Val Tomè: L'Anello mancante ! "the ring was missing"

Publiziert von Francesco , 30. September 2014 um 07:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Barone
Strecke: a\r km 16,00: Broglio (703 m) Rifugio Tomeo (1739 m) Corte Piatto (2058 m) Bassa di Pertüs (2156 m) Q 2210 (2210 m) Bivio P.1889m (1889 m) Alpe Pertüs (1380 m) Monte di Predee (1001 m) Vedlà (742 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre autostrada a\8, uscita monte Ceneri> Locarno> vallemaggia>Val Lavizzara> Broglio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tomeo
Kartennummer:swissTrekMap

Francesco  La gita odierna  frutto di un cambio programma, è stata comunque molto appagante, intrigante e, non per ultimo, piacevolmente bella.

Oggi eravamo in 5: il sottoscritto, Chiara, Ewa, Annamaria e Paolo.
Partiti da Broglio su sentiero ben visibile e ombroso, seguiamo i segnavia per l'accogliente capanna Tomeo appena inaugurata: un vero gioellino, non manca prorpio  nulla (personalmente troppo, per essere una capanna di montagna).
Il cielo azzuro è il grande protagonista della giornata, veramente inaspettato e degno di nota.
Dopo la sosta in capanna proseguiamo verso la spalla occidentale dell'omonimo lago (scorpacciata di mirtilli) raggiungendo in breve la Bassa di Pertus, dove, visto che c'eravamo (!!!), saliamo anche su una cima senza nome con qualche passaggio di I° grado, consumando il ns. meritato pranzo con vista lago.

Ridiscesi sul versante nord, chiudiamo l'anello.

Chiara Vero! I migliori protagonisti di questa giornata sono stati l'incredibile cielo azzurro, il sole fantastico e il colori limpidi e sgargianti..... E poi, da non sottovaluare assolutamente: i buonissimi mirtilli (ma quanti ne abbiamo mangiati?!?), il bel percorso ad anello, la nuovissima Capanna (e pure quella vecchia), il suggestivo e "bluissimo" laghetto e i carissimi amici..... Tutto categoricamente in ordine .....sparso!
Ciao!

EwuskaSono passati appena due mesi da quando sono stata alla Capanna Tomeo, ma in mezzo c’è l’inaugurazione della nuova struttura ed è rimasta la curiosità di vederla anche all’interno. L’occasione si presenta questo sabato con la proposta di Chiara e Francesco e pur avendo in  "pentola"  un’altra gita programmata per domenica, mi aggrego volentieri agli amici.