Forcella Alta da Carenno

Publiziert von mmaino , 8. Dezember 2013 um 00:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 675 m
Abstieg: 675 m
Strecke:Carenno - Boccio - Forcella Alta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cisano Bergamasco > Carenno > Posteggio Chiesa dei Morti

Durante le mie "scorribande" in MTB sull' alzaia dell' Adda che porta da Imbersago al Lago di Olginate e viceversa, mi sono sempre fermato a guardare in tutte le stagioni una cima che sta tra il Resegone a Nord e Valcava a Sud. Niente di Alpinisticamente importante, ben inteso, ma vedere sto panettone così ben fatto e ben separato dalle altre cime mi ha sempre incuriosito e mi sono sempre promesso di arrivarci in cima un giorno o l' altro.  Visto le condizioni del tempo favorevoli per questo fine settimana inizio a documentarmi prima su Google Earth per rintracciare il nome, e poi su Hikr per vedere se qualcuno c' è stato. Fortunatamente trovo alcuni rapporti che mi aiutano quantomeno a decidere che la località di partenza è a Carenno e il posteggio è vicino alla chiesa dei "Morti". Fortunatamente al posteggio trovo anche un "locale" al quale chiedo quale sia il sentiero da seguire per raggiungere il Tesoro e gentilmente mi indica che dal ponticello vicino al posteggio parte un sentiero che porta prima al Boccio e poi prosegue per Forcella Alta e quindi al Tesoro. Mi spiega che alcuni erroneamente imboccano il sentiero parallelo alla chiesa dei Morti, ma mi spiega che è come andare a Venezia da Milano passando da Roma. Azz....  se non l'  avessi incontrato io avrei imboccato quello per Roma Venezia.
Faccio tesoro delle sue informazioni e proseguo di buona lena. Arrivo in località Boccio tra una festosa  accoglienza di cani da guardia delle varie proprietà che fortunatamente sono rinchiusi.
Il sentiero arriva ad un bivio e qua un' altro dilemma per mancanza di "segnavia", prendere a destra per la
strada  che apparentemente si dirige verso il Tesoro o a sinistra per passare ancora in mezzo ad altre case ??. Colpo di scena, si accende una motosega e qua posso chiedere un'altro prezioso aiuto. Si deve andare a sinistra e attraversare qualche altra proprietà. Giunti alla fine di questo sentiero si approda su una strada asfaltata, bisogna prendere di nuovo a sinistra  e dopo 50 metri dalla curva a destra , dopo l' acquedotto si imbocca il sentiero sulla sinistra. Finiti i problemi ??? no !! il sentiero arriva sulla strada sterrata e naturalmente non esiste nessuna indicazione. Prendo prima per la sinistra ma il fiuto mi dice che non va bene, torno indietro e dopo 50 metri trovo l' inizio del sentiero. Sarà l' ultimo dubbio perchè poi
il sentiero arriva nuovamente a congiungersi alla strada sterrata ma da quel punto il sentiero finisce.
Dopo alcune centinaia di metri lo sterrato inizia ad essere coperto di neve e ghiaccio, fortunatamente la neve ai lati è consistente e si può procedere "sicuri". La persistenza di queste condizioni fino alla Forcella Alta mi farà decidere di non salire sulla cima del Tesoro perché l' altezza avrebbe sicuramente peggiorato le condizioni del sentiero. D' altra parte, come dicono in tanti, le montagne sono sempre lì, siamo noi che dobbiamo cercare di salire in cima in condizioni di sicurezza. Ora so come ci si arriva ed è già un bel successo da queste parti !! Nell' ultimo pezzo fatto sullo sterrato che si sviluppa in una zona adibita a pascolo e quindi non coperta da alberi, è possibile , in una bella giornata come l' odierna, spaziare verso ovest dalla Liguria al Vallese passando dal Monte Rosa. Ma non sono le uniche bellezze, esistono ad esempio alcuni esempi di edifici "rural alpestre"  che ricalcano in modo ristretto i vecchi cortili abitati dai contadini in pianura agli inizi del 900. Assomigliano più a fortificazioni, unico ingresso e unico cortile interno, protetti da un massiccio portone in noce .
Arrivati alla Forcella Alta la vista può spaziare a est verso le cime della Bergamasca che coperte dalla prima neve sembrano ancora più importanti, ma anche a nord non si scherza, La Grignetta, Il Grignone e il Resegone fanno la loro bella figura.
Con una giornata così non ho rimpianti, anche se non sono salito in cima al Tesoro è stata una bella esperienza su queste prealpi che conosco poco.

Ciao e buone escursioni a tutti !!

Tourengänger: mmaino
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
31 Okt 22
Monte Ocone · Mezmerize
T2
24 Jan 18
Monte Tesoro mt 1432 da Carenno · turistalpi
T2
T2
22 Nov 18
T2 WT2
T2
T2
7 Feb 17
T2

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 10:46
Una montagna poco considerata, ma assolutamente non insignificante....
Un bel giro da fare in periodi come questi che, se include anche l'Ocone, diventa bello lungo e gratificante.
Ciao.
Patrizia

mmaino hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 18:41
Lo farò sicuramente, ieri era la prima volta da quelle parti e volevo puntare dritto alla meta. Ho rivalutato la zona e penso che approfondirò la conoscenza . Ti ringrazio per il consiglio e ti auguro tante belle escursioni. Ciao, Mario

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 16:59
Ciao,proprio ieri anch'io ero da quelle parti...è stato piacevole.
Sono uno di quelli che è andato a Venezia via Roma,volutamente,per fare un giro ad anello. Te lo consiglio vivamente,così come dice la Patri. Dalla chiesetta dei morti,segui il sentiero a sx N°802 per la valle dei morti,passi la baita del Genepì sino ad arrivare ad un passo dove c'è un capanno da caccia,viri a dx come da indicazioni e vai verso il Pertus,da lì segui tutta la DOL sino al Monte Tesoro passando da forcella alta. Molto divertente, a parte alcuni obrobri stile Scampia(con rispetto) creati dall'uomo. Confermo che per salire al Tesoro c'era un bel ghiaccio,ma con un pò di attenzione ce la potevi fare,ad un certo punto c'è una sorta di scorrimano che ti viene in soccorso...
In cima è molto bello,peccato per quell'inutile edificio chiamato sacrario,non tanto perchè è un sacrario,ma perchè è stato costruito in maniera sconsiderata,proprio non c'azzecca col luogo,oltre che avere tolto spazio alla natura e ai suoi frequentatori. Io mi sono avventurato in un giro ad anello,scendendo al colle di Sogno-Boccio-Carenno. Attenzione al sentiero che ti porta al colle di Sogno se lo farai,le tracce si perdono n'anticchiella,io mi sono inventato un percorso ex novo,e senza perdermi(non senza fatica),sono arrivato al Colle,poi via x Boccio...
comunque bella giornata e bello spettacolo!
saluti
Domenico e il fido Olmo

mmaino hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2013 um 19:01
Sicuramente ascolterò i consigli tuoi e di Patrizia, come ho avuto già modo di scrivere per me ieri era la prima volta da quelle parti ed essendo arrivato al parcheggio davanti alla Chiesetta dei morti con un notevole ritardo ho preferito farmi indicare il sentiero più diretto. Ieri per me è stato una specie di prima confidenza con la "zona" .
Grazie per i consigli e buone escursioni. Ciao, Mario

Kommentar hinzufügen»