Grigne - uno spettacolo di bellezza

Publiziert von Amadeus , 29. September 2014 um 22:54.

Tour Datum:27 September 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:Pian dei Resinelli, Rif Rosalba, Sella Valsecchi, Grigna meridionale, Cresta Senigallia, Pian de Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco verso Ballabio poi Pian dei Resinelli

La nostra prima volta sulle Grigne; questa uscita è stata decisa con Norma da giorni e per questo raduniamo un folto gruppo di nostri amici e partiamo.

Primo giorno, sabato 27.9.2014

Partiamo sabato da Verona con Norma e ci troviamo, dopo aver caricato la cugina di Irene, Emilia e la figlia Luana, a Pian dei Resinelli con Valter e con Silvia; faremo la "Direttissima" per il rifugio Rosalba, lì ci attende Mauro il rifugista ed Elena la sua aiutante, sorella gemella si Silvia.
Partiamo che sono le 15, ce la prendiamo comoda e questo lo scontiamo alle prime balze del sentiero, sole a picco e sudore copioso, ma dopo circa 30 minuti si inizia questo spettacolare sentiero che danno "attrezzato" ma che in Trentino AA, sarebbe considerato ferrata a tutti gli effetti.
Veramente ciò che vediamo attorno a noi, ci lascia veramente pieni di stupore : guglie, torri, pareti, canali insomma un pieno di bellezza, e lontano, tutto ciò che è ben visibile, dato la giornata particolarmente tersa.
Abbiamo con noi tre novizi in fatto di sentieri, diciamo, impegnativi, Valter, Emilia e Luana, faranno uso, in alcuni tratti, dell'attrezzatura per sentirsi più sicuri.
Arriviamo al colle Valsecchi alle 17 circa, e quì ci godiamo la vista anche verso occidente e le cime che man mano si presentano, scendiamo ora sempre aiutati da catene e funi, ed alle 18 circa siamo al Rosalba, accolti da Mauro, Elena ed il cane Poldo.
Siamo noi sei ed altri 7 escursionisti, dopo esserci sistemati ci godiamo un tramonto memorabile da questo sperone di roccia su cui poggia il rifugio, bello, bellissimo tutto attorno, le rocce si colorano di colori pastello e la luna inizia a far capolino nel cielo.
Cena e lunga chiacchierata con Mauro che tiene banco, raccontandoci della sua vita e della storia del rifugio(molti rifugi e sentieri delle Grigne  portano nomi femminili), poi tutti a nanna.

Secondo giorno 28.9.2014
Sveglia e colazione, alle 8.30 si parte per il sentiero "Cecilia", ripercorriamo il tragitto fino al Valsecchi e poi si sale ancora per sentieri sempre attrezzati con corde e catene, la giornata è splendida e iniziamo ad incrociare gente che sale per la Grignetta; saliamo con pendenza sempre più accentuata, ora siamo sul canalino finale, sopra di noi si apre la cima della Grignetta.
Sulla cima della Grignetta lo spettacolo è veramente bello, anche se sotto di noi un mare di nubi non permette la vista in basso, attorno le cime si vedono su tutti i 360°; rimaniamo a goderci il sole e mangiamo le ultime cose che abbiamo : frutta secca, cioccolata, barrette, poi riprendiamo ora scendiamo verso la cresta Senigaglia, che si rivela abbastanza impegnativa, con un bel salto di venti metri con catene, proseguiamo ed arriviamo al salto del Gatto, lo aggiriamo e iniziamo la discesa molto impervia e con pendenze impegnative.
Arriviamo al piano alle 15 circa, un salto al rifugio Soldanella per un salutare pasto ed un dolce stratosferico, poi si rientra.

Tourengänger: Amadeus

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 23:13
Grignetta: spettacolo assicurato!!!

Bravi! Bel giro.

Mario

Gesendet am 29. September 2014 um 23:36
Grazie, veramente un posto fantastico!

Gesendet am 30. September 2014 um 08:34
Almeno il sabato era sereno,
anche voi bravissimi
ciao

Gesendet am 30. September 2014 um 11:42
Vero, ma anche domenica lassù non scherzava..

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 10:47
Pernottare in grignetta deve essere bellissimo! Complimenti per la vostra due giorni, avete preso un meteo eccezionale che ha reso ancora più bella la gnetta

Gesendet am 30. September 2014 um 11:43
Pernottare al Rosalba "è" bellissimo, per l'atmosfera che si respira e per lo spettacolo del tramonto.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 10:51
Impegnativo il giro... catene...corde... ecchemminchia!

Gesendet am 30. September 2014 um 11:44
Bè preparati, se vogliamo fare un salto al Brentei, passiamo per la ferrata SOSAT per il Tukett!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 19:21
Cazzo! Tutto tuo fratello... è proprio una famiglia di scavezzacolli la vostra. :)
Adesso guardo com'è la ferrata...
Ciaoooooooooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 14:03
Pensa che quando eravamo pischelli (seconda uscita in montagna in assoluto in pratica) i nonni del Cai ce l'hanno fatta fare con la neve. Picca del 15/18, tanto non mi sarebbe servita a nulla visto che non sapevo nemmeno cosa fosse, ramponi stessa data ma tanto erano nella zaino perchè la loro filosofia era che bisognava averli sì ma sull'usarli era tutta un'altra cosa, conseguenza....dalla settimana successiva abbiamo ben pensato di farci le nostre esperienze da soli...

Gesendet am 30. September 2014 um 19:44
Ma và, è nà passeggiata de salute! Ma tu c'hai l'imbrago e, domanda + pertinente, hai fatto mai ferrate? xchè se non le hai mai fatte la cosa cambia....Ciao bello!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 20:36
Niente imbrago e mai fatto ferrate vere e proprie... se sono alla portata perchè non farle?

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 14:04
Ma guarda un po' noi eravamo in Trentino e voi nel Lecchese!

O meglio sabato eravamo sul Sella

Gesendet am 30. September 2014 um 19:45
Bè ora basta rincorrerci! A quando un giretto assieme? dico giretto, io ed Irene siamo un pò....avanti con l'età.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 08:47
Prima o poi ce la faremo!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 18:48
Il battesimo della Grignetta non può mancare nel carnet di un alpinista coi fiocchi!
Bravi, si capisce che vi è piaciuto un sacco.

Gesendet am 30. September 2014 um 19:45
Goduria intensa!