Gana's Ring (red and white)

Publiziert von froloccone , 29. September 2014 um 07:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Cima Rossa   Gruppo Rheinwaldhorn
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo,uscita Biasca,seguire per Olivone,a Chiesa Malvaglia seguire per Val Malvaglia sino alla fine della strada.Comodo e ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Prou, Capanna Quarnei
Kartennummer:CNS Olivone

Dal'inizio di questa settimana,i vari meteo prevedono un sabato stupendo e stavolta non sbaglieranno.Oggi si potrebbe salire qualunque montagna,un 3000,un 4000 ecc ecc,ma noi decidiamo di tornare in Malvaglia per completare un giro parzialmente fallito un paio di mesi fa,ossia l'anello delle Gane.Il giro si rifà più o meno a quello di tapio,però senza il Pizzo Forca e la Cima di Piancabella (salita la volta scorsa).Naturalmente,viste le oggettive difficoltà,noi il giro lo facciamo in senso contrario al suo,per trovarci così le maggiori" rogne "in salita.Partiamo così da Cusiè alle 7.40,seguiamo le indicazione per l'Alpe di Sceru  e da li,senza sentiero e traccia, cominciamo a  salire da prima tra larici, sassi, rododendri e poi su ganne puntando al passo tra la Piancabella e Gana Rossa.Verso la fine ci spostiamo leggermente a dx andando a prendere più direttamente la cresta.Da qui, comincia il bello,il primo tratto lo facciamo sul lato Bleniese e quando incontriamo la prima parete riguadaniamo il filo di cresta(S) e passiamo sul lato Malvaglia,ove per via logica ma non semplice,seguendo valloncelli,talvolta il filo di cresta(strapiombante a sx) con passaggi di arrampicata nell'ordine del I°(un paio di II°) e notevole esposizione giungiamo sulla ganna finale a pochi metri dalla vetta.Ultimi metri = grande soddisfazione!!!Foto,libro di vetta e bocca aperta davanti al panorama, che, complice la meteo stupenda, oggi lascia senza parole.In primo piano la regina Adula,ma il resto non è da meno!!!!Ma il giro non è finito e partiamo per l'altra meta della giornata(Gana Bianca),seguendo la cresta in direzione N passiamo sulla cima senza nome 2760 e poi in seguito su quella 2821 dove mangiamo.Da qui ,prima della Gana bianca ci sono altre due cime senza nomina,ma seguirla ulteriormente sembra impossibile,per cui decidiamo di scendere sul lato Bleniese sulla infinita ganna e attraversarla tutta.La discesa la sciegliamo  dalla cima 2821 e risulterà la parte più difficile della giornata,si tratta di abbassarsi di 100 m su terreno ripidissimo in cui si muove qualsiasi elemento!!!!!Ogni passo e una frana, ma con la massima concentrazione riusciamo a raggiungere la ganna.Ora ci vuole pazienza e piano piano tagliando di traverso tutta la bianca pietraia e alzandoci alla fine raggiungiamo il colletto prima della cima.Anche qui percorriamo gli ultimi facili metri e in breve siamo sulla cima.Stessa procedura della Rossa,(sul libro scopriremo che il giorno prima qualcuno  di hikr  è salito in cima)ma ci fermiamo un po di più per rilassarci,alla fine, ce lo siamo meritato.Con luce pomeridiana ammiriamo tutto quello che ci sta intorno,e assaporiamo la meravigliosa giornata e l'incredibile panorama.Quando arriva il momento di scendere,optiamo per passare alla Capanna Quarnei e seguendo i bolli blu(????????), prestando attenzione per il terreno a tratti instabile,terminiamo la nostra giornata a tema Ganne;arrivati sui prati troviamo i segnavia bianco/rossi che ci portano in breve al'Alpe di Quarnei, e poi, con breve risalita alla Capanna.Ci concediamo una bella birra(evaporata in pochi attimi) e una fetta di buonissima torta e qualche chiacchera con il simpatico gestore,in compagnia del suo spassosissimo cane.Non ci resta che rientrare, ormai al tramonto alla macchina a Foppa.

