Laghi Spluga
Le previsioni del tempo erano rassicuranti e l'idea di escursione piuttosto interessante, ma non sempre… possiamo escludere gli imprevisti. A metà strada, in assenza di temporale, una violenta precipitazione di acqua mista a grandine ci ha rapidamente convinti a deviare verso valle lungo sentieri già ampiamente conosciuti. E'...
Publiziert von cai56 4. September 2019 um 20:42 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Rif. Garibaldi Punta del Venerocolo
Dopo parecchi anni ritorno al Rif. Garibaldi e da li proseguiamo verso il passo del Venerocolo e al vicino Monte. Spettacolo super sul gruppo dell'Adamello Neve continua da poco sopra il rifugio che ci ha facilitato la progressione Gita consigliata con la parte alta innevata per evitare le noiose pietraie ConCristina Gabry...
Publiziert von ser59 5. September 2019 um 21:57 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Ripa di Gromo M. Madonnino e Reseda
Anche oggi previsioni non ottimali nuvoloso con possibilità di pioggia nel pomeriggio,con Gabry e Veronica si parte da Ripa con destinazione incerta se il tempo regge vorremmo puntare al M. Grabiasca ma arrivati in zona laghi del Cardeto notiamo che dai 2600 m c'è neve sul Grabiasca e cominciano a salire le prime nebbie allora...
Publiziert von ser59 8. September 2019 um 20:56 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Schilpario Cima Ezendola
Ritorno dopo parecchio tempo col gruppo pensionati del mercoledì purtroppo a ranghi ridotti oggi oltre a me ci sono solo Gabry e Luigi . Partiamo da Schilpario e per ripido sentiero chiamato il tremendo per la sua pendenza arriviamo al passo Ezendola da li per sentiero nell'erba che a volte si perde tanto che decidiamo di salire...
Publiziert von ser59 8. September 2019 um 23:37 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Monte Valletto e Cima Piazzotti
Altra bella uscita col gruppo del mercoledì oggi si va al M. Valletto. Parcheggiamo alla curva degli Sciocc e seguiamo il sentiero per il rif. Benigni alla baita Valletto lo abbandoniamo e iniziamo a seguire un sentiero segnato con ometti che si stacca dietro alla baita e salendo il ripido vallone ci porta a incrociare il...
Publiziert von ser59 12. September 2019 um 21:55 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Anello pizzo Spadolazzo
Gita proposta dal gruppo CAI di Bizzarone: ottima compagnia e itinerario stupendo sono assicurati. Questo giro ad anello permette in poche ore di vedere ben 4 laghi (più un laghetto), toccare una cima, passare per un rifugio ed avere costantemente come contorno panorami mozzafiato. L'itinerario parte nei pressi della...
Publiziert von Marco_92 26. März 2020 um 11:33 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Piz Trevisina
Perchè la Val Grosina e le sue innumerevoli possibilità escursionistiche siano poco conosciute ed ancor meno frequentate non mi risulta facilmente comprensibile: comunque noi di tanto in tanto proviamo a rimediare, grazie anche all'ispirazione ed alla guida di un amico local (o semi-local, se vogliamo). Certamente in valle...
Publiziert von cai56 29. September 2019 um 10:59 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bardan e Cima di Barna (+ La Colma) da Starleggia
ivanbutti Oggi con Francesco, Beppe e Marco, che ho il piacere di conoscere per la prima volta, puntiamo la cresta sopra il Pian dei Cavalli che divide la Valle Spluga dalla Mesolcina. Dopo un pò di nuvolaglia sul basso Lario il tempo si apre e resterà ottimo tutto il giorno, consentendoci di godere appieno degli splendidi...
Publiziert von ivanbutti 23. September 2019 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 K1
Grigna Meridionale (2184 m) Sinigaglia+Cermenati by night
Sfido chiunque della comunità hikeriana italiana a non conoscere la Grigna Meridionale, comunemente chiamata Grignetta. Seppure ci sono stata più volte pure io, non ero mai passata dal suo versante SE. Così, nel pomeriggio ci scambiamo due whatsapp e ci ritroviamo a Lecco (stazione FS) alle 19, per salire in auto ai Pian dei...
Publiziert von martynred 24. September 2019 um 14:40 (Fotos:5 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Duria (2264)
Oggi con molto piacere in compagnia di Kiara torno al Monte Duria in una zona più belle dell'alto lago. Siamo saliti dal classico percorso partendo da Bodone. Giornata con ottima visibilità nonostante il cielo grigio durante la mattinata con un netto miglioramento nel pomeriggio. Bella escursione in piacevole compagnia di Kiara.
