Sep 30
Lombardei   T2
rifugio Falc m.2120 (LC): mitica Elisa!!!!!!!
Con Lorenzo mi accordo per andare al rifugio Falc a cui manco da tempo (il record di presenza al rifugio spetta a Mauro "il Selvatico delle Alpi" e a Mimmo "il Filosofo delle Alpi"). Alle ore 8,12 partiamo e a ruota ci segue e ci supera un gruppo che è deciso di salire sul pizzo Tre Signori,anche Lorenzo paventa questa...
Publiziert von Alberto 30. September 2014 um 10:56 (Fotos:27)
Lombardei   T3
Val Grigna: rifugio Ex Colonia e bivacco Valdajone m.1600 (BS): nuova gestione dopo anni di chiusura
Vista da Alberto: Mi organizzo per una escursione in val Camonica,l'invito lo rivolgo anche a Tilde e Giuseppe,solamente che le previsioni sono un po incerte,quindi preparo il piano B ed eventuale piano C sempre in zona della val Camonica. Fare 1400 m. di dislivello e non vedere nulla a causa delle nuvole basse e magari ci...
Publiziert von Alberto 30. September 2014 um 10:52 (Fotos:77)
Piemont   T3+
Pic de Caramatran (Il Pelvo) 3024 m
Con un po' di ritardo aggiungo questa escursione. Colazione all’ingrasso e poi si parte per Chianale. Posteggiamo al di là del paese, nell’ampio posteggio sterrato e proseguiamo lungo la strada fino ai cartelli che indicato Col Blanchet. Prima nel bosco e poi su ampi prati dove il sentiero si perde in una miriade di...
Publiziert von cristina 30. September 2014 um 08:37 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS-
Val Tomè: L'Anello mancante ! "the ring was missing"
Francesco La gita odierna frutto di un cambio programma, è stata comunque molto appagante, intrigante e, non per ultimo, piacevolmente bella. Oggi eravamo in 5: il sottoscritto, Chiara, Ewa, Annamaria e Paolo. Partiti da Broglio su sentiero ben visibile e ombroso, seguiamo i segnavia per l'accogliente capanna Tomeo appena...
Publiziert von Francesco 30. September 2014 um 07:23 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 29
Berninagebiet   T2
Chamanna Tschierva
Lo scorso anno salendo alla Marinelli Bombardieri ebbi l' opportunità di vedere il versante sud del gruppo del Bernina. Spettacolo indimenticabile mai visto sino ad allora. Quest' anno mi sono proposto di vedere il versante nord e dopo aver aspettato il sereno nei WE di tutta estate, ieri si è presentata l' occasione per...
Publiziert von mmaino 29. September 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Lombardei   T3 K2-
Grigne - uno spettacolo di bellezza
La nostra prima volta sulle Grigne; questa uscita è stata decisa con Norma da giorni e per questo raduniamo un folto gruppo di nostri amici e partiamo. Primo giorno, sabato 27.9.2014 Partiamo sabato da Verona con Norma e ci troviamo, dopo aver caricato la cugina di Irene, Emilia e la figlia Luana, a Pian dei Resinelli con...
Publiziert von Amadeus 29. September 2014 um 22:54 (Fotos:33 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Altenberg, Pizzo & Capio, Val Strona
Semel in anno, Val Strona luogo che mi affascina malgrado il deterrente del viaggio in auto: per lunghi tratti bisogna pregare di non incontrare nessuno. Con Lucia, da Campello seguiamo l' itinerario per il Lago Capezzone subito in compagnia della nebbia che farà da padrona per gran parte della gita. Pausa caffè al rifugio...
Publiziert von tignoelino 29. September 2014 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- K3-
Grignetta meridionale
Il Barba è Tornato ( dopato) E' propio così : dopo circa due mesi, fermato da un'anemia vitaminica, dopo che i controlli sono risultati soddisfacenti e rientrati nelle norme, ho deciso di riprovare la mia passione: La Montagna. Aspettando il gruppo, oggi loro sona andati da un' altra parte, io ho voluto provarmi senza...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 29. September 2014 um 15:36 (Fotos:20 | Kommentare:32)
Lombardei   T2
1999 + 1 = Monte Venturosa!
Era da un po che meditavo di tornare al Venturosa per il selvaggio versante Ovest. La giornata è quella giusta, anche se ci troveremo spesso avvolti nella nebbia, cosa normale sulle Prealpi in estate che, a quanto pare, finalmente è arrivata! Ci fanno compagnia dopo un sacco di tempo Marica e Giuseppe. Da Capo Foppa...
Publiziert von grandemago 29. September 2014 um 16:31 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:4)
Lombardei   T3
Oltre il colle......c'è l' Arera!