CONSIDERAZIONI. Giro spettacolare per panorami e colori,una "manna" per chi ama le pietraie,forse il più bello della stagione.La salita della Gana Rossa fatta da noi,(e da tapio in discesa!!!) presenta difficoltà  alpinistiche e brevi passaggi di arrampicata e talvolta notevole esposizione(T5).Secondo noi ce la possibilità di salirla con poche difficoltà dalla Capanna Quarnei,salendo il vallone su pietraie e agganciando la cresta opposta,ossia quella che punta verso la Gana Bianca.naturalmente è  una possibilità da verificare.Il giro si svolge per 80% fuori sentiero e lo sconsiglio a chi non ama pietraie e terreni instabili.La cresta di collegamento tra Gana Rossa e Gana Bianca presenta ben 4 cime, ingiustamente senza nome  ,che occludono la vista tra le due.(dalla Gana Rossa non si vede la Bianca e viceversa)
Un ringraziamento a Giampio e Emiliano per la splendida esperienza vissuta insieme.

Poncione
Veramente l'escursione più bella, emozionante e riuscita della stagione... per un "valgannese" come me salire su queste due cime (forza dell'etimologia) riveste un significato davvero particolare, e non è un caso che il desiderio di farlo arrivasse da lontano, programmato ma mai attuato nella sua completezza da diverso tempo. Il tentativo di luglio, culminato nella Cima di Piancabella, è dunque stato il suo giusto preludio "d'antipasto" e di studio.
 Due fantastiche e diversissime cime la Gana Bianca e Rossa, momenti intensi di una giornata perfetta: soprattutto la Gana Rossa ha saputo regalare emozioni altissime lungo la sua impegnativa ed elaborata cresta sud, da affrontare sempre con la massima concentrazione in un ambiente alpino ad alto tasso spettacolare. Aggiungo che la cresta di congiunzione tra quest'ultima e la Gana Bianca presenta altre quattro elevazioni degne di queste nome (punte m.2764, 2821, 2823, 2820) e che meriterebbero anch'esse un nome: le prime due di esse lambiscono due ampie ganne chiamate Pian di Rocc (lato Blenio) e Grussett (Malvaglia), nomi che potrebbero anche utilizzarsi per la loro identificazione.
La visita alla Capanna Quarnei e la seguente discesa a Foppa per chiudere l'anello è stato il degno e naturale coronamento di una giornata davvero speciale ed emozionante, per me come per Ale e Giampiero, che ringrazio per aver condiviso questi momenti.

Tourengänger: Poncione, froloccone, Giansa

Cima di Gana Bianca · Giaco
Cima di Gana Bianca · Califfo
Val Malvaglia · pm1996
Cima di Gana Bianca · paoloski
T4 L I

tapio hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 08:07
Complimenti ragazzi, giro stupendo e... mi fa piacere che qualcun altro si sia dato la briga di salire la bella cima 2821: è così invitante, ma pareva inspiegabile il fatto che nessuno di hikr volesse metterci piede. Avete colmato la lacuna!
Per quanto riguarda questo:
> agganciando la cresta opposta,ossia quella che punta verso la Gana Bianca.naturalmente è una possibilità da verificare
confermo che la cosa è fattibile. L'ultimissima parte di cresta si trova descritta qui, e anche senza neve non c'è alcun problema. La ganna, ormai, va fatta, ma chi viene da queste parti se lo aspetta, no?

