Lombardei   T3 I
Cuando el sol se pone, también l'Almanaaaaa...
... 11:30, per oggi ho finito di lavorare e "ho in testa un'idea meravigliosa", no, non ho il mitico "toupet" di Cesare Ragazzi che mi copre il cranio, sono il vostro Menek, quello sempre pronto a fughe ardite purchè non siano discese. Salutato il magazziniere, le segretarie, le macchine a controllo numerico e il Pettirosso che...
Publiziert von Menek 12. Dezember 2019 um 23:33 (Fotos:35 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
magnodeno giumenta monza
giro x i monti di casa visto la giornata di bel tempo,salita verso il magnodeno per poi percorrere la cresta della giumenta ,infine discesa verso capanna monza x pranzo,poca gente in giro niente neve e niente ghiaccio ,cresta pulita senza problemi,discesa verso erve x sentiero comodo san carlo,buon allenamento
Publiziert von pasty 8. Dezember 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m da Fasano
La volta precedente, causa meteo guarda caso piovoso…molto piovoso, avevamo rinunciato a questo anello. Oggi la giornata è splendida e come la volta precedente lasciamo l’auto a Fasano. Con una variazione sul percorso di salita, non andiamo a Sant’Urbano ma puntiamo alla bella località di Bolzane da dove ci...
Publiziert von cristina 16. Dezember 2019 um 09:33 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Dal Monte di Lenno 1589 al Monte Croce 1641 m
Un po’ le chiacchiere con blepori venerdì sera e un po’ il report di froloccone mi fanno venire voglia di tornare in zona Monte Tremezzo. Come panorama una dei migliori della zona. Lasciata l’auto a Sala Comacina, con una comoda mulattiera saliamo a Canelva. La mulattiera prosegue ora per l’Alpe Sala, noi invece...
Publiziert von cristina 16. Dezember 2019 um 09:46 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Resegone 1875 m da Lecco
Siamo quasi al quarto di secolo, anni che sono volati, passati senza accorgercene. L’idea iniziale era di festeggiare sul Grignone in modo da evitare la ressa dei fine settimana ma, la previsione di vento forte ci fa desistere, aggiungiamoci che partiamo da casa sotto una leggera pioggerella… A Lecco fortunatamente...
Publiziert von cristina 16. Dezember 2019 um 09:55 (Fotos:21 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sass Tavarasc 720 m-Panigas 917 m-Puscio 1130 m-P.zo Asino 1272 m-Palanzone 1436 m e Bolettone 1320
Cielo bigio, che pensavamo lo diventasse più tardi…va beh almeno non piove! Lasciata l’auto al cimitero di Crevenna saliamo per asfalto verso l’Eremo di San Salvatore, senza raggiungerlo. Imbocchiamo prima una mulattiera poi sentiero che indicano Ponte Lambro-Sass Tavarasc-Monte Puscio, non so se tutti insieme o...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2019 um 17:17 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Croce di Pizzo Corno. Come uno zingaro felice...
-4... la temperatura alla partenza mette i brividi, la ripidità del sentiero ancor di più. C'è neve, è intonsa, nessun umano mi ha preceduto e la traccia si nasconde tra la vegetazione. La traccia... vedo tracce, orme. Le orme sono tracce e mi guidano lungo questo sentiero invisibile; è il 544A e oggi si è mimetizzato....
Publiziert von Menek 25. Dezember 2019 um 12:59 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Un Dosso Tondo fra Trentapassi e Cunicolo.
In questo ultimo periodo sto girando in lungo e in largo, battendo zone a due passi da casa, si scoprono bei posti, tutti da guadagnare con salite articolate; poi invece, capita di fare giri già stra noti e relazionati, ma la sostanza non cambia, è sempre un piacere ritornarci. Lungo questa ascensione ho conosciuto due giovani...
Publiziert von Menek 29. Dezember 2019 um 12:34 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Resegone / Punta Cermenati
Diventano purtroppo sempre più rare le possibilità di fare delle belle escursioni in compagnia di Claudio con il quale ho piacevolmente condiviso negli anni tante avventure in montagna ... oggi però dopo tanto tempo c'è proprio lui ad accompagnarmi con obiettivo la vetta del Monte Resegone. Partenza dal parcheggio di...
Publiziert von GIBI 29. Dezember 2019 um 21:40 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cabbio Gordona Comana
Volevamo visitare la Foresta Regionale della Val d'Intelvi con le sue splendide faggete ed abbiamo un po' allargato il giro seguendo il crinale partendo dal Passo Bonello e tornando dopo una decina di anni sul Sasso Gordona. La difficoltà T3 indicata si riferisce certamente all'attraversata ovest-est del Sasso Gordona (ottimo...
