Okt 23
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Medel (3210 m) - Cima Camadra (3172 m) via Greina e ghiacciaio da Plattas
Oggi ancora una bella solitaria. Avevo un conto in sospeso da chiudere con un socio tempo fa ma, purtroppo, non siamo mai riusciti a combinare, quindi prima che torni il freddo e cada qualche nuovo fiocco di neve, scelgo di fare questo sabato il mio tour. Inizio dell'escursione alle ore 6.30 Tempo dell'escursione in cima al...
Publiziert von saimon 22. Oktober 2017 um 19:23 (Fotos:119 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Okt 25
Locarnese   T3
Pizzo Cramalina Giro ad anello da Gresso
ivanbutti Dopo oltre 4 anni con Beppe torniamo in Val Vergeletto per salire il Pizzo Cramalina; con noi ci sono anche Nicoletta e Roberto. La prima volta era stato in mezzo alle nubi basse, come non esserci andati, per cui è come se la vera prima fosse oggi. Lasciata l'auto proprio di fronte alla chiesetta del delizioso paesino...
Publiziert von beppe 22. Oktober 2017 um 18:30 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T3
Cima De Nomnom (2633 m)- Lagh de Calvaresc (2214 m)
Francesco.....Non ricordo di esser mai stato in ValCalanca,è proprio bella, mi è piaciuta proprio tanto,sicuramente i colori autunnali hanno esaltato la bellezza,è comunque una gran valle- Con Ezio partiamo dall'abitato di Rossa verso le 8:30 e come da programma sappiamo che ci attendono oltre 1500 m di dislivello in poco...
Publiziert von Francesco 23. Oktober 2017 um 11:19 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Pizzo Cramalina (2322 m)
Quando Amedeoha pubblicato la gita all' Alp da Canaa verso la fine di Settembre l' ho subito proposta ai miei amici ma si sa tra impegni vari i giorni passano ma finalmente eccoci a Gresso pronti per la gita. Saliamo passando per Pian della Crosa, Alpe Bassa dove abbiamo deviato a destra per il Passo della Bassa e da cui si può...
Publiziert von cappef 23. Oktober 2017 um 14:22 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS- II
The King of Bedretto Pizzo Rotondo 3192m
Una volta salendo le montagne era divenuta un ossessione anche per me come ora per Moreno finire i 3000 Ticinesi,ora che li ho finiti mi accorgo comunque che é stato bello e niente da dire,ma se devo dirla tutta ora farei una selezione delle montagne da fare che mi hanno dato o che reputo ora che sia proprio una montagna da...
Publiziert von igor 21. Oktober 2017 um 20:50 (Fotos:126 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3
Zwischbergental
Io la valle dello Zwischbergental l'ho vista solo con la neve oggi decidiamo di andare lì, senza una meta precisa. Scesi dalla macchina prendiamo un sentiero alla sinistra che ci porta fino alla diga, poco distante,dei segnavia che ignoriamo, proseguiamo dritti percorrendo la vallata quasi fino in fondo, cercando un posto...
Publiziert von Lucia 24. Oktober 2017 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 26
Locarnese   T2
CAPANNA OSOLA CON CASTAGNE
Previsioni incerte con possibilita' di piogge per questo week end . Da il meteo.it e meteoswiss.ch Se guardavamo l'oroscopo era meglio.... Si decide quindi per una castagnata alla Capanna Osola con possibilita' di allungo alla Capanna Sambuco. Partiamo da casa con pioggerella ma arrivati a Brione e parcheggiata l'auto il cielo...
Publiziert von brown (Girovagando) 24. Oktober 2017 um 12:39 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 27
Val Poschiavo   T2
Val Poschiavo: Pass da Cancian e Pass d'Ur
Modo insolito di effettuare un'escursione in Alta Valmalenco: partire dalla Val Poschiavo e trovarsi a seguire per breve tratto l'Alta Via a cavallo dell'indistinguibile confine italo-svizzero fra i due passi. Nessun affollamento e prospettive panoramiche particolari; molto consigliabile in autunno: i colori dei larici, la prima...
Publiziert von cai56 26. Oktober 2017 um 17:50 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Gana Rossa e Cima 2240 m sulla cresta NW del Poncione di Tremorgio
Escursione con sguardo perlustrativo nell’alta Alpe Cara, dalla pietraia Gana Rossa fino alla cresta NW del Poncione di Tremorgio. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 15:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1028 hPa Velocità media del vento: 5 km/h Temperatura alla...
Publiziert von siso 26. Oktober 2017 um 22:45 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 29
Locarnese   T3 WS II
Pizzo Fiorasca (2362 m)
Non ho, anzi, abbiamo mai nascosto che ci piacciono in particolar modo le montagne Ticinesi, anzi ne siamo innamorati...... Da qualche tempo gironzolando qua e la in Val Bavona ho avuto modo di accorgermi quanto sia bella, selvaggia e ricca di storia e questo ha fatto si che la voglia di tornarci ancora cresca ogni volta che gli...
