Corno di Gesero (2227 m) - Cima delle Cigogne (2201 m) ad anello

Published by saimon , 31 October 2017, 20h07.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:29 October 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   CH-TI
Height gain: 627 m 2057 ft.
Height loss: 610 m 2001 ft.
Route:6.55 km - Dislivello 403 m
Access to start point:Autostrada A13 uscita S. Vittore, continuare verso Roveredo (GR), attraversare il ponte che porta in centro paese e seguire le indicazioni che portano sulla strada per i Monti di Laura, superati i monti continuare a seguire la strada fino all'accesso della galleria di Cadolcia, attraversarla e subito dopo a destra parcheggio e punto di partenza.
Accommodation:Capanna Gesero

Oggi giornata molto ventosa, giro soft e panorama magnifico!

Inizio dell'escursione alle ore 9.00
Tempo dell'escursione in cima al Corno del Gesero 09.45 (senza pause)
Tempo dell'escursione in cima alle Cicogne 11.30 (con pause e passaggi in cresta)
Temperatura alla partenza +9.0°
Temperatura sulle cime +7.0°
Rientro verso le ore 13.15 (con pause)
Temperatura al rientro +14.5°
Totale km: 6.55
Sforzo km: 14.83
Tempo escursione senza pause: 2h 45 min.
Tempo escursione con pause 4h 15 min.

Siccome Virgi sin da piccola desiderava salire sulla montagna che pure lei vede dalla finestra di casa sua come per me lo era il Ricuca qualche settimana fa, decido di accompagnarla con molto piacere!

Partiamo di buon passo dal parcheggio dopo la galleria di Cadolcia e ci dirigiamo verso l'Alpe Cadinello, continuiamo oltre sempre su sentiero fino a prendere il canaletto che una volta superato ci facciamo anche qualche passaggio di semplice arrampicata e sbucare infine in un traverso di prati che ci porteranno a raggiungere sempre su sentiero la nostra cima odierna.

Ore 09.45 arriviamo al Corno del Gesero e in un primo momento non ci credavamo, solo 45 min. e siamo su, wow, io personalmente pensavo d'impiegare almeno 1h buona!

Ci godiamo tutto il panorama a 360º che lo circonda, firmiamo il libro di vetta e scattiamo alcune foto!

Propongo a Virgi un attraversamento parziale in cresta fino alla vicina Cima delle Cicogne. Lei è motivata e accetta la proposta!

Scendiamo dal Gesero; all'inizio parzialmente su sentiero, poi qualche passaggio in cresta e infine nel finale su sentiero che ci porta alla Cima delle Cicogne. Ad arrivare era ancora presto e abbiamo fatto un piccolo spuntino dietro la brutta costruzione per ripararci dal forte vento in quota.

Increduli sotto la terrazza della struttura vediamo un cartello con scritto libro di vetta, forse il luogo più brutto dove io abbia visto situato un libro di vetta, vabbè si firma pure questo!

Finito lo spuntino, valuto il tragitto di ritorno nel quale come prima opzione c'è quella di scendere dalla parte della Valle d'Arbedo e come seconda scendere a destra per un canaletto che ci porterà a prendere il sentiero sopra l'Alp Albion così da fare un bellissimo anello in mezzo ad una vegetazione selvaggia! Alla fine ci consultiamo e optiamo per il canalino!

Dopo i passaggi sopra l'Alp Albion arriviamo in un passaggio wild tra rododendri e boschi sbucando infine sopra l'Alpe di Cadin, dove scendendo una cinquantina di metri troviamo una vecchia e stupenda mulattiera quasi tutta pianeggiante la quale ci riporterà al punto di partenza al parcheggio della galleria.

Ogni tanto questi giri ci vogliono senza salire a fare cime alte; qui in basso che ripaga è la natura selvaggia che io personalmente adoro!

A presto e alla prossima con un altro bel tour!

Saluti Saimon

Hike partners: saimon, Snowpowder

37847.gpx Traccia Corno del Gesero-Cima delle Cicogne

m323 says: Bravi
Sent 5 November 2017, 09h26
Siamo tutti contenti quando la cima vista dalla finestra di casa è conquistata

saimon says: RE:Bravi
Sent 5 November 2017, 10h09
Grazie mille! eh si, il prossimo anno ne ho altre che vedo dalla finestra di casa e che vorrei conquistare ;)