Pizzo Cramalina (2322 m)

Publiziert von cappef , 23. Oktober 2017 um 14:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 Oktober 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina

Quando Amedeo ha pubblicato la gita all' Alp da Canaa verso la fine di Settembre l' ho subito proposta ai miei amici ma si sa tra impegni vari i giorni passano ma finalmente eccoci a Gresso pronti per la gita.
Saliamo passando per Pian della Crosa, Alpe Bassa dove abbiamo deviato a destra per il Passo della Bassa e da cui si può vedere in lontananza l' Alp da Canaa. Il tratto è in falsopiano e con un buon passo raggiungiamo l' Alpe. La Capanna è fantastica sia per la posizione che per la realizzazione...complimenti!
Per noi l'obiettivo è raggiunto per cui pausa pranzo e poi si sa che la "fame vien mangiando" e vedendo il Pizzo Cramalina ho proposto di arrivare almeno alla Sella Canaa visto il bel nuovo sentiero che conduce alla Sella.
Tutti convinti saliamo alla Sella e qui altra proposta "saliamo al Cramalina?"  un paio mi dicono di no e cosi scendiamo verso Alpe del Lago. Scendendo vedo due persone all' Alpe del Lago e che iniziano a salire verso il Cramalina e poichè non conosco bene quale può essere un sentiero per rientrare a Gresso, faccio un traverso, abbandonando gli amici, per cercare di raggiungere le due persone e chiedere notizie sul percorso/sentiero per il rientro e avuto corrette informazioni, accenno loro che piacerebbe anche a me salire ma che gli amici sono poco convinti...a quel punto chiamo gli amici e li sprono a salire...due di loro vedo che si dirigono verso di me...a quel punto proseguo con i due per un tratto e poi da solo raggiungo la vetta ...che spettacolo il panorama a 360°!
Arrivano i due (Letizia e Alberto di Arona) e poco dopo anche gli amici, tutti contenti!!
Poi discesa e ritornati all' Alpe Bassa, riprendiamo il sentiero di salita che ci riporta a Gresso.
Gran bella gita!!!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

37766.gpx pizzo cramalina

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2017 um 00:23
... è vero Flavio ... da quando il buon Amedeo ci ha aperto la via è stato un autentico susseguirsi di Hikriniani in visita a questo bel rifugio ... ma la prossima volta sul Cramalina ci voglio andare anchio !!!

ciao Giorgio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2017 um 09:16
proprio come dici tu...bel rifugio e anche bella cima...avevo letto la tua relazione e pensavo di fare come te poi...sono salito..sempre una bella gita!
Ciao...Flavio