17:13
E chiudi la stagione alla grande....
Bravi tutti!

Gesendet am 21. Oktober 2013 um 20:59
Una alla volta te le stai sparando tutte.....Bravo e te' e a soci Daniele66

Barbacan hat gesagt: RE:Medale
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 23:45
Ha ragione, quest'anno ho anche sacrificato qualche cima in favore delle ferrate... ma va bene così! Le montagne (come le ferrate) non si spostano!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 22:21
Bravo/i.
Ti sei cavato anche questa soddisfazione. Io l'ho fatta da solo ma ho tentennato molto per la sua fama "tosta" che in realtà si trasforma in "piacevole" e non così "cattiva" come sembra; inoltre l'avevano chiusa per un bel po' dopo una caduta sassi. Quanto al Mister che avete incontrato che non contento di averla scampata una volta ci riprovava....non ho parole; uno più pirla l'avevo visto solo in una foto di Luca_P alla Gamma 2, anche quello libero come un fringuello. Che dire? D'altra parte negli anni '70 c'erano climbers che a El Capitan si impasticcavano ben bene e poi salivano free solo. Finchè dura....

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 23:46
Grazie Giulio!! Il prossimo anno spero di farla questa benedetta Gamma 2 ma solo dopo un buon allenamento. Archiviato il set, ora è il momento della piccozza, ciao e buone montagne!

lebowski hat gesagt: E vai!
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 16:00
Bella! Una delle prime che l'anno prossimo voglio mettermi in lista. In quanto al c******e che vi ha raggiunti senza attrezzatura, non è un'eccezione purtroppo! Come dice il vecchio adagio...la madre degli imbecilli è sempre incinta...

Barbacan hat gesagt: RE:E vai!
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 16:01
Quando il prossimo anno la vuoi salire, chiamari che la rifaccio volentieri!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2015 um 14:49
Bellissime foto, complimenti per aver portato la reflex ed esser riuscito a sfruttarla in ferrata! comunque nulla di dire sui cagoni sotto la ferrata se non che gliela tirerei in faccia e no comment per il tizio slegato dal ragionamento sopraffino...