Oltre il colle......c'è l' Arera!


Publiziert von patripoli , 29. September 2014 um 15:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Percorso di 6,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Dalmine - Zogno - Serina - Oltre il Colle - Località Plassa

By patripoli

E' da un po' di tempo che Esilde e Pino propongono di salire sull'Arera.....e oggi li accontentiamo!

Solita sosta al bar Kiosko di Villa d'Almè, dove incontriamo Menek66, che quest'oggi ha dovuto lasciare a casa il fidato Olmo, e poi via..... verso Plassa..... dove risaliamo la strada (pedaggio 4 €) che porta al Parcheggio nei pressi del Rifugio Saba.
Siamo tra i primi ad arrivare e la giornata si presenta subito splendente e incredibilmente calda.

Imbocchiamo il sentiero che porta al Rifugio Capanna 2000 e dopo una ventina di minuti di cammino Domenico si accorge di non avere il cellulare.
Accidenti.....ne ha appena perso uno....non può perdere anche il secondo.....nuovo di zecca!
Torna alla macchina, dove recupera l'oggetto tecnologico dimenticato sul sedile, ma intanto....tra giù e su di corsa.....rischia l'infarto.
L'unica ad aver pietà di lui è Esilde, che lo aspetta, mentre noi ci dirigiamo lentamente verso il Rifugio, dove il gruppo si ricompatterà.

Dal Rifugio la croce di vetta dell'Arera si vede chiaramente e non sembra neanche troppo lontana, ma la ripidità del percorso appare subito evidente.
Un passo dopo l'altro risaliamo il pendio, dapprima erboso, ma poi sempre più sassoso e, facendo attenzione a dove appoggiamo i piedi, arriviamo ad un canale che dobbiamo attraversare per risalire alcune roccette attrezzate con catene e fittoni.
Eppure mi sembrava che qui in passato ci fosse una scaletta metallica......

Alberto, il più veloce del gruppo, è lì che ci aspetta.....
Superiamo il tratto attrezzato e affrontiamo la parte finale del percorso, superando alcuni passaggi un pochino esposti che ci portano in cima, dove ci attende la "folla".
Del resto non si può pretendere di non trovare anima viva su una vetta così gettonata in una giornata come questa!
Dopo aver ammirato il panorama, che quest'oggi ci permette di vedere tutte, ma proprio tutte, le montagne che ci circondano.....dalla Corna Piana al Menna fino al Monte Rosa e al Cervino....tanto per fare un esempio.....
Dopo aver "pasteggiato" prende corpo in noi l'idea di scendere dal canalino nord per poi ricongiungerci al sentiero di salita nei pressi della Capanna 2000, ma ecco che arriva Mauro C. a metterci il bastone tra le ruote....
Ha lasciato i suoi bastoncini nei pressi del canalino attrezzato e anche se lui si offre di tornare indietro da solo.....noi ci rifiutiamo di abbandonarlo a se stesso e tutti insieme....o quasi....iniziamo la lunga discesa verso valle non senza fermarci al Rifugio per una pausa dissetante.

E anche questa è fatta!
La prossima?
Di carne al fuoco ce n'è tanta....bisogna solo farla arrivare al giusto punto di cottura.....

Con me hanno camminato: Alberto, Domenico, Esilde, Giusi, Mauro C. e Pino.

By Menek66

Che altro aggiungere alla precisa descrizione di Patrizia? Poco… l’Arera era una di quelle cime che incredibilmente non avevo ancora fatto, un posto bellissimo e non molto distante da casa…  dopo diverso tempo  ecco coronato il desiderio! La giornata tersa è stata un’ulteriore fortuna, tutto sembrava molto vicino ed  incredibilmente ho perso la percezione… Cosa non fa la montagna… O il Peyote? Hi hi hi

Altro? Oggi mancava  Olmo, il mio alfiere e fido scudiero ormai divenuto Icona, la sua mancanza l’ho sentita e portata dentro di me, ma oggi non era il caso, alcuni passaggi non mi convincevano… non sempre se puede piccolo! Ad un certo punto pur di averlo con me, ho pure pensato ad alta voce che un imbrago per cani  sarebbe stato l’ideale. Risposta di Mauro: No, ti serve l’imbrago per lo smartphone  visto la tua memoria…   Appena ha potuto me l’ha “cacciata”! Eh eh

