Giro-vagando nella Valle dei Ratti


Publiziert von patripoli , 20. Oktober 2013 um 21:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1070 m
Abstieg: 1124 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 12,38 km: Inizio sentiero m.756 - Diga di Moledana m.895 - Moledana m.1025 - Quota m.1676 - Frasnedo m.1287 - Casten m.975 - Parcheggio m.705
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Miilano-Lecco direzione Sondrio, entrati in Verceia (acquistare permesso) seguire le indicazioni per la Valle dei Ratti e parcheggiare dove possibile, lungo la strada, intorno ai 700 metri di quota.

Questa settimana non riesco proprio a pensare ad una meta adatta per il week end, sia a causa dei numerosi impegni, che per colpa della neve, la cui copertura non riesco bene a valutare e che ancora non ho voglia di calpestare.
Eppure sabato sarà il mio compleanno e potrei fare almeno qualche sforzo per trovare qualcosa di bello da fare....
Per fortuna, senza volerlo, mi viene in aiuto Daniele che, come sempre all'ultimo momento, propone un'alternativa: la Val dei Ratti.
Mi piace vedere posti nuovi e questa zona la conosco poco.
Sono stata, ma parlo di una vita fa....alla Capanna Volta, anche se i miei ricordi sono piuttosto sbiaditi.
L'idea sarebbe quella di arrivare al Bivacco Primalpia, ma non conoscendo bene la situazione nevosa decidiamo di "andare in esplorazione" e, strada facendo....vedremo!
Una serie di piccoli imprevisti del tipo.....pagamento del pedaggio, difficoltà a parcheggiare l'auto....ci fanno accumulare un notevole ritardo sulla tabella di marcia, e così iniziamo la nostra escursione che sono già le nove passate.

Ci dirigiamo verso la diga assieme ad un "local" che, da buon conoscitore del posto, ci fornisce un sacco di informazioni interessanti sulla zona.
E' un compagno piacevole, che però siamo costretti a salutare nei pressi dell'alpeggio di Moledana, dove le nostre strade si dividono.
Procediamo così sul nostro sentiero, seguendo Daniele che sembra essere sicuro di dove sta andando.
Noi però non abbiamo tutta questa sicurezza e ad ogni bivio scrutiamo dubbiosi le indicazioni forniteci dai vari cartelli.

Si vede che ormai l'autunno è alle porte, anche se ancora non c'è quell'esplosione di colori che tutti ci aspettavamo.
Il tempo non è brutto....ma nemmeno bello e una patina lattiginosa offusca il paesaggio, dai contorni sfumati, che fatichiamo a mettere bene a fuoco.
Mentre cammino mi diverto a sfilare con i piedi le foglie secche che restano intrappolate nelle punte dei miei bastoncini, un gioco che mi riporta all'infanzia, ricordandomi quando, camminando lungo i marciapiedi, mi imponevo di non uscire dal cordolo.
Penso che in fondo non si smette mai veramente di essere bambini....
Quante volte le nostre emozioni, i nostri entusiasmi, le nostre arrabbiature.....che non sempre riusciamo a tenere a bada....fanno riaffiorare il bambino che c'è dentro di noi.

Mentre ci addentriamo nella valle, percorrendo lunghi tratti in falsopiano, attraversiamo diversi alpeggi e giunti nei pressi di un torrente, che attraversiamo su un ponticello piuttosto precario, risaliamo un ripido pendio boscoso fino a raggiungere una radura dove il manto nevoso diventa così uniforme da nascondere il sentiero.
Mandiamo Daniele in perlustrazione per valutare la situazione e quando torna ci dice che più si va avanti....più si affonda nella neve.
Sono già le 12:30 e pensiamo sia il caso di fermarci giusto il tempo per la sosta pranzo per poi iniziare la nostra discesa.
Il posto è molto bello e decidiamo che torneremo a visitarlo in una stagione più propizia: abbiamo già in mente un bel giro ad anello!

Sulla strada del ritorno imbocchiamo la deviazione per Frasnedo, un pittoresco villaggio raggiungibile solo a piedi e che sembra sia abitato solo d'estate.
E' un piccolo gioiello incastonato nella valle, dove c'è anche un accogliente Rifugio in grado di offrire ristoro ed ospitalità agli escursionisti di passaggio che, in questa zona, risultano essere ancora poco numerosi.
Anche noi ci fermiamo a bere qualcosa e a fare quattro chiacchiere con i gestori.....e poi scendiamo veloci verso il parcheggio, dove ci aspetta l'invitante torta che Esilde ha preparato per festeggiare il mio compleanno.

Mi sento "coccolata" e pregusto già la giornata che trascorrerò domani in famiglia.

Con me hanno camminato: Daniele, Esilde, Marica e Mauro C.

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 21:18
Tanti auguri Patrizia!
Complimenti, ottimo modo di festeggiare il compleanno!
E quei luoghi, a me del tutto sconosciuti, sembrano davvero interessanti.
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 21:31
Questa zona è un po' un anticipo della Val Masino, uno dei miei posti preferiti.
Qui però la frequentazione è ancora poco massiccia, tant'è che non ci sono rifugi custoditi.....

Grazie per gli auguri!
Patrizia

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 10:20
A parte quello di Frasnedo sì.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:37
E' vero....ma il Rifugio Frasnedo è così vicino alla strada che non l'ho neppure preso in considerazione.
Forse è frequentato da persone che arrivano da lontano.
Sabato infatti, mentre stavamo scendendo, abbiamo incrociato un bel gruppo di ragazzi che arrivavano da Genova e si sarebbero fermati al Rifugio per la notte.

