Pizzo Stella (3163)- Valle Spluga

Publiziert von morgan , 4. September 2013 um 09:15.

Tour Datum:23 September 1997
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna prendere per il Passo Spluga, a Campodolcino svoltare a destra per Franciscio. A Franciscio proseguire sulla strada in direzione del Rifugio Chiavenna fino al parcheggio in località Le Soste.

Ascensione solitaria al Pizzo Stella, importante cima sullo spartiacque tra Valle Spluga e Valle di Lei. Lascio la macchina nel parcheggio (1400), dopo Franciscio, sulla via indicata per il Rifugio Chiavenna. Parto seguendo le indicazioni per il rifugio. Il sentiero risale a tornanti la Valle della Rabbiosa e raggiunge l'altopiano che ospita il lago di Angeloga (2038) e l'omonima alpe, da cui è stato ricavato il Rifugio Chiavenna (2044). Dal rifugio, seguendo un'evidente traccia risalgo in direzione sud, prima su pascoli poi su terreno morenico fino a guadagnare la cresta Sud-ovest. Tra sfasciumi e qualche facile passaggio di arrampicata raggiungo la croce di vetta del Pizzo Stella. Il ritorno lo faccio sullo stesso percorso dell'andata.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h00' al rifugio Chiavenna, 3h01' al Pizzo Stella, 6h00' tutto il giro.