Santa Caterina del Sasso

Publiziert von morgan , 16. Mai 2013 um 12:57.

Tour Datum: 1 Mai 2013

Passeggiata attorno ad una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia di Varese: l'eremo di Santa Caterina del Sasso. Nel primo pomeriggio di un giorno festivo dal tempo incerto lasciamo l'auto nel parcheggio semivuoto di Santa Caterina in località Quicchio (274). Raggiungiamo la scalinata che scende all'eremo, in alternativa c'è un moderno ascensore. Scendiamo la scala e visitiamo l'eremo con la chiesa e scendiamo al pontile dove attraccano i battelli. Tornati al parcheggio seguiamo il percorso della Via Verde dei laghi. Entriamo in un bosco e prendiamo a salire lungo l'alta costiera in direzione di Arolo. Raggiunto il culmine iniziamo la discesa al paese di Cellina. Abbandoniamo la Via Verde dei laghi e prendiamo una strada secondaria che ci riporta al parcheggio di Quicchio, ora stracolmo.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempo di percorrenza: 2h54' con visita all'eremo.
Lunghezza del percorso: 5,4km.
Meteo: nuvoloso, qualche goccia di pioggia