Cima di Larescia
Oggi escursione tranquilla alla ricerca di un po' di frescura. Io ed Anna passiamo a prendere Francesca alle 7,30 e poco dopo le 9 siamo al parcheggio di Pianezza di Larescio in Valle di Blenio. Sia io che Francesca siamo saliti in due distinte occasioni alla Cima di Larescio ma in veste invernale, con gli sci. Senza la neve...
Publiziert von paoloski 3. Juli 2018 um 15:31 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alpe di Negrös ... o baia di Rio de Janeiro ?
Le previsioni meteo prospettano per oggi una domenica bella calda, alle 7 mi sveglio guardo l’ora e mi rigiro dall’altra parte per poi risvegliarmi quando sono passate già da un po’ le 9.30, il sole già irradia con intensità il suo calore ma comunque rapida colazione e poi via senza una meta prefissata verso il Ticino....
Publiziert von GIBI 31. Juli 2018 um 20:11 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
Potrei anche dirvi che questa domenica sono partito tardi perché ieri sera ho assistito a Como al concerto di Alberto Fortis ( che i meno giovani ricorderanno all'apice della carriera negli anni 80 ) ma la verità è che mi piace dormire fino a tardi e così poi le possibilità di escursione giocoforza si riducono per distanza e...
Publiziert von GIBI 3. September 2018 um 12:50 (Fotos:32 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Laghi Ritom Tom e Cadagno
La prima volta di Marissa e Riccardo al Ritom. Vista la stupenda giornata decidiamo di andare al Ritom ,dopo aver costeggiato il lago saliamo al lago Tom dove ci fermiamo per mangiare e i bimbi si divertono con la sabbia e si bagnano i piedini . Dopo esser tornati al lago Ritom andiamo alla capanna Cadagno. I bimbi fanno...
Publiziert von beppe 10. September 2018 um 09:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 V
Piz Prevat (2588 m)-cresta NE
Alla ricerca di qualcosa dove appoggiare le mani ed infilare qualche protezione mobile, trovo il Pizzo del Prevat, cresta del Nord-Est. Scorrendo qualche relazione capito su hikr, in Mauro, e leggo di un Raffaele...e lo trovo in foto, è lui: il mio Raffy, durante un'uscita del corso SA3 del Cai di Varese, e scopro così anche...
Publiziert von martynred 25. September 2018 um 23:21 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Da Dangio alle Capanna Adula UTOE e Adula CAS
Dopo la ben più impegnativa e tecnica escursione in buona compagnia di ieri alla variante del Generoso per oggi si prospetta invece una giornata tranquilla, in solitaria e senza meta prefissata ma comunque ancora in Ticino, una volta passate le uscite di Lugano, quella di Rivera, imboccato il Ceneri, oltrepassate le uscite di...
Publiziert von GIBI 25. September 2018 um 21:20 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Garmagnünach e Muncrech
Tempo fa la Televisione Svizzera trasmise un documentario in cui si parlava di due fratelli che vivevano tutto l'anno in Val Malvaglia in un alpeggio a quasi 1500 metri di quota. Cercai, dapprima inutilmente, sulla cartina dove fosse il posto poi con l'aiuto di internet e con una carta più aggiornata lo trovai: a 1476 metri fra...
Publiziert von paoloski 24. Oktober 2018 um 09:42 (Fotos:73 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Corno-Gries (2'338 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Volevamo andarci in settimana ma poi chi un giorno chi l’altro, né io né Mauro siamo riusciti a prendere libero dal lavoro. Le previsioni meteo per sabato danno comunque ben soleggiato così partiamo convinti per la Val Bedretto. Meta della nostra...
Publiziert von ale84 4. November 2018 um 20:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Anello alle Capanne Mognone (m 1463) e Orino (m 1395)
Un bel itinerario ad anello, fattibile quasi in ogni stagione, che La Capanna Mognone si trova presso l'omonima Alpe, posizionata su una terrazza con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. Non è custodita, ma si trova in perfetto ordine, ed è dotata di cucina e servizi igienici; ha 12 posti letto ed è...
Publiziert von Alberto C. 27. November 2018 um 23:09 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Ponte “tibetano” di Carasc (m 696) e Oratorio di San Bernardo (m 616)
Un’escursione facile e poco faticosa, fattibile in ogni stagione (magari evitando le giornate più calde e afose), che ci porta a scoprire due interessanti opere: l’antica Chiesa di San Bernardo (sec. XI), e il moderno ponte sospeso (tibetano) di Carasc. Il ponte tibetano di Carasc, inaugurato nel 2015, è un ponte sospeso...
