Distruzione e inverno in anticipo!!!

Publiziert von froloccone , 13. Oktober 2013 um 20:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Oktober 2013
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Bogno-----Alpe Cottino-----San Lucio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:lugano----Vall Colla-----Bogno

Ciao a tutti, viste le previsioni meteo del Week end, decido in comune accordo con Emiliano (Poncione) di salire una cima con quota abbastanza bassa, optando per il Pizzo di Eus. Partiti da Ghirla alle 7 e 30 ci dirigiamo verso la piana di Magadino,usciti dalla galleria del Monte Ceneri notiamo con dispiacere oltre alla visibilità pari a zero anche la pioggia torrenziale che cade incessante.Fa niente noi ci abbiamo provato,d'altra parte il meteo lo puoi sfidare fino a un certo punto!!!!!Così tornando indietro pensiamo a un'alternativa di bassa quota e scegliamo di salire in Vall Colla ,a Bogno.Già salendo in macchina ci rendiamo conto che la tempestata di Giovedi quì ha fatto veramenrte danni;rami ,alberi e foglie dappertutto.Sotto una pioggerellina partiamo alla volta di San Lucio alle 9 e 30,e dopo un centinaio di metri di dislivello è già neve;fantastico!!!!Ma quello che avevamo visto salendo in auto non è nulla in confronto di quello che ci si presenta camminando;alberi di ogni dimensione spezzati,contorti e devastati come se fossero erba!!!Infatti in più di un punto del sentiero siamo costretti ad attravesamenti e aggiramenti degli stessi.Mai visto nulla di simile.Man mano che saliamo di quota la neve si intensifica e arrivati a circa 1400 m cominciamo a far traccia in circa mezzo metro di neve fresca, nell frattempo un gruppo di 5 ragazzi ci sorpassa e la traccia ce la fanno loro.All'improvviso smette di nevicare e appena sopra l'alpe Cottino si apre uno squarcio di sole e azzurro,purtroppo ne io ne Emiliano abbiamo dietro la macchina fotografica,mi tocca ripiegare(è già la seconda volta oggi!!!!)sullo squallido cellulare.Lo spettacolo dinnanzi a noi è incredibile neve ovunque e un paesaggio diventato magico.Arriviamo così a San Lucio ,ove nei pressi della chiesetta pranziamo e scattiamo qualche foto con scorci ancora notevoli quà e là intorno.Verso il Lario la neve è caduta in maniera ancora più intensa!!!!Saliamo poi al rifugio,quello italiano,per un tè e una fetta di torta.Parlando con la simpatica gestrice del rifugio,riguardo la burrasca di giovedì,lei ci dice che in 13 anni non ha mai visto nulla di simile e che pensava sarebbe volato via il tetto!!!!!!La discesa(nel frattempo ha ricomincito a nevicare,ma stavolta è ghiaccio) la facciamo dalla medesima della salita,soffermandoci appena sopra il paese  a raccogliere castagne e alle 15 siamo alla macchina.Pur non avendo fatto nulla di impegnativo,posso dire di essere soddifatto per gli incredibili paesaggi  e condizioni naturali affrontate, ma sbalordito per l'impressionante potenza della natura.Grazie a Emiliano per aver condiviso questo spettacolo.

(Poncione)
Direi che la descrizione di Ale è decisamente esaustiva e c'è veramente poco da aggiungere. Anche se l'idea iniziale era diversa, il "ripiego" è stato ricco d'emozione e neanche così banale considerando gli ostacoli naturali lungo il percorso (una miriade di piante abbattute dalla tormenta di neve) e una neve scesa in quantità davvero cospicua... Ma la magia è stata davvero tanta, perchè non è facile vedere a queste quote e latitudini tanta neve con le piante ancora abbondantemente ricoperte di foglie: il Passo San Lucio, luogo già di suo speciale, trasudante storia e civiltà alpina ne è stato magnifico teatro. Una giornata "da lupi" di quelle da ricordare, con appendice dedicata a una ricca raccolta di castagne e funghi.

Mica male.

Garzirola · froloccone
Rundwanderung Gazzirola · dominik

numbers hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2013 um 20:30
Non sono stato l'unico vedo a trovare disastri lungo i sentieri!
Oltre a tanta neve.....
Ciao.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2013 um 21:08
Infatti... a tratti è stato davvero una corsa a ostacoli. Comunque, bellissimo.
Ciao :)

gbal hat gesagt: Come in poco tempo....
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 15:24
....la natura è in grado di cambiare d'abito e di stagione! Dovrebbe essere un monito per noi "homo sapiens" che continuiamo a permetterci di ignorarne i segnali d'impazienza. La Natura è in grado di spazzare via qualunque nostra traccia e vendicarsi.
Dovremmo ricordarcelo tutti, principalmente i Potenti quando siedono al tavolo di Kyoto!
A voi un gran bravo per il vostro giro dove avete dovuto tirare fuori il meglio anche per raggiungere luoghi che d'estate non impegnano più di tanto.

P.S.: Il cellulare....è una ottima fotocamera, tienilo da conto.