Publiziert von beppe 25. September 2019 um 06:19 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Passo dell'Alpigia
Il piacere di compiere un'escursione adanello completo porta talvolta a non usare l'automobile anche dove ce ne sarebbe la possibilità, riuscendo inoltre - come in questo caso - a riscoprire antiche strade ormai trascurate e resti di "archeologia industriale" ancora non del tutto inglobati nel bosco. Oltrepassato il ben notoLago...
Publiziert von cai56 6. Oktober 2019 um 20:43 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lago di Selù
Che non dovesse essere una giornata di verobel tempo era già assodato, ma che insorgesse un livello di nuvole così basso - direi quasi "invalidante" - proprio non ce lo si aspettava. Per cui niente cima programmata: non che sia essenziale raggiungere per forza una vetta, ma, vista la zona ricca di laghetti, sarebbe stato...
Publiziert von cai56 9. Oktober 2019 um 20:32 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pass dal Tremoggia
Escursione già effettuata con qualche differenza di percorso più di vent'anni fa: allora era possibile salire in auto fin poco sotto il Rifugio Longoni e quindi risultava facilmente fattibile percorrere un anello attorno al gruppo Tremogge-Malenco-Entova passando dal Passo Scerscen. Attualmente lo stato del ghiacciaio in...
Publiziert von cai56 15. Oktober 2019 um 19:07 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sasso Canale Mt.2411
beppe Oggi dopo qualche anno torno con Gianluca al Sasso Canale ,la giornata come previsto è ventosa ma con una vista spaziale,il percorso è quello classico partendo da San Bartolomeo Alpe di Mezzo Anticima (Sasso Bianco )2397 Mt. e Sasso Canale. Un grazie a Gianluca per aver condiviso una giornata fantastica. jkuks...
Publiziert von beppe 4. Oktober 2019 um 17:28 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dosso di Naro: una scala per il Bregagno
Per motivi socio-culturali stamane spengo la sveglia delle 5.30 e continuo a dormire. Rinuncio alla montagna e mi dedicheró al giardinaggio... Poi arriva la luce del sole, alzo le tapparelle e mi rendo conto che razza di giornata é oggi, cambio subito idea e cerco ripari! Sono le dieci, una coda assassina a Ossuccio, un pullman...
Publiziert von paolo aaeabe 7. Oktober 2019 um 19:27 (Fotos:40 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 L II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2019 um 14:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Bivacco Sambuco con Camel Trophy e castagne di ritorno.
Sarò breve 2 Malga Sambuco, questa sconosciuta... Partiamo da Degna, risalendo una gippabile decisamente ripida, poi in prossimità delle baite di Casole incontriamo i primi alberi caduti l'autunno scorso. Per aggirare la jungla risaliamo un erto ma fattibile bosco. Sbuchiamo alla Malga Emplas, dove il panorama finalmente si...
Publiziert von Menek 29. Oktober 2019 um 17:07 (Fotos:17 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Da Cittiglio giro intorno al Sasso del Ferro
Per questo sabato una volta espletata l'annuale incombenza dell'esame antidoping ( vedesi check-up assicurativo ) mi avvio per un giro in zona Varese anche perché nel tardo pomeriggio dovrei recarmi all'Ospedale di Busto a far visita ad un amico, l'obbiettivo prescelto è la salita al Sasso del Ferro una cima per me inedita in...
Publiziert von GIBI 16. Oktober 2019 um 08:13 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Cavalcata in cresta M. Cavallo, Cima Siltri, P.zo Rotondo, Cima di Lemma Occ. M. Tartano
Oggi causa problemi con orario di rientro decido di proporre questa gita che ha la possibilità di essere accorciata o allungata in base all'orario, ringrazio i compagni di escursione che hanno accettato la mia proposta. Partiamo dal rif. Madonna delle Neve e seguendo il sentiero delle casere arriviamo alla casera di val Terzera...
Publiziert von ser59 13. Oktober 2019 um 14:31 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Anello della Bocchetta del Guzzi dal Vo di Moncodeno.
Il programma della giornata era di raggiungere il Rifugio Brioschi, in cima al Grignone, per la via del Caminetto. Un improvviso peggioramento del tempo, con grandinata proprio all’imbocco del Caminetto, ci ha fatto desistere e ritornare velocemente al Rifugio Bietti. Poi è ritornato il sole, così abbiamo improvvisato questa...
Publiziert von Alberto C. 20. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:14 | Geodaten:1)