Sentiero didattico di Monteviasco- Val Veddasca


Publiziert von morgan , 20. Juni 2013 um 11:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Juni 2007
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:ponte di Piero (614)- Curiglia(666)- Viasco(813)- A.Cortetto(1052)- A.Fontanella(1081) -Monteviasco(976)- Ponte di Piero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino prendere la direzione per Dumenza e proseguire per Curiglia, dove si continua fino alla fine della strada dove c'è il parcheggio di Ponte di Piero e la stazione della funivia per Monteviasco.

Escursione ad anello sul sentiero didattico Viasco- Monteviasco- Ponte di Piero. Il sentiero è attrezzato con cartelli didattici riguardanti gli aspetti dell'escursione. Si va dagli aspetti naturalistici (vegetazione, geologia) a quelli riguardanti gli interventi umani nel territorio (incisioni rupestri, i carbonili, le baite). Passeggiata di mezza giornata, è percorribile nei due sensi. Essendo un caldo pomeriggio, decidiamo di percorrerla in senso antiorario evitando la partenza sulla ripida scalinata.
Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio alla fine della strada in località Ponte di Piero (550), dove c'è la stazione della funivia per Monteviasco. Iniziamo il cammino percorrendo a ritroso la strada asfaltata che abbiamo percorso in auto risalendo fino all'abitato di Curiglia (670). Svoltiamo a sinistra sulla strada asfaltata, con transito consentito ai soli autorizzati, che porta a Viasco (813). Proseguiamo su una carrareccia sterrata che si inoltra nella valle con comode pendenze. Superiamo alcuni guadi fino alla fine della strada. Superato un ruscello saliamo su un ripido sentiero che sale a tornanti all'Alpe Cortetti (1050). Il sentiero si abbassa per portarsi nel punto più profondo della valle dove, superato il torrente, si risale sul versante opposto. Passiamo dall'Alpe Fontanella (1081) ed arriviamo al bivio dell'Alpe Polusa (1020) dove ci immettiamo sul sentiero per il Gradiccioli. Scendiamo al borgo di Monteviasco (926), caratteristico paesino di montagna senza strade. Proseguiamo sulla bella scalinata (1300 gradini) che scende a Ponte di Piero chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita, Lella.
Tempi di percorrenza: 4h20' il giro.
Lunghezza del percorso: 12,4km.
Meteo: bello.
Note: la traccia pubblicata l'ho rilevata in un'altra occasione dove ho fatto il percorso in senso opposto. La traccia non è reale attorno a Monteviasco.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»