Pialeral, Bivacco Riva-Girani

Publiziert von stefano58 , 7. Dezember 2013 um 21:34.

Tour Datum: 7 Dezember 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Strecke:Balisio, Pialeral, Bivacco Riva-Girani
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alla stazione di Lecco, autobus per la Valsassina, fermata di Balisio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Antonietta al Pialeral, Agriturismo Grassi e Lunghi.
Kartennummer:Kompass n° 105 Lecco-Val Brembana

Oggi comincio ad allungare le escursioni con gli scarponi nuovi, che mi hanno dato qualche fastidio.
Ultimamente le escursioni le ho fatte frequenti, ma brevi.
Come al solito arrivo a Balisio in autobus, un cappuccino al bar e mi metto in cammino.
Il tempo è bello e non troppo freddo, c'è un po' d'aria che non dà fastidio.
Supero la Cappella del Sacro Cuore e proseguo per la Valle dei Grassi Lunghi lungo la strada sterrata, poi prendo il ripido sentiero che sale all'Alpe Cova.
Qui giunto il vento comincia a farsi sentire maggiormente, ma non da dare fastidio.
Raggiungo lo spiazzo dove sorgeva il Rifugio Tedeschi, circa 1 ora e mezza, e faccio una breve sosta.
Fino a qui il percorso era pulito, con solo dei brevi tratti ghiacciati.
La fontana non eroga acqua, o è gelata, o l'hanno chiusa; bevo la mia acqua e riprendo il cammino.
Da qui la neve aumenta gradualmente, ma sempre discontinua; in salita riesco ad evitare l'uso dei ramponcini.
Il vento diventa più forte, ma incostante; alterno momenti di freddo ad altri in cui sudo.
Dopo circa 1 ora sono al Bivacco Riva-Girani.
Tiro fuori dallo zaino il mio pranzo che consumo chiacchierando con altri escursionisti.
Prolungo la sosta osservando le montagne dei dintorni, poi metto i ramponcini e comincio la discesa.
Scegliendo opportunamente il percorso riesco ad arrifare fin quasi al Tedeschi quasi sempre su neve o ghiaccio, poi sono costretto a togliere i ramponcini.
Arrivato al Rifugio Antonietta faccio un'altra sosta per una zuppa di legumi, è presto ed il tempo non mi manca.
Quattro chiacchiere con una coppia di escursionisti e mi rimetto in cammino per il ritorno.
Giunto all'Agriturismo Grassi e Lunghi, aperto recentemente dai gestori di Terzalpe, sono accolto calorosamente da Peluche, ma con un impeto tale che mi ritrovo a terra e con la faccia completamente "sbausciata".
Erano un paio di mesi che non la vedevo più, qui non vengo spesso come alla Terzalpe.
Hanno portato qui Peluche per tenere sotto controllo i suoi vagabondaggi, ma pare che stia riprendendo le vecchie abitudini.
Saluto tutti e riprendo la discesa; sono quasi arrivato quando incontro la coppia conosciuta al Pialeral, mi danno un passaggio in auto fino alla stazione permettendomi di arrivare a casa un po' prima.
Oggi gli scarponi non mi hanno dato nessun fastidio, la giornata è stata bella e piacevole.
Alla prossima

Grignone - 2410 m · irgi99
Grigna Settentrionale mt 2410 · turistalpi

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 10:42
Una bella e faticosa camminata Stefano...e poi.....il Grignone è sempre il Grignone....ancora più splendente ed invitante in una giornata come quella che hai trovato tu!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 18:42
Era un po' che non salivo più di 800 metri, ed oggi la fatica l'ho sentita.
Ora bisogna darsi da fare, non sono ancora salito al Brioschi con la neve ed in giornata.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 15:08
Bravo Ste, quando si cambiano gli scarponi è buona norma collaudarli su pecorsi non particolarmente impegnativi. La scelta dell'itinerario è stata ottima, ma io mi sarei fermato a pranzo dal Dario senza salire al bivacco hiihi!!!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 18:44
Strano che mi abbiano dato dei fastidi; solo i primi, 30 anni fà, mi avevano provocato delle vesciche.