Monte Valletto e Cima Piazzotti

Publiziert von ser59 , 12. September 2019 um 21:55.

Tour Datum:11 September 2019
Strecke:12,2 Km

Altra bella uscita col gruppo del mercoledì oggi si va al M. Valletto.
Parcheggiamo alla curva degli Sciocc e seguiamo il sentiero per il rif. Benigni alla baita Valletto lo abbandoniamo e iniziamo a seguire un sentiero segnato con ometti che si stacca dietro alla baita e salendo il ripido vallone ci porta a incrociare il sentiero 101 che dal passo Salmurano và verso il passo S. Marco.
Noi continuiamo a salire a vista fino ad incrociare il sentiero che ci porta in cresta tra il M. de Sura e il Valletto.
Si prosegue ora verso il Valletto con alcune macchie di neve ancora presenti ma non disturbano più di tanto.
In breve con cautela siamo in vetta.
Dopo la pausa visto che è presto scendiamo rimanendo incresta sino al Passo Salmurano al rifugio Benigni chi per il sentiero del canalino io e altri saliamo con alcuni pezzi di arranpicata il ripido sentierino che sbuca in prossimità del tabella che indica le montagne cirostanti.
Al Benigni ci ricongiungiamo per la pausa pranzo io accorcio la pausa e faccio un salto alla cima Piazzotti.
Ritorno alla macchina dal sentiero classico

Tourengänger: ser59

T3 I
Monti Valletto Ponteranica · ser59
Monte Valletto (m 2371) · gabri83
Monte Valletto · gabri83
Cima Piazzotti 2349mt e Rifugio Benigni 2222mt · giorgio59m (Girovagando)