Gerenhorn 3076m e Pizzo Pesciora 3120m

Publiziert von igor , 2. November 2017 um 19:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 November 2017
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Zeitbedarf: 1 Tage 12:00

Oggi é stata una giornata stupenda,il clima era davvero mite e si poteva stare solo con una maglietta termica e basta,senza giacche od altro,sapevo bene che corda portare per la calata al muro, e anche le maglie rapide una lo lasciata sullo spit a cui mancava.......

Partiamo alle 06.00 circa da Ronco,dove ci attende Oscar uomo 4000,partiamo al buio e iniziamo a salire su per il ripido sentiero che entra nel bosco subito dopo il paese di Ronco,poi facciamo un po' di selvaggio perché npon abbiamo preso la giusta direzione,arrivati al grande pianoro aquota 2100 metri circa,iniziamo a salire il pendio tra placche varie e sassi instabili,sino ad arrivare sotto il muro del pianto a quota circa 2800m circa,dall'alto del pendio ci sono delle scariche di sassi e qui Oscar decide di fermarsi e non proseguire oltre.

Moreno attraversa il ripido pendio franoso stando a mezza costa,io invee vado sotto il muro e proseguo sotto la bastionata su neve,oltre il muro si vede possente il gerenhorn,e li mancano si e no 200 metri,ma c'é molta neve per arrivare alla bocchetta posta sulla sua sinistra,tracciamo su per il ripido sprofondando oltre il ginoccchio ,unafatica immane che ci ha fatto spendere tempo ed energia,ma arrivatiin bocchetta saliamo su per la sua cresta ed arriviamo in cima dove possiamo firmare il mio libro di vetta e guardare il bellissimo pesciora che ci guarda dal lato opposto....

Facciamo una piccola pausa,e poi decidiamo di fare tutta la cresta che dal gerenhorn va al pesciora,questa cresta non é da sottovalutare anche se il Brenna da come difficolta F,é molto esposta edoggi abbiamo dovuto veramente fare molta attenzione perché c'é neve soprattutto nei pezzi in discesa dove c'éra da
dissarampicare,o arrampicare in altri punti,abbiamo dovuto stare all'occhio.....ma passata l'adrenalinica cresta e portandoci a pochi metri dal punto chiave del pesciora che mi ricordavo benissimo,abbiamo fatto una pausa.

Dopo la pausa,ci portiamo al punto chiave e ci incordiamo,la vera difficoltà piu' accentuata in questo punto chiave e una placca liscia con pochi appigli,la valuto sul II+ III- ma sono pochi metri,poi si sbuca proprio sotto la vetta dove di difficoltà non se ne trovano piu'.

Preso il libro di vetta facciamo le nostre prsonale dediche,io a mio padre scomparso ormai da tanti anni e Moreno ai suoi genitori anche loro scomparsi.

Sono le 13.00 esatte e siamo in vetta al Pesciora,ci abbiamo messo con tutte le pause fatte,la neve e la cresta dal Gerenhorn 7 ore.

La giornata é talmente bella e calda che non si vorrebbe piu' scendere,ma il tempo stringe e quindi a malincuore si deve tornare a ronco,calo moreno dal punto chiave e io scendo in doppia.

Al muro fisso un altra maglia rapida allo spit e poi ci caliamo giu',peccato che poi abbiamo perso circa 30 minuti a recuprare la corda che non voleva saperne di venire giu'.....

Sono orami le 15.00 e ci troviamo ancora sotto il Pesciora,e ora di scendre per non trovarsi nei casini prima che arrivi la notte,qui sarebbe un bel problema.

Nel scendere ci facciamo un altra pausa,e poi proseguamo spediti per toglierci dalle difficoltà e portarci perlomeno su un sentiero ufficiale.

E ora di acccendere le frontali,ma ormai siamo al sicuro sul sentiero ufficiale,ed in breve raggiungiamo ronco stanchi ma molto molto soddisfatti.

Oggi ci siamo organizzati veramente bene,e tutto é andato bene,chiarol e condizioni erano al limite e ci hanno fatto spendere tempo in piu', ma ne é valsa la pena.

Questi 3000 della val bedretto sono veramente stupendi e hanno una marcia in piu' ! Il rotondo dominava insieme al Pesciora,un quadro bellissimo e spettacolare allo stesso tempo,penso una delle uscite piu' belle di quest'anno.

Bravo Moreno,altri 2 nella tua lista !

Questa salita la dedico a mio papà.......

Tempo totale 12 ore comprese tutte le pause

T5- WS I
Gerenhorn (3076 m) · saimon

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2017 um 20:21
Brutta cosa quando la corda non vuol saperne di venire giù!!
Ciao, Messner

Gesendet am 2. November 2017 um 21:54
Grazie Beppe ciao

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2017 um 22:28
Che spettacolo! Complimenti a entrambi!
Irene

Gesendet am 3. November 2017 um 12:33
Thanks 1000 Irene ciaoo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2017 um 23:24
Bravi... tutto è filato liscio, o quasi. :)

Gesendet am 3. November 2017 um 12:33
Grazie emilians ciao

Madrano hat gesagt: Pesciora
Gesendet am 3. November 2017 um 12:42
Complimenti. Leggendo il tuo resoconto e guardando le foto mi sono reso conto che quando ci sono salito io si camminava sulla neve fino a pochi metri sotto la cresta, ma erano molti anni fa.
Ciao Gabriele

igor hat gesagt: RE:Pesciora
Gesendet am 3. November 2017 um 17:33
Grazie Gabriele , posso immaginare benissimo che il clima non era come ora adesso qui e fuori di testa appunta in qs giorno si stava da dio solo in maglietta , si un po' di neve c'era ma niente di che , l'inquinamento sta stravolgendo tutto chissà fra 20 anni andremo al pesciora al mese di gennaio roba da pazzi !!! Ciao

siso hat gesagt: Dislivello tosto!
Gesendet am 3. November 2017 um 13:08
Complimenti per l'importante dislivello, che mi ricorda le gambe legnose poco sotto il Passo Superiore di Pesciora, nonché una scivolata di 30 m sul Ghiacciaio di Pesciora, finita per fortuna solo con uno spavento e una piccola abrasione.
Bravi, siete forti!
siso.

igor hat gesagt: RE:Dislivello tosto!
Gesendet am 3. November 2017 um 17:35
Che storia ! Meno male non ti sei fatto niente ! Le condizioni oggi erano stupende forse un ultimo regalo della meteo ne abbiamo approfittato, grazie siso ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2017 um 15:02
gran girone, Igor...un uomo, un mito!

Gesendet am 3. November 2017 um 17:36
Bellissimo veramente ! Thanks man !!! Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2017 um 22:06
Bravo Igor e bravo Moreno ... certo chi l'avrebbe detto di vedervi il 1 di novembre ancora su dei 3000 ! ... bravi anche per la delicatezza di dedicare questa giornata ai vostri genitori.

ciao Giorgio

Gesendet am 4. November 2017 um 07:04
Grazie Giorgio,per i santi una dedica ci voleva poi per la meteo non mi stupisco più di nulla,troppo inquinamento, se non si fa qualcosa non la vedo tanto bene ....thanks Giorgione buone gite

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2017 um 22:48
Bravi, un pò di adrenalina ma senza esagerare.
Ciao, Ivan

Gesendet am 4. November 2017 um 07:06
Grazie Ivan avevano qui tutto il necessario per diminuire i rischi anche se quella cresta dal gerenhorn al pesciora è stata veramente in certi punti da prendere con le pinze e la neve in più ci ha messo lo zampino per farci stare ancora più concentrati ciao