Publiziert von Alberto C. 8. Dezember 2018 um 00:13 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Valle del Molino"Anello lungo il Sentiero delle sculture"
Francesco Complice l'imperversare del vento,si decide qualcosa al riparo ,senza creste innevate o vette. La gita è nata per caso, come per caso ci siamo imbattuti alla scoperta del sentiero delle sculture. L'idea era comunque la salita da Claro passando dal Monastero di Santa Maria ,sosta all'alpe Domas accendere il fuoco e...
Publiziert von Francesco 6. Januar 2019 um 17:45 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Motto della Croce 1255mt e Genzianella 1400mt
      Brindisi e Pizzocherata per festeggiare ...ANTA Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il tempo passa, noi invecchiamo, ma lo spirito resta (e qui si scatenano i doppi sensi). Ormai lo sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. April 2019 um 09:01 (Fotos:73 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima della Trosa (1869 m)
Francesco Oggi con Beppe e Kiara andiamo a rispolverare (solo per me ) una vecchia gita che causa maltempo ha precluso qualsiasi forma di paesaggio e panorama,però questa volta siamo stati proprio graziati. Partiti da Contra con un cielo terso,saliamo le belle gradinate sovrastanti il nucleo abitativo e in ca un'ora giungiamo...
Publiziert von Francesco 29. April 2019 um 06:26 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo di Corgella
Oggi siamo in quattro, con me ci sono Daniela, Angela e Roberto, propongo la salita al Pizzo di Corgella che da diverso tempo è fra i miei "desiderata". Eviteremo la traversata completa per cresta limitandoci alla salita "soft", giro più tranquillo ma comunque con un buon dislivello visto che abbiamo deciso di partire da...
Publiziert von paoloski 3. Mai 2019 um 09:12 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fra Val d'Ambra e Val Marcri
Oggi siamo in quattro, destinazione la Val d'Ambra da cui passeremo in Val Marcri per compiere una gita ad anello. Arriviamo al parcheggio presso il Bacino di Val d'Ambra e, preparatici partiamo risalendo il sentiero sul lato destro della valle. A Ramlitt deviamo a destra, superiamo un alpeggio dal curioso nome di Quattrogambe ed...
Publiziert von paoloski 29. Mai 2019 um 08:52 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
L’idea iniziale per questa domenica era quella di salire alla Capanna Albagno parcheggiando come ho sempre fatto al piccolo parcheggio dell’acquedotto in località Lòri a quota 500 metri poco sotto a San Bernardo senonchè all’imbocco della strada che sale da Monte Carasso mi trovo la poco gradevole sorpresa che anche...
Publiziert von GIBI 11. Juli 2019 um 07:18 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Passo Sassello e giro dei tre laghi da Giof.
Oggi siamo in cinque, la meta, scelta da Ezio da una panoplia offertagli da Monica, è il giro dei tre laghi in prossimità della capanna Garzonera in Val Leventina, comprensivo della salita al Passo Sassello, giusto per "guardare dall'altra parte". Conosco i luoghi, cosiccome Francesca, ma sono anni che non torno da queste parti...
Publiziert von paoloski 16. Juli 2019 um 15:07 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alpe Domas, Alpe Puerett e lago di Canee.
Bell'escursione che si svolge sul versante occidentale del pizzo di Claro. Il sentiero sin dal punto di partenza ai Monti di Maruso è sempre ben marcato e segnalato ed attraversa boschi davvero suggestivi dai quali si esce solamente in prossimità dell'alpe di Canee. Per le indicazioni basta seguire in successione "Alpe Domas",...
Publiziert von Marco_92 19. Juli 2019 um 16:11 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS
Sasso Guidà (1713 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike in Valle d’Arbedo: da ripetere! Il dislivello in salita di 1685 m e la pendenza media del 9,7%, con tratte che sfiorano il 15% rendono questo itinerario impegnativo per gli utenti della mtb muscolare. Con la e-mtb è ovviamente più abbordabile e richiede solo un discreto allenamento....
Publiziert von siso 2. August 2019 um 17:55 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Anello da Anveuda al Passo di Gana Negra (m 2434)
Un’escursione per esplorare il versante sinistro ella Valle Santa Maria. LOCALITA' DI PARTENZA. Anveuda (m 1695). ATTREZZATURA.Da escursionismo. DIFFICOLTÀ. Si svolge in gran parte su ampi sentieri sempre ben segnalati. Il tratto più impegnativo, comunque si rimane sempre nell’ambito dell’escursionismo...
Publiziert von Alberto C. 10. August 2019 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)