Gole del Piottino

Publiziert von morgan , 2. Mai 2013 um 18:38.

Tour Datum: 5 August 2012
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:3,1km

Breve escursione ad anello lungo le gole del Monte Piottino, sulla vecchia strada che costeggia il corso del fiume Ticino la cui acqua nel corso dei millenni ha scavato profonde voragini. Punto di notevole importanza strategica in quanto mette in comunicazione la media Leventina con l'alta Leventina. Il controllo del traffico avveniva tramite il Dazio Grande.

Il Dazio Grande di Rodi-Fiesso è un edificio storico risalente al 1561. Situato al limite dell'Alta Leventina, all'inizio della gola del Piottino. Questo edificio ha avuto funzione di dogana per le merci ma anche luogo di sosta, di riposo per i cavalli e locanda per viaggiatori. Ha funzionato dal 1561 al 1882, anno di apertura della ferrovia del Gottardo.

Lasciamo la macchina nel posteggio del Dazio Grande e seguendo le indicazioni prendiamo una mulattiera selciata che sale nel bosco. Passiamo dai ruderi del Dazio Vecchio e scendiamo all'ottocentesco Ponte di Mezzo sul fiume Ticino dove inizia il tratto della vecchia strada cantonale che risale lungo le gole fino al Dazio Grande.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempo di percorrenza: 1h10'.
Lunghezza del percorso: 3,1km.
Meteo: nuvoloso poi pioggia.