Publiziert von cai56 16. Januar 2020 um 11:14 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Grigna Settentrionale 2410 m
Colpa degli Amici del Rifugio Brioschi se oggi siamo qui, pieni come un uovo ma con tutte le energie che servono ad affrontare il Muro del Pianto! Eh sì le foto della cresta ma soprattutto della croce, viste in questi giorni, non possono che essere un invito a salire e, la speranza di non essere in tanti ha dato il giusto...
Publiziert von cristina 10. Januar 2020 um 09:36 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Punta Almana 1390 m e Rodondone 1143 m
Oggi si cambia lago, ma sbagliamo versante vista la giornata molto fredda… Lasciata l’auto alle prime case di Martignago seguiamo l’asfalto fino al bivio con il sentiero 290 Provaglio-Golem. Questa volta lo seguiamo fino alla F.la di Sale. Il sentiero è sempre comodo, con pochi strappi, fino ad incrociare la cementata...
Publiziert von cristina 10. Januar 2020 um 14:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Albino: anello della Cornagera
Giro ad anello della valle Albina. Da Nembro dirigersi verso Comenduno dove inizia il sentiero 520 che si segue fino in cima al monte Rena e poi in discesa per arrivare a Ganda. Si segue la strada in direzione della Cornagera e del Monte Poieto. Dopo l’osservatori Astronomico Orobico lascare a destra il sentiero per il monte...
Publiziert von NrcSlv 13. Januar 2020 um 10:10 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Scala di Legno, Monte Palanzone, Pizzo dell'Asino e Monte Puscio
Dopo il giro di ieri costeggiando il litorale del Lago Ceresio oggi giro tra le montagne di casa penetrando nel profondo ventre della Val Bova con partenza dal Cimitero di Crevenna quando sono le 11.15 per poi passare dal Punt de Legn dove anziché proseguire diritto decido di seguire dei paletti bianco / rossi che penso portino...
Publiziert von GIBI 17. Januar 2020 um 07:03 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Vincino
Il Rifugio Vincino, una delle tante ex-caserme della GDF riconvertite che si trovano su questo versante del Lago di Como, avrebbe come scopo l'essere una base di avvicinamento nella salita del Monte Cardinello o di altre meno notevette di confine(Monte Ganda Rossa, Punta di Valstorna, Cima dello Stagn…), ma... è naturalmente...
Publiziert von cai56 17. Januar 2020 um 17:15 (Fotos:69 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima delle Miniere 2060 m
Inizialmente pensavamo di salire per vedere l’alba…non abbiamo però fatto i conti con i botti di fine anno che ci hanno tenuti svegli, che andare a Introbio non è come andare a Canzo ma che soprattutto salire al P.so del Camisolo non è come salire al Cornizzolo… Va beh…l’alba la vedremo strada facendo, in compenso...
Publiziert von cristina 13. Januar 2020 um 11:17 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cresta della Giumenta e Resegone 1875 m
Altra bellissima giornata tra neve e no, nelle nostre belle montagne. Lasciata l’auto al posteggio dei Piani d’Erna cerchiamo di andare direttamente a Pian dei Buoi prendendo il primo bivio che si trova sulla mulattiera. Poi inevitabilmente, come già successo, cominciamo a vagare tra i vari sentieri, tracce, cartelli...
Publiziert von cristina 14. Januar 2020 um 13:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Berlinghera 1930 m da Sorico
Un giro in Alto Lario, zone che frequentiamo sempre troppo poco… Lasciata l’auto a Sorico, saliamo per bella mulattiera a Dolo e poi Bugiallo. Proseguiamo fino a raggiungere la strada asfaltata, passiamo Fordeccia e giungiamo al Bar del Vichingo. Scambiamo qualche chiacchiera con il “vichingo” che ci suggerisce...
Publiziert von cristina 15. Januar 2020 um 13:21 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo 1957 m da Pisogne
Indecisi tra Corna Trentapassi e Monte Guglielmo, giunti in zona, con la promessa di una bella giornata, puntiamo al Monte Guglielmo dove, non trovarci nebbia per noi, è solo un puro caso! Lasciamo l’auto in località Pieve Vecchia di Pisogne e imbocchiamo la strada asfaltata, sentiero 209, per Terzana. Con l’aiuto...
Publiziert von cristina 15. Januar 2020 um 13:34 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Barro, Barro, Barro da capogiro ... Barro, Barro, Barro senza respiro ...
Classico e oramai a cadenza annuale giro con partenza alle 11.30 dal parcheggio della Chiesa di Sant’Agata in Pescate per salire alla cima del Monte Barro passando da Pian Sciresa, dal Cippo degli Alpini, dal Sasso della Vecchia e dal Pràa della Corna con arrivo alle 13 … pausa in vetta di 45’ per il pranzo e ritorno a...
Publiziert von GIBI 22. Januar 2020 um 07:08 (Fotos:45 | Kommentare:18 | Geodaten:1)