Jan 14
Ligurien   T2 L
Rocca Barbena 1142 m e Monte Carmo 1389 m
Ultima escursione dell’anno e anche con questa ne combino una delle mie… Dopo l’escursione di ieri abbiamo bisogno di spazi aperti. La volta scorsa l’uscita alla Rocca Barbena era stata una bella escursione. Non lontana da casa, bisogna guardare anche a quello, qui ogni volta che s’imbocca l’autostrada sono...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 10:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Da Cusato in Trentapassi siamo in cima! (1248 mt)
Visto che la neve tarda ad arrivare sulle quote più basse,vi propongo questa camminata che ho fatto a metà dicembre in una splendida giornata di sole, una classica prealpina bresciana mai demodè. Il Trentapassi è sempre un posto cui vale sempre la pena andarci, dalla cima la vista spazia su tutta la Valcamonica e oltre, ed il...
Publiziert von Menek 14. Januar 2014 um 10:34 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Ligurien   T3+
Canyon torrente Barbaira
Disgraziatissima escursione a causa soprattutto della carta Kompass errata. Partiamo da Rocchetta Nervina con un vago programma. Al bivio per Ponte Pau proseguiamo in direzione Gouta, e il sentiero comincia a farsi vago ma il peggio deve ancora venire. A un successivo bivio che vediamo per caso perché ci sono solo dei...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 09:28 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 WT3
Pizzo Uccello
Accesso: Da Milano Autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana si prosegue in direzione Passo del S. Bernadino, uscendo a S. Bernardino paese poco prima del traforo. Si scende al centro abitato e superato il fiume si gira alla seconda via a sx e si sale fino ad incontrare un grande spiazzo dove si può...
Publiziert von Max64 4. März 2013 um 18:55 (Fotos:49 | Kommentare:3)
Jan 13
Anello sul San Primo tra neve e nebbia
Seconda e decisiva giornata di collaudo dei nuovi ramponcini (voto: 10 e lode!!). Parto dal parco Monte San Primo e mi dirigo verso l'Alpe del Borgo. La sterrata, da subito, è coperta di neve e ghiaccio e i ramponcini rivelano subito la loro utilità permettendomi di salire lungo il pendio come se sul fondo ci fosse un terreno...
Publiziert von ro64 13. Januar 2014 um 16:36 (Fotos:29 | Kommentare:8)
Collaudo ramponcini sulla poca neve di Boletto e Bolettone
Il giro è di quelli classici, superdescritti un po' ovunque. Per me sono un po' le montagne di casa e l'occasione per collaudare i nuovi ramponcini che, tra l'altro, hanno funzionato benissimo! Partenza dall'Alpe del Vicerè all'alba (davvero..c'erano ancora le ultime stelle del mattino!!) in direzione rifugio Cacciatori. Poco...
Publiziert von ro64 13. Januar 2014 um 15:41 (Fotos:19)
Ligurien   T2 L
Monte Grammondo 1378 m
Liguria, più precisamente confine con la Francia. Posteggiamo nel paesino di Olivetta San Michele l’ultimo in territorio italiano. Una lunga e interminabile mulattiera/sentiero ci porta prima al bivacco Patrick Gambino. Seguendo ora una strada militare raggiungiamo la panoramica dorsale che porta prima a una croce, cima...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Rifugio Grassi
Poco tempo a disposizione ma soprattutto poca voglia di cercare qualcosa da fare. Anche se ci andiamo spesso qui, ci andiamo quasi sempre con tempo brutto per cui oggi è quasi una novità! Dal P.so del Camisolo la vista del Pizzo 3 Signori è formidabile!
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:56 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Roen 2116 m
Ultimo giorno in Val di Non e non possiamo andarcene senza un giretto sul nostro Monte Roen. In questo inverno/autunno partiamo dal P.so della Mendola con una leggera pioggerella intermittente. Raggiungiamo il rifugio Mezzavia e quindi in totale o poca neve arriviamo alla Malga di Romeno. Saliamo velocemente alla...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:41 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Traversata Monte Penegal 1737 m - Monte Macaion 1819 m
Dopo la disgraziata caduta di ieri meglio evitare zaini pesanti e percorsi a rischio ghiaccio per cui decidiamo per questa traversata. Molto bella in presenza di abbondante neve, piacevole camminata in sua assenza. Purtroppo la partenza, dovendo utilizzare i mezzi pubblici, è di quelle da merenderos. Partiamo alla 10.30...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m e P.so di Rabbi 2449 m
Impegnativa salita e nefasta discesa al Rifugio Lago Corvo. Già anni fa era stata rocambolesca la salita al rifugio e disastrosa la discesa ma poichè la neve scarseggia, ci riproviamo… Partenza da Cavallar, Val di Rabbi. Neve poca ma tanto ghiaccio, subdolamente nascosto da un sottile strato di neve. Raggiungiamo...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 12:22 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jan 12
Lombardei   T2
Forse un pò tutti siamo in "Boletto"...ma io Bolettone!
