Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"

Publiziert von beppe , 29. September 2014 um 13:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:27 September 2014
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como: per Lecco, Colico, Chiavenna, strada per Maloja, Bondo, sulla dx un cartello indica per la ValBondasca ticket, strada a pagamento per km 5 , 12 franchi, giunti in localita' Laret finisce la strada, parcheggiare.

ivanbutti Ci sono escursioni belle e meno belle, che possono piacere più o meno a secondo di ciò che ognuno di noi chiede e si aspetta dalla montagna, e poi ce ne sono alcune talmente particolari che hanno un fascino tutto loro e che non possono lasciarti indifferente.
Per me l’escursione all’ombra dei giganti del granito appartiene a quest’ultima categoria, perché ritengo che  passare ai piedi della mole imponente del Cengalo, della verticalità della NE e della linea stupenda tratteggiata dallo spigolo N del Badile sia qualcosa di veramente speciale.
Quindi bravo a Beppe che l’ha proposta in una giornata che, in accordo con le previsioni, è stata perfetta come meteo e ci ha permesso di godere appieno di questo scenario unico.
Detto questo, da segnalare che entrambe le capanne sono già chiuse (penso che  questo weekend avrebbero potuto lavorare ancora parecchio, ma probabilmente ci saranno regole sulle date di apertura e chiusura che da buoni svizzeri vengono rigorosamente rispettate), e che  il sentiero è completamente ri-bollato anche nel tratto dove è caduta la frana un paio di anni orsono, per cui si viaggia, sia pure con la dovuta attenzione, in tranquillità anche da questo punto di vista.
Nel ringraziare tutte le compagne e i compagni di gita (oltre alla mitica Suni), consiglio davvero questa escursione a chi non ha mai avuto l’opportunità di farla, sperando in una giornata ottima come quella da noi trovata.
beppe Contentissimo di aver rifatto in compagnia di cari amici e amiche  questo stupendo giro con un tempo bellissimo che ci ha fatto ammirare questi scenari fantastici.

paolo aaeabe
Il sentiero si sviluppa in un angolo di mondo davvero affascinante. Un luogo difeso da pareti apparentemente inaccessibili, persino il sole deve chiedere permesso per entrare.

Eppure quello che ci sta attorno è tutt'altro che tetro. La roccia brilla con le sue linee scure, asciutte e imponenti. Il ghiaccio con i suoi crepacci si accuccia alla base di queste severe ma protettive pareti. Un gioco di luce e ombra è sempre presente e ti accompagna per tutta la giornata.

Avevo completato il "vial" l'anno prima della imponente frana, ora noto un cambiamento in particolare sul fondo valle e sui detriti dispersi. Credo che alcune bellissime rocce levigate dai ghiacci (le avevamo chiamate scherzosamente i "sass del sess") siano rimaste sotterrrate.

Abbiamo trascorso proprio una bella giornata. Qui c'è qualcosa di diverso rispetto alla "solita" cima. Non c'è un vero e proprio punto di arrivo, tutto il tracciato è come un inchino alla verticalità delle linee granitiche dalle Sciore alla Trubinasca. Un grazie a tutti i compagni di escursione!

Gabri
Era da un  po che si aspettava la giornata giusta per fare questo spettacolare anello di .. granito!
Oggi è stato il giorno perfetto! Meteo da 4 soli, ambiente spettacolare , tutto molto bello!
La mitica Suni è stata come al solito bravissima!
Un grazie a tutti gli amici per la bellissima giornata trascorsa insieme in montagna;
un grazie ancora a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Lella, Gabri, angy, paolo aaeabe

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 18:28
Bel gruppo e bel giro (in zone che non conosco).
Amedeo

Gesendet am 29. September 2014 um 20:19
Ciao Amedeo è una zona che merita un' giro.
A presto

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:11
Be, sicuramente da fare...prima o poi.

Bellissime foto, una stella a tutte!

Mario

Gesendet am 29. September 2014 um 20:21
Ciao Mario per me è stata la terza volta ma tornerei sempre con piacere.
A presto

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:14
Complimenti!!!!!Questo giro,mi è stato consigliato qualche anno fa......Adesso ,guardando le vostre stupende foto,lo metterò sicuramente in "cantiere"!! Ciao ALE

Gesendet am 29. September 2014 um 20:24
Grazie Ale direi che ti hanno consigliato bene è uno dei posti più belli che io abbia visto.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 20:30
Grande uscita tra grandi pareti bellissima complimenti Daniele66

Gesendet am 29. September 2014 um 21:21
Grazie Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2014 um 21:29
Bellissimi posti e 12 franchi(ladrones) spesi bene...

Gesendet am 30. September 2014 um 08:39
Che giro, anche voi sempre impegnatissimi,è così che ci si deve divertirsi.
ciao ragazzi

proralba hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 10:53
ciaooo SPLENDIDO SPLENDIDO GIROOO!!! Unico nella sua bellezza e particolarità!
Ivan concordo totalmente con quanto scrivi..nel leggerti..brividi...è proprio così...solo l'esserci stato te lo fa provare... si Cengalo , Badile e il suo Spigolo...hanno un fascino che lascia il segno :).
Gabri meteo da 4 soli!!!!!!!!!!!!!!!! Evvaaaiiiii!!!
Paolo :) il sass del sess sarà sotto la frana ma ci sarà :)
Complimentiiiiiiiii giro Unico!! ...degno contesto per la reginetta Suni ;)
ciao
p.

Gesendet am 30. September 2014 um 13:15
Ciao Paola veramente un posto unico

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 13:24
Beppe ciaooo genialata tua nel riproporlo :) ;)
unico sì...vale non una terza..ma una quarta ..una quinta..un'ennesima volta rifarlo!
ciao
p.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 17:16
e' sempre un gran bel giro quello ... e che giornata stupenda in un posto stupendo !

ciao Giorgio

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 09:06
Grazie per l' aggiornamento sulle condizioni del tratto tra le 2 capanne ...

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 16:33
Spettacolo!! è un giro che anche io punto da anni ma che non sono ancora riuscito a fare. Complimenti!
Pietro

Massimo hat gesagt: MAGNIFICO!!
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 10:44
Giro che rifarei mille volte.........., chi sa mai che il Vial riesco a salirlo in scioltezza ma ho i miei dubbi ah ah ah!!

Complimenti