Bypatripoli E' da un po' di tempo che Esilde e Pino propongono di salire sull'Arera.....e oggi li accontentiamo! Solita sosta al bar Kiosko di Villa d'Almè, dove incontriamoMenek66, che quest'oggi ha dovuto lasciare a casa il fidato Olmo, e poi via..... verso Plassa..... dove risaliamo la strada (pedaggio 4 €) che porta...
Publiziert von patripoli 29. September 2014 um 15:38 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3
Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"
ivanbutti Ci sono escursioni belle e meno belle, che possono piacere più o meno a secondo di ciò che ognuno di noi chiede e si aspetta dalla montagna, e poi ce ne sono alcune talmente particolari che hanno un fascino tutto loro e che non possono lasciarti indifferente. Per me l’escursione all’ombra dei giganti del granito...
Publiziert von beppe 29. September 2014 um 13:07 (Fotos:54 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T4 L I
Gana's Ring (red and white)
Dal'inizio di questa settimana,i vari meteo prevedono un sabato stupendo e stavolta non sbaglieranno.Oggi si potrebbe salire qualunque montagna,un 3000,un 4000 ecc ecc,ma noi decidiamo di tornare in Malvaglia per completare un giro parzialmente fallito un paio di mesi fa,ossia l'anello delle Gane.Il giro si rifà più o meno a...
Publiziert von froloccone 29. September 2014 um 07:05 (Fotos:108 | Kommentare:25)
Sep 28
Sottoceneri   T2
Bisbino e Sasso Gordona, anello da Bruzella
Per una uscita infrasettimanale in solitaria ho scelto un itinerario abbastanza lungo, già ben descritto nelle relazioni di Gbal e Paoloski, cercando però, a differenza loro, di completare un giro ad anello con partenza e arrivo a Bruzella evitando così di percorrere il tratto su asfalto da Cabbio a Bruzella. Parcheggiata...
Publiziert von Angelo63 28. September 2014 um 22:39 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Hinterrhein   T3+ WS-
Gelbhorn (3036 m)
  Escursione nel Parco naturale del Beverin per raggiungere il decimo tremila dell’anno: uno dei più belli, in una giornata con condizioni meteorologiche ottimali. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 15:15 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1027 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 28. September 2014 um 22:05 (Fotos:69 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Bärenhorn (2929 m)
Sabato i miei genitori vanno a fare una passeggiata che amano fare spesso, da Splügen a Sufers, così, per testare la mia condizione dopo il piccolo intervento di una decina di giorni fa e in vista della gara “Claro-Pizzo” di domenica prossima, decido di approfittare per andare in macchina con loro fino a Splügen e poi...
Publiziert von Sky 28. September 2014 um 18:14 (Fotos:48 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Il cielo e' blu' sopra le nuvole.........Grignetta mt 2177
Un po' indeciso su dove andare,sono solo,soci ancora in ferie,o al lavoro,raggiungo i Resinelli che sorge il sole.Verso il rifugio Alippi,una gran nebbia,sto' dalla parte del Porta.La salita dalla Cermenati, e' finora tutta al sole,ma le nebbie della Grigna stanno piano piano salendo.Con numerose cordate dirette ai Magnaghi,salgo...
Publiziert von Daniele66 28. September 2014 um 17:42 (Fotos:14 | Kommentare:12)
Piemont   T3
Corno Brunni (2862 m) - Val Formazza
Dal mio punto di vista probabilmente oggi è stata la miglior giornata dell'estate,cielo terso,temperatura ottimale e una leggera brezza che non guasta.Meta di oggi il Corno Brunni in Val Formazza. Partiti da Riale alle 08,40,passando per il Rifugio Maria Luisa e da qui verso la Valrossa.Poi abbiamo deviato a sinistra risalendo...
Publiziert von Max64 28. September 2014 um 17:26 (Fotos:60 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Pécian (2662 m)
Parto con in mente un bella meta in Val Bedretto, ma arrivato ad All’Acqua è tutto un trionfo di nuvole ed i pochi squarci lasciano intravedere una coltre di neve fresca sulle vette delle montagne circostanti. In tutto il resto del Ticino il sole splende quindi, va bene il masochismo, ma quando è troppo è troppo. Cambio...
Publiziert von tapio 28. September 2014 um 16:35 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Piemont   T2
CIMA TRUBBIO
Avevamo già tentato l'escursione al Trubbio nel mese di Luglio , ma purtroppo come è successo frequentemente durante l'estate 2014 , l'arrivo delle nubi di "Giove pluvio", ci avevano costretto a interrompere la salita a circa 2000 mt..........Per cui l'abbiamo rimandata, a "data da destinarsi"....Come nel tentativo...
Publiziert von veget 28. September 2014 um 11:10 (Fotos:16 | Kommentare:10)