Valle del Molino"Anello lungo il Sentiero delle sculture"

Publiziert von Francesco , 6. Januar 2019 um 17:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Januar 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Strecke:a\r km 13,50: Claro - Chiesa di Sant'Ambrogio (412 m) Ruderi del Castello di Claro (470 m) Monastero di Claro (621 m) Maruso (1150 m) Monti di Maruso (1160 m) Rifugio Alpe Domàs (1666 m) Monti di Savorù (1328 m) Sentiero delle scuture (1420 m) Monti di Savorù (1328 m) Parusciana (1252 m) Pozzuolo (1084 m) Ai (880 m) Cavri (769 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per San Gottardo,uscita Bellinzona nord,proseguire sulla cantonale per Bellinzona fino a Claro, da qui cercare parcheggio oppure salire fino a Sant'Ambrogio(alla sbarra) ampio apazio gratis.
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Domas,4 posti letto

Francesco Complice  l'imperversare del vento,si decide qualcosa al riparo ,senza creste innevate o vette.
La gita è nata per caso, come per caso ci siamo imbattuti alla scoperta del sentiero delle sculture.

L'idea era comunque la salita da Claro passando dal Monastero di Santa Maria ,sosta all'alpe Domas accendere il fuoco e mangiare due salamelle.
Poi in base alle condizioni avremmo optato per l'anello sul sentiero delle sculture.

Trascurato l'accesso a pagamento di 10chf che porta fino a quota 1150,decidiamo di partire da Claro,esattamente dalla sbarra alla chiesetta di sant' Ambrogio (Q 412m ) imboccando subito la bella mulattiera che conduce al monastero(merita una visitina)

Dopo qualche tornante e il bel balcone dei monti di Maruso,il sentiero entra nel bosco e fino all'alpe Domas non rileviamo alcun problema.
La capanna è tutta per noi: dopo aver acceso il camino,scaldati ecc ecc ecc....optiamo per l'anello.

Su qs versante,i primi 30 minuti dobbiamo prestare attenzione,  in quanto il sentiero è parzialmente ghiacciato e sin da subito ci accorgiamo di queste strane sculture che ci accompagnano fino all'alpe Parusciana.
Nel frattempo il vento ci accoglie con suoni e musiche idilliache,quasi fosse un bosco incantato e i suoi abitanti folletti e animali volessero prender forma.
Chiudiamo il nostro anello alla chiesetta di Sant'Ambrogio.

Voglio ringraziare Cinzia per la sua piacevole compagnia e la condivisione dell'odierno ravanage.

Tourengänger: Francesco

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 12:39
Sempre belle zone queste ... tantissimi anni fa proprio per ripararsi entrambi dal freddo fu proprio all'Alpe Domas dove ci conoscemmo io ed Amedeo ma senza nulla togliere al simpatico e buon " Bresci " tu sei stato decisamente più fortunato come compagnia !

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 15:18
...kakkio il primo incontro con Amedeo forever !!!

Ciao Giorgio