Menek hat gesagt: RE:auguri!
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 10:49
Tanti auguri da me e dal mio fido Olmo! Interessante il giro che avete fatto,bravi.
Posso iscrivermi anch'io al club del:togli le foglie secche dalle racchette?
saluti

patripoli hat gesagt: RE:auguri!
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:40
Grazie per gli auguri!
E tu....com'è andata sul Sodadura? Trovato neve?
Comunque.....benvenuto nel club del "togli le foglie secche dalle racchette".
Ciao ciao.

Menek hat gesagt: RE:auguri!
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 19:45
E' andata bene,fino alle 3 del pomeriggio tempo più che discreto,si potevano ammirare le Alpi confinali,il Disgrazia,il Bernina e via discorrendo,bella anche la vista verso il Barbellino. Ho trovato anche un bel tot di persone sul sentiero,che verso nord,cioè dalla bocchetta del Regadur ai piani di Artavaggio,era abbastanza innevato,e ghiacciato,insomma,ci voleva un pò di attenzione. Nell'ultimo strappo per il Sodadura,tutto ok! Abbiamo fatti il giro ad anello e ovviamente la parte esposta a sud era decisamente fattibile. A pranzo eravamo spiaggiati come le balene al Rifugio Nicola,polenta,funghi e formaggi nostrani e ovviamente...pastiglia anti colesterolo!
Ciao ciao

patripoli hat gesagt: RE:auguri!
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 20:38
E cosa si può volere di più?

numbers hat gesagt: Compleanno
Gesendet am 20. Oktober 2013 um 23:14
Augurissimi!!!
Come non festeggiarlo camminando in montagna!

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:Compleanno
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:42
D'accordissimo!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 09:19
Auguroni.

Il rifugio Frasnedo offre un locale invernale spettacolare, non so se lo avete visto.

Ciao Cri

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 10:20
Vogliamo parlare del Bivacco Primalpia? Sempra un grand hotel, mai visto un bivacco così ben tenuto! ;)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:45
Prima o poi riuscirò a vederlo......!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:44
Essendo aperto il Rifugio....non ci siamo neanche accorti che c'era un locale invernale.
L'ho scoperto poi a casa, andando a rileggere alcune relazioni della salita.
Sarà per la prossima volta!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 10:25
Quale miglior modo di festeggiare il proprio compleanno se non tra monti e con persone amiche?
Per giunta ti sei riscoperta un po' bambina con quei giochetti infantili (curioso, anch'io ho la fissa di togliere le foglie secche dai bastoncini con lo scarpone :-):-) ). Una prova di eterna giovinezza.
Auguroni Patrizia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:48
Forse si diventa vecchi quando si smette di far emergere il bambino che ognuno ha dentro di sè......
Grazie Giulio per gli auguri!

grandemago hat gesagt: un po in ritardo....
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 11:57
Auguri Patrizia......ora non contarli più che tanto (purtroppo) vanno avanti da soli!

Ciao
Aldo

patripoli hat gesagt: RE:un po in ritardo....
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 12:14
Grazie anche a te Aldo!
E' proprio a contare gli anni che si sente tutto il peso della vecchiaia.....

bigblue hat gesagt: ritardo con virus pc....
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:09

AUGURONI PATRIZIA!!!
Quante persone compiono gli anni ad ottobre, oramai non le conto più.
Ottima scelta di Daniele, conosco la zona per essere andata al Ligoncio, piaciuta molto proprio perchè poco battuta....anche la Capanna Volta, non sembra male e poi una valle piena di pozze bellissime....a fine agosto, pronte a dar un sollievo-piedi:-)
Un bel gruppo, in uno scenario bellissimo, per festeggiare nel migliore dei modi.
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt: RE:ritardo con virus pc....
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:46
Che bello scoprire di avere tanti amici anche su Hikr....!!!
Bentornata Pia....dopo aver debellato il virus....
Il Ligoncio....mi piacerebbe salirlo, magari facendo "una due giorni" nella Valle dei Ratti.
E' proprio un bel posto e magari l'anno prossimo....
Ciao ciao.

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:34
Auguri anche da parte mia.
Valle bella, ma scomoda da raggiungere, prima o poi ci tornerò.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:48
Come dicevo a Pia.....magari fermandosi un paio di giorni, diventa più facile da raggiungere, anche con il treno.
Grazie mille per gli auguri!
Ciao.
Patrizia

veget hat gesagt: Buon Compleanno
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 14:39
Ciao Patrizia
Auguri Cari da un 'altro "bilancia" , E' un occasione unica festeggiare oltre che con i propri Cari , anche con gli amici sopratutto in montagna...
C'è mancato un niente per festeggiare assieme , anche con noi!!!
Magari riusciremo ripetere in settimana Speriamo!!!
Comply per l'itinerario ,le foto offrono l'idea esatta dell' ambiente..
Cari Saluti a Tutto il gruppo..
Ciao

Eugenio

patripoli hat gesagt: RE: Buon Compleanno
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 14:49
Grazie Eugenio!
Bilancia anche tu?
Sono quasi sicura che festeggeremo anche in settimana.....sempre che non mi tiriate troppo il collo!!!!
Ci sentiamo presto.
Patrizia

atomo hat gesagt: buon compleanno
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 21:28
auguroni anche da parte mia....leggendo i commenti penso di essere in ritardo anche perche'' non so' il giorno esatto complimenti per il bel giro ,mi ai dato un ottimo spunto,oltretutto ho un amico che abita proprio a verceia e penso proprio mi ci faro' accompagnare ciao massimo
,A U G U R O N I

patripoli hat gesagt: RE:buon compleanno
Gesendet am 21. Oktober 2013 um 21:35
Gli auguri sono sempre ben accetti.....e la Valle dei Ratti è un posto assolutamente da vedere, meglio in estate.
Ciao!


Kommentar hinzufügen»