Comunque niente, arrivati alla macchina a Mauro mancava una maglia e un asciugamano… dimenticati in vetta! Scusa Mauro, un’imbrago per la maglia e per l'asciugamano? Smartphone 1 :  Maglia/Asciugamano  2...  e palla al centro…

Nota1: Bel giro e ottima compagnia, la salita è stata tosta e ad un certo punto mi aveva preso lo sconforto… la pietraia mi aveva rammentato l’Hirbernock e le gambe si rifiutavano di continuare a spingere, poi è subentrata  la razionalità e via… Un grazie a tutta la combriccola ed in particolare ad Alberto e Giusy (e un po’ anche Isi) che mi hanno sopportato… gli ho scassato i “maroni” tutto il giorno… come primo approccio credo sia stato scioccante, per loro!

Nota 2: Olmo: alla prossima… e un grazie a Nadia, lei sa!

A la Prochaine!    Menek


Tourengänger: bertic, pizzo1954, patripoli, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- I
T3
20 Okt 17
Pizzo Arera (2512 m) · peter86
T2
10 Jul 16
Pizzo Arera tra sole e nuvole · Barbacan
T5
12 Mai 13
Pizzo Arera · Abominevole
T3
8 Jul 12
PIZZO ARERA : lebowski and me · lebowski
T4- L I
12 Mär 17
Pizzo Arera - 2512 m · irgi99
T4-
10 Dez 16
Pizzo Arera · ser59

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:23
Complimenti!!!!Non ho dovuto aspettare molto.......Bella cima,non semplice,con un panorama superbo e come al solito bel gruppo affiatato!!!! PS:Domenico!!!!Poi mi dici dove lo prendi il peyote........:)))))))))))))))
Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:46
Caro ALE, per te c'è una corsia preferenziale... poi ti spedisco il materiale, non è fresco, Janis Joplin c'ha fatto un risottino anni e anni fa, ma anche essicato fa il suo sporco lavoro! :)))
Yahuuuuuuuuuuuuuuuuu

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:48
Attendo allora!!!!:)))))))))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:49
Golosone!

Gesendet am 30. September 2014 um 08:41
Bel girone anche voi complimenti, e
buona montagna
ciao ragazzi

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 10:56
Girone si...per quanto mi riguarda! Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 14:12
Che fortuna trovare una giornata così in Arera....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 19:42
Si... il tempo era magnifico e bello caldo... tanto da metterci a torso nudo!
Bella...
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 08:48
Doppio spettacolo allora???? :-)))))))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 09:37
:) :) :) se vuoi ridere si...

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 14:26
Cari Amici Patrizia, Domenico & Gang Tutta,
Siete come sempre straordinari. V'invidio!!! (in senso positivo , naturalmente!!)....trascorrere una giornata in montagna con la "Patricombriccola",ci terrei... pur non mancando tra le mie amicizie, parecchie occasioni di bei momenti di allegria... .Aggiungo che, non disdegnate di mettere un pizzico di"pepe" alle vostre escursioni, Complimenti!!!! a Tutti.....Se poi, la memoria ci mette lo zampino,il divertimento aumenta....(vedi le varie imbragature), Se non sbaglio per Olmo esiste già... .
Ciao e a presto
Da
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 19:44
Ciao Eu, ho sentito che qualcosa sta bollendo nel pentolone... che sia a presto? Comunque grazie per i complimenti e mo ora vado a vedere l'imbrago per Olmo, e anche per me che è meglio!
Un abbraccio
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 18:55
Complimenti gente!
E così c'è chi dice: "Andiamo sull'Arera" e c'è anche chi ci va sul serio!
Bravi.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 19:45
Giulio, tu questa salita la fai in MTB!!! :)
Un abbraccio
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 19:50
Ssssseh! Col cavolo!
Vorrò vedermi lassù un giorno o l'altro (se compri il bastino per Olmo....mi offro come passeggero pagante).

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 20:39
Si si, non scherzare! Ci passerà ancora diverso tempo prima che io risalga li... eh eh eh
vecio non mi freghi!


Kommentar hinzufügen»