Pizzo