Dosso di Naro: una scala per il Bregagno


Publiziert von paolo aaeabe , 7. Oktober 2019 um 19:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:tempo pausa compresa - distanza 13.1 km -
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo Marte, dove inizia la sterrata, parcheggio l'auto sul bordo strada alla prima piazzola libera.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio La Canua

Per motivi socio-culturali stamane spengo la sveglia delle 5.30 e continuo a dormire. Rinuncio alla montagna e mi dedicheró al giardinaggio... Poi arriva la luce del sole, alzo le tapparelle e mi rendo conto che razza di giornata é oggi, cambio subito idea e cerco ripari!
Sono le dieci, una coda assassina a Ossuccio, un pullman che non ci passa neanche a spingerlo... con fatica arrivo a Cremia e devio verso i monti. Inizia la sterrata, potrei salire oltre ma lascio l'auto due tornanti dopo Marte (no, non il pianeta...), cosí raccolgo un po' di castagne. Sono le 11, ricevo una foto di Ivan che é giá arrivato alla bocchetta del Cannone... io invece metto via il sacchettino di castagne e inizio ora l'escursione.

Decido di raggiungere Naro seguendo la Via dei Monti Lariani per poi salire tutto il dosso integralmente. Mi viene in mente il ricordo di una ventina di anni fa quando dovetti desistere per la vegetazione troppo folta sopra il paesino. Oggi, anche grazie al Gps, intercetto subito il sentiero che, tra l'altro, é pulito perfettamente con il decespugliatore almeno fino a quota 1500 m quando ormai felci e arbusti si fanno piú radi.
Nonostante la stagione le ginestre profumano come a primavera, ma l'autunno si vede che sta arrivando.

Dietro le mie spalle c'é quello che credo sia il panorama piú adrenalinico ed emozionante del Lago piú bello del mondo. Oggi é terso, ogni dettaglio nitido come raramente succede da queste parti. Si vede tutto, dalle guglie della Grignetta alle ville sul lago. Dalle Alpi marittime al Pizzo dei Tre Signori.
Verso i "duemila" c''è un filo di vento fresco, ma è una temperatura ideale per camminare. Raggiunta la cima identifico il mio sasso per riposare e affogo nel mio semplice ma gustoso pranzo.
Guardando il lago penso che se ci fossero oggi le frecce tricolori a Varenna, sarebbe magnifico vederle da qui.
Scendo dal Bregagnino, poi giù per prati, ad un certo punto incrocio un sentiero mezzacosta che dovrebbe portarmi al Canua... e così sarà. Qui scopro che la strada, seppur sterrata, oramai ha raggiunto il rifugio e un escavatore mi fa pensare che ci siano ancora lavori in corso. Meno male che un sentiero la evita e più direttamente raggiungo l'auto.
Solitaria ma splendida giornata! La prossima volta che ritornerò sul dosso di Naro lo vorrei fare a ritroso, in maniera da godere appieno del panorama, ma con la speranza di trovare sempre la via pulita dalle felci nella parte piú bassa.

Tourengänger: paolo aaeabe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Mai 21
Tour del Bregagno · ivanbutti
T3+
2 Dez 18
Monte Bregagno · Andrea!
T3
13 Nov 16
Monte Bregagno 2107 m · cristina
T3
25 Apr 14
Costiera del Bregagno · Panoramix
T3
21 Mai 17
Il gran tour del Bregagno · blepori
T3
3 Mär 16
Breglia - Musso · Panoramix
T2
2 Jun 20
Monte Bregagno 2107 m da Musso · cristina

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 21:09
x essere una escursione rimediata all'ultimo niente male ... siamo fortunati ad essere vicini al fantastico Lagh.
Ciao, Ivan

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 21:58
Grazie Ivan... é anche grazie al nostro lago che finalmente riesco a pubblicare nel gruppo "na par bricc in del mument del mangiá"!!!... :):):)
Ciao
A presto

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 22:07
Ho visto, Gibi sarà un affezionato del gruppo ...

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 07:19
Gibi é un professionista... io solo alla prima lezione... eh eh

proralba hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 09:09
Prima lezione. riuscita benissimo!!
Bellissimo giro Paolo e con la giornata di sabato..Il Lago ..come nn renderlo protagonista dei panorami.
Sia tu che Ivan avete fatto due giri azzeccatissimi

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 13:03
Grazie Paola, mi spiace che stavolta non abbiamo ingranato, si poteva farlo tutti assieme...
A presto

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 13:12
Paolo peccato sì verrà altra occasione :) :) :) e di certo sarà gradita
per me totale novità ed il giro merita davvero!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 13:21
Bene, lo metto in nota... ritrovo alle 11.00 a Tavernola! ;)

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 13:37
:) :) :) segnato! ;)
GIBI Giorgio verrai sicuro? Vero?

numbers hat gesagt: Bravo Paolo !!!
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 10:09
Il "LAGO" è il lago....
Non si discute, si ama e si ammira!

Mario

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bravo Paolo !!!
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 13:05
Vero! ...soprattutto in giornate spaziali come questa!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 12:00
La dimostrazione Paolo che anche partendo tardi vengono fuori comunque dei bei giri e le tue foto spettacolari lo attestano pienamente ... per il resto benvenuto in “ comunità “ ma non farci l’abitudine perché poi è difficile tornare indietro !

Ciao Giorgio

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 12:50
..comunque incuriosisce molto sta comunità... :)

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 13:14
Ti ringrazio Giorgio, sicuramente é appagante e di soddisfazione seguire il tuo stile di camminata, peró ci vuole anche tanta concentrazione e determinazione nel raggiungere l'obiettivo. Non so se ci faró l'abitudine, ma sicuramente lo terró presente nelle prossime uscite!...
Ciao
Paolo


Kommentar hinzufügen»