E’ da qualche giorno che non sono propriamente in forma,anzi,il raffreddore è quasi influenza,ma il Bolettone ce l’ho da diverso tempo nel computer di bordo,ossia il cervello. Mi sveglio presto(5.30)e faccio un breve check-up fisico,sono dubbioso e non voglio peggiorare la mia salute… faccio colazione,non mi racconto...
Publiziert von Menek 12. Januar 2014 um 21:51 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
M. Prasanto, M. Rai, M. Cornizzolo, Spirito del Bosco.
Oggi riesco a completare l'escursione che avevo tentato il 3 gennaio. La giornata è nebbiosa, ma non fredda; raggiungo San Tomaso accaldato, breve sosta e proseguo verso l'Acqua del Fò immergendomi nel primo strato di nebbia, non fitta come sembrava dal basso. Il sentiero è sufficientemente asciutto, solo verso l'Acqua del...
Publiziert von stefano58 12. Januar 2014 um 19:37 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T3 L WT4
Monte Tamaro (La rivincita)
Igor: Oggi posso dire, anzi possiamo dire di aver fatto una bellissima vetta,con un bel dislivello,tanti km e posso aggiungere una cresta sud non banale in invermo,mista a rocce, erba,neve e ghiaccio e con un percorso sino a 1800m che definirei tranquillamente un WT4 con racchette,e gli ultimi 150m un bel grado alpinistico F se...
Publiziert von igor 12. Januar 2014 um 16:47 (Fotos:179 | Kommentare:11)
Schanfigg   T1
Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon (Running & Nordic Walking)
vista da Sky gebre me ne parla da un sacco di tempo e così non posso che accettare con entusiasmo la proposta di lupo7. Ci parliamo un po’ per decidere a quale gara partecipare, ed alla fine la scelta cade per entrambi sulla mezza maratona, io running e lupo7 nordic walking. Un raffreddore che mi ha tenuto lontano...
Publiziert von Sky 12. Januar 2014 um 14:37 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 11
Sottoceneri   T3+
Monte Lema (1620m) - Anello Invernale
In accordo con l'amico Ivano, decidiamo all'ultimo un veloce giro ad anello sul Monte Lema in mattinata. Le condizioni meteo non sono delle migliori, ci aspettavamo un miglioramento in quota ed invece siamo stati invasi dalla nebbia....
Publiziert von Simone86 11. Januar 2014 um 17:51 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 10
Lombardei   T2 L
Due Cime is meglio che uan.. Torrione & Colombina!
E' da diverso tempo che sono iscritto a Hikr e mi decido finalmente a stilare una relazione di un’escursione,il faccio oggi /faccio domani lo soppianto con l’adesso…spero di essere utile alla causa di Hikr e agli hikriani stessi. Thank to:Patrizia che mi sollecita sempre. Oggi è lunedì 6,giorno della Befana,il tempo...
Publiziert von Menek 9. Januar 2014 um 23:16 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Anello (enlarged) al Monte Pravello
(Volendo una musica.......scelgo questa) Per una serie di motivi, non ultimo un problema fisico, opto per fare la prima gita del mio 2014 nei dintorni, senza pretese, senza neve e in luoghi che avevo conosciuto in passato. Parte di questo giro, infatti, viene percorso da almeno due gare domenicali del circuito IVV...
Publiziert von gbal 10. Januar 2014 um 19:52 (Fotos:34 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Girovagando tra i monti di Portofino
Che bellezza! Il promontorio di Portofino è un gioiello del territorio italiano, poi la possibilità di visitarlo e viverlo con una escursione a piedi rende il tutto ancora più piacevole. Partiamo da Santa Margherita Ligure, dove non è semplice trovare un parcheggio non a pagamento. Noi abbiamo messo la macchina vicino al...
Publiziert von Andrea! 10. Januar 2014 um 00:53 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)