Ciao, Fabio

Gesendet am 29. September 2014 um 20:32
Grazie Fabio!!!!!!Giro stupendo,era impossibile non copiarlo(quasi integralmente);la cima 2821,merita una visita,essendo, il miglior punto di osservazione di entrambe le Gane, e,se fosse stato possibile,saremmo saliti anche le altre due seguendo il filo di cresta!!!Purtroppo,rimane fuori dalle nostre possibilità.......Per quanto riguarda la salita più semplice,solo ora mi accorgo del tuo itinerario invernale,che ricalca proprio la via più semplice!!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 21:19
Ciao Fabio, grazie.
Non preoccuparti, la zona ci piace molto e non sarà certo questo l'ultimo giro in questo bel gruppo di cime stuzzicanti, almeno per quanto mi riguarda... non si vive di soli tremila, che a volte son anche più belli visti dalle immediate vicinanze, come in questo caso.
Un ben di Dio davanti agli occhi di questo tipo è raro trovarlo.

Max64 hat gesagt: Bravi

Gesendet am 29. September 2014 um 19:55
Grazie Max!!!!!! Ciao ALE

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 10:51
La soddisfazione traspare dalle vostre relazioni.....
Del resto quando si raggiunge un obiettivo che si rincorre da tempo....non può che essere così!
Grandi....come sempre!

Gesendet am 29. September 2014 um 19:56
Grazie!!!!!!!Sei sempre molto gentile,ora attendo la vostra prox!!!!Ciao ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 10:51
Ammazza! Proprio bello sto giro... ma leggo bene? Tempo: 11h15?
Boia ne
Menek

Gesendet am 29. September 2014 um 20:00
Grazie Domenico!!!!!Si leggi bene,ma è comunque compreso di pause(circa 2 ore).Il dislivello non è esagerato,ma è lungo e soprattutto lento,ci si muove quasi sempre su terreno più o meno instabile!!!Però stupendo per chi ama le pietraie!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:39
A bè allora...se togli 2h... Sticazzi!
Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 16:15
Bravi, bel giro.
Ci siamo sfiorati per poco, noi siamo andati sull'Adula.
Era vostra la macchina rossa con targa italiana?
Andrea

Gesendet am 29. September 2014 um 20:02
Grazie!!!!Si,ebbene si,il "frullatore"rosso era il mio!!!!:))))))))Quindi siete saliti dalla Via Malvaglia.......era la giornata perfetta,bravi!!!!!!!Prima o poi,anche noi........Attendo la relazione.Ciao ALE

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 16:41
Bel giro e belle foto, bravi....
Anche se io vi aspetto sulla Corona, magari prima dell'inverno....
Daniele

Gesendet am 29. September 2014 um 20:05
Grazie Daniele!!!!Guarda,la tentazione per la Corona c'era..........Se dovesse fare un altro week end così,ti assicuro che quella meraviglia sarà nostra!!!!!Almeno lo spero!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 21:15
Ciao Dani,
in effetti ci pensiamo ancora... ma le giornate si accorciano sempre più, e coi conti in sospeso è sempre meglio prendersela comoda: come suol dirsi, la "vendetta" è un piatto che va assaporato freddo...

Gesendet am 30. September 2014 um 08:48
Grande giro,con grandi foto
bravissimi
barba

Gesendet am 30. September 2014 um 19:14
Grazie!!!!!Gentilissimo!!!! Ciao ALE

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 14:15
Vedo che settembre sta togliendo un po' di sassolini dalle scarpe a tutti...complimenti!

Gesendet am 30. September 2014 um 19:15
Grazie!!!!è vero,penso ci stiamo riscattando un po tutti!!!!Ci voleva........Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 18:39
Bravissimi. Un Ring coi fiocchi e le ganne!

Gesendet am 30. September 2014 um 19:16
Grazie Giulio!!!!!Il più bel giro di questa stagione!!!!! Ciao ALE

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 11:30
Interessantissimo anello, mi sono segnato da tempo anche io le due gane e questi bei passaggini di cresta che avete messo in foto sono proprio divertenti!
bravi!

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 19:02
Grazie!!!!Consigliatissimo!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2014 um 11:09
complimenti ai 3 Re delle Ganne , le vostre emozioni , che traspaiono da foto e racconto sono potenti ! ciao , Micaela

Gesendet am 4. Oktober 2014 um 18:46
Grazie Micaela!!!!!! Ciao ALE