Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone

Publiziert von GIBI , 11. Juli 2019 um 07:18.

Tour Datum: 7 Juli 2019
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km. 12,9 > Monti di Cima, Monti di Boscialoro, Fontane di Biasca, Capanna Mognone, Alpe Morisciolo, Cimetta di Orino cima Nord, Cimetta di Orino, Cimetta di Orino cima Nord, Alpe e Capanna di Orino, Capanna Mognone, Fontane di Biasca, Arbarello, Monti di Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Bellinzona passato Camorino prendere a sinistra in direzione Sementina passare il ponte e rispuntare sulla provinciale, prendere a destra in direzione Bellinzona e girare subito a sinistra salendo per la strada che porta a San Defendente e poco dopo ai Monti di Cima dove si può parcheggiare
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Mognone ( Ticino e Sementina ), Capanna Alpe Orino
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Regione Bellinzona e dintorni e Lago Maggiore ( Bellinzona e Gambarogno )

L’idea iniziale per questa domenica era quella di salire alla Capanna Albagno parcheggiando come ho sempre fatto al piccolo parcheggio dell’acquedotto in località Lòri a quota 500 metri poco sotto a San Bernardo senonchè all’imbocco della strada che sale da Monte Carasso mi trovo la poco gradevole sorpresa che anche questa strada adesso è stata vietata alla circolazione comune ( e per raggiungere Curzutt ? ) e perciò cambio di rotta e nuova destinazione fatta e rifatta … la Capanna Mognone e la Cimetta di Orino.

Salita la stretta strada ( aperta non so ancora per quanto visto il caos creato dal vicino Ponte Tibetano Carasc ) che porta a San Defendente e quindi ai Monti di Cima poco dopo mezzogiorno sono pronto sotto un caldo ed un umidità asfissianti ad infilarmi nel bosco che intersicandosi con la strada privata a sbarramento mi porta ai Monti di Boscalör da qui proseguo a salire a cielo aperto sotto la calura fino a rientrare finalmente nel bel bosco e poco prima delle 13.30 sono ad una stranamente ( forse per il caldo ) deserta Capanna Mognone, breve pausa per tirare il fiato e cambiare la prima maglietta e riparto alla volta dell’alpe Morisciolo ( un complesso decisamente ben riattato ) e poco prima delle 14.30 sono sul punto più elevato della giornata … la Cimetta di Orino Nord e questa volta per non farmi mancare niente scendo e percorro anche la crestina della cima minore che va a picco sull’Alpe di Orino.

Anche oggi a questo punto della giornata il cielo si fa plumbeo esclusa quindi la “ merenda “ in vetta torno all’Alpe Morisciolo e dal lì prendo il sentiero che mi porta al bel nucleo dell’Alpe di Orino con la sua accogliente capanna ( però anche qui non c’è anima viva ) quando sono le 15.15, qui faccio una bella sosta di poco più di un oretta sia per il pranzo sia perché arriva anche un breve scroscio di pioggia, mi rimetto quindi in movimento risalendo con il sentiero basso fino alla Capanna Mognone e da lì scendendo per i Monti Ghiringhelli e per quelli d’Arbarèll poco prima delle 18 sono di ritorno ai Monti di Cima chiudendo questo sempre piacevole ma oggi caldissimo giro sui monti del Bellinzonese !