Publiziert von froloccone 27. Oktober 2017 um 20:49 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Okt 30
Locarnese   T3+
AV Val Maggia: Pizzo di Corbella 2068 m - Pizzo di Orgnana 2219 - Mott di Pegor 2169 m e Cima 2100
Lasciata l’auto al cimitero di Gordevio imbocchiamo il sentiero Domna che raggiunge gli alpeggi di Or e Mergozzo. Da qui è già ben visibile la casa di Pizzit, a picco sulle nostre teste. Una ripida salita e la raggiungiamo. Facciamo una breve sosta e riprendiamo con un comodo traverso in direzione della B.tta di Orgnana....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:46 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 3
Bellinzonese   T3
Piz Marumo (2790 )
Francesco..Anche oggi la meta era un'altra !!! ..Sinceramente non mi aspettavo tutta la neve trovata e perdipiu'...caduta nella notte e ghiacciata,una vera trappola- ....Con Ezio lasciata l'auto all'alpe Fontana,proseguiamo alzandoci subito di quota,il sole è alto sopra di noi e la temperatura sfiora lo zero...
Publiziert von Francesco 30. Oktober 2017 um 10:20 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Nov 4
Bellinzonese   T5- WS+ II
Gerenhorn 3076m e Pizzo Pesciora 3120m
Oggi é stata una giornata stupenda,il clima era davvero mite e si poteva stare solo con una maglietta termica e basta,senza giacche od altro,sapevo bene che corda portare per la calata al muro, e anche le maglie rapide una lo lasciata sullo spit a cui mancava....... Partiamo alle 06.00 circa da Ronco,dove ci attende Oscar uomo...
Publiziert von igor 2. November 2017 um 19:08 (Fotos:129 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Nov 5
Bellinzonese   T3+ L II
Corno di Gesero (2227 m) - Cima delle Cigogne (2201 m) ad anello
Oggi giornata molto ventosa, giro soft e panorama magnifico! Inizio dell'escursione alle ore 9.00 Tempo dell'escursione in cima al Corno del Gesero 09.45 (senza pause) Tempo dell'escursione in cima alle Cicogne 11.30 (con pause e passaggi in cresta) Temperatura alla partenza +9.0° Temperatura sulle cime +7.0° Rientro...
Publiziert von saimon 31. Oktober 2017 um 20:07 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 6
Sottoceneri   T4
Monte Generoso 1701 per la variante
Dopo un bel po' di tempo,sento in settimana Ueli che mi dice: .-Te Messner ci sei sabato per fare qualcosa di potente ? .-Ci penso Big,magari sabato vorrei riposare visto che mercoledì ho fatto una mazzata.... Ok Big ne ho trovata una io potente in Val Maggia.... .-No e troppo lontano per me vengo dai grigioni .-Allora...
Publiziert von igor 4. November 2017 um 20:00 (Fotos:100 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso da Mendrisio ( loc.tà Avra)-
Francesco...Domani è domenica, giornata ricca di allegria e amicizia ma, soprattutto ricca di pioggia e sfiziosita culinarie, quindi mi porto avanti cercando di bruciare i grassi che verrano !!! ....Ogni tanto qs gite in solitaria mi aiutano a percepire cio che l'occhio umano non è in grado di vedere, la giornata è di quelle...
Publiziert von Francesco 5. November 2017 um 18:37 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Nov 7
Mittelwallis   T4 L I
Le Métailler (3213 m)
Giorno 2 Dopo l’aperitivo di ieri (non certo una passeggiata.. però niente di “tecnico”.. una lunga passeggiata in cresta..), oggi incominciamo a fare sul serio ! Una cima che avevo “in lista” fin da Milano, Le Métailler.. Parto in discesa da le Chargeur, perdo un centinaio di metri e poi risalgo...
Publiziert von Sky 27. August 2012 um 20:19 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 8
Misox   T3+
Cima di Nomnom
Cristina Che travaglio trovare un giro per questa giornata…cambiata, un paio di giorni fa, la destinazione decisa da tempo, trovare all’ultimo momento un giro nuovo non sembra così facile e solo martedì sera riusciamo a trovare un qualcosa che possa andare…ma non del tutto. Il giro nasce, ma rimane in incubatrice!!!...
Publiziert von Andrea! 6. November 2017 um 18:50 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 11
Locarnese   T4
Pizzo di Corbella, Pizzo d'Orgnana, Cima di Nimi, Cima di Aiarlo
Poge: Da tempo in cantiere questo giro attendeva il momento giusto per essere messo in atto. La sera prima provo a coinvolgere Alessandro & Emiliano che accettano la piccola sfida ... più o meno consapevoli di ciò che li attende. Oltre a goderci il bel giro, l'obiettivo è anche quello di riuscire a rientrare all'auto...
Publiziert von Andrea! 8. November 2017 um 10:35 (Fotos:56 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Nov 13
Bellinzonese   T1
Capanna Cremorasco : tanta pioggia e tanta allegria
      Un compleanno ed un nuovo lavoro Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Uscire con le previsioni, poi rivelatasi VERE, di questa domenica è proprio da pazzi scatenati, ben oltre le nostre...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. November 2017 um 10:37 (Fotos:32 | Kommentare:20 | Geodaten:1)