Traversata San Candido - Sesto per la Cappella del Bosco

Publiziert von peter86 , 4. Februar 2014 um 22:27.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:San Candido - Cappella del Bosco - Sesto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Siamo partiti a piedi da casa nel centro di San Candido

Breve escursione improvvisata all'ultimo istante, per sfruttare qualche ora di sole, in quella che doveva essere secondo tutti i siti meteo una giornata orribile fin dalla mattina (invece col senno di poi è stata una delle giornate migliori dell'intera settimana...)

Partiamo a piedi da San Candido e raggiungiamo l'inizio della pista di fondo per Sesto.
Qui, sulla sinistra, parte anche il sentiero per la Cappella del Bosco (paline segnavia) e il Rifugio Baita del Cacciatore.
Con un brevissimo tratto ripido si raggiunge il parco giochi, dove si sbuca sulla ciclabile che sale sempre da San Candido (non so esattamente in quale punto del paese parta).
La prendiamo verso destra e proseguiamo in piano nel bosco.
La neve è battutissima, credo che battano questa stradina addirittura con un gatto o un mezzo simile, quindi le ciaspole possono rimanere legate allo zaino.
Seguendo sempre le chiare indicazioni per la Cappella del Bosco proseguiamo, alternando lunghi tratti pianeggianti a brevi salitelle, senza aver bene in mente fin dove vogliamo arrivare.
Osservando la carta mi viene l'idea di scendere a Sesto, così arriveremmo in tempo per pranzare, e tornare in autobus a San Candido.

Ignoriamo un primo bivio a destra per Sesto (sentiero 5) e più avanti uno a sinistra per Versciaco, proseguendo sempre sulla stradina principale (sentiero n°4).
Superiamo anche un secondo bivio per Sesto ed infine arriviamo al punto in cui sulla destra si stacca la stradina per la Cappella del Bosco, mentre proseguendo dritti si andrebbe alla Baita del Cacciatore.
Con una breve discesa raggiungiamo la Cappella del Bosco (1 h 55).
A dire il vero, non avendola mai vista, non riconosco la cappella, trattandosi a prima vista di una semplice casetta di legno in mezzo al bosco.

Proseguendo in discesa arriviamo ad una radura dove, non vedendo indicato Sesto, evitiamo di risalire a sinistra verso l'Albergo Waldruhe e decidiamo di scendere per direttissima sui ripidi prati innevati.
Qui finalmente ci servono le ciaspole, che quasi ci eravamo scordati di avere dietro.
Procedendo a vista verso le ben visibili casette sottostanti, ci ricongiungiamo ad una traccia ed in pochi minuti siamo nella parte più occidentale del paese di Sesto (2 h 30).
Tolte le ciaspole, ci incamminiamo sulla stradina asfaltata ed in pochi minuti raggiungiamo la strada principale, che seguiamo fino all'Hotel Waldheim (2 h 45), il cui ristorante è tra i nostri preferiti in zona!

Dopo pranzo non ci resta che prendere l'autobus e rientrare a San Candido, proprio mentre arriva la tanto prevista nevicata.
Tutto sommato siamo riusciti a sfruttare una giornata che doveva essere orribile, certo l'escursione non è di quelle memorabili ed è stato un peccato non sfruttare meglio la mattinata di sole.
Un pò monotona e poco panoramica la lunga parte pianeggiante nel bosco, l'ultimo tratto scendendo verso Sesto invece sarebbe molto panoramico... in condizioni di tempo migliori.
Per questi motivi le foto sono davvero poche e non certo entusiasmanti

Tourengänger: peter86

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 09:57
Sempre posti incantevoli...
Domenico

Gesendet am 5. Februar 2014 um 19:11
Non posso che concordare!! Sono luoghi fantastici, anche con tempo non perfetto! Certo qualche raggio di sole in più in tutta la settimana non ci sarebbe dispiaciuto... :-(((

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 10:44
Fatta anch'io, d'estate, però per il tuo stesso motivo: sfruttare una mezza giornata prima della pioggia.

Gesendet am 5. Februar 2014 um 19:08
Sì certamente non la farei in una splendida giornata di sole!!! Per giornate così incerte invece è perfetta. Mi ha un pò stupito il fatto di aver incontrato solo due persone su tutto il percorso!

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 13:28
Ciao Pietro
Riuscire a realizzare un programma , prima del arrivo di una perturbazione è sempre positivo... Rimane il rammarico , soprattutto quando si è in vacanza...può essere un buon pretesto per tornare.(bicchiere mezzo pieno)!!!!
Buon proseguimento
Eugenio

Gesendet am 5. Februar 2014 um 18:57
Ciao Eugenio,
è stato sicuramente positivo riuscire a sfruttare la mezza giornata, anche se col senno di poi si poteva fare qualcosa di più!!
Torneremo di sicuro, speriamo con tempo migliore!!!
Ciao e buone escursioni!

gebre hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 19:42
Ciao Pietro,
hai fatto bene a cogliere l'attimo, col tempo che c'é quest'anno ci sono solo finestre di bel tempo!
Sesto e dintorni son veramente incantevoli, come anche i formaggi, peccato che l'ultima volta non son riuscito a passare dal caseificio...
Alberto

Gesendet am 5. Februar 2014 um 20:19
I formaggi sono buonissimi, in particolare ne compro sempre uno che chiamano "Formaggio delle malghe di Sesto" che a me fa impazzire!!
Non sono mai stato però direttamente al caseificio!
Per non parlare dei salumi, in particolare (ovviamente!!) dello speck...
quello che nei nostri supermercati viene venduto come "speck Alto Adige ecc ecc" non c'entra niente con quello che si compra direttamente alla Senfter!!
Pietro

bigblue hat gesagt: belle e buone quelle penne!!
Gesendet am 5. Februar 2014 um 20:36
Ciao Pietro,
capisco che se si potesse prenotare il tempo, lo si farebbe....anche a me è capitato ma, essere in ferie, respirare aria buona, con la persona a noi vicina (nel tuo caso ben due).....siamo sempre dei fortunati e se poi anche la gola è soddisfatta....e da quelle parti, lo è....credo sia stata per voi una bella vacanza. Perfettamente della tua opinione sullo speck, del resto anche il S. Daniele mangiato direttamente sul posto non ha nulla a che vedere con quello che si trova qui. Le cose mangiate direttamente all' origine sono tutta un' altra storia, sarà l' aria, la vacanza chissà...ma anche questo è un buon motivo per tornare :0))))
Un caro saluto a te e a Sara.......
Pia

peter86 hat gesagt: RE:belle e buone quelle penne!!
Gesendet am 5. Februar 2014 um 20:51
Ciao Pia,
hai perfettamente ragione, il solo fatto di essere là è stata una gran fortuna! Però una volta là si hanno mille programmi in testa e non riuscire a far quasi niente è stato un pò deludente!
In compenso mi sono rifatto a tavola, mangiando come un maiale (come si può intuire da alcune foto....) !!!!
Un caro saluto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2014 um 22:10
In conclusione Pietro: una bella gita adatta ad una giovane mamma in attesa e con conclusione al Waldheim che soddisfa certamente il palato di entrambi!
Avete già prenotato per il prossimo anno? (Per tre naturalmente....)

Gesendet am 7. Februar 2014 um 18:08
Ciao Giulio,
la tua analisi è perfetta!
Per quanto riguarda la prenotazione... beh mi era venuta la tentazione di prenotare già per settembre!! Ma prima aspettiamo che nasca il pargolo, poi penseremo alla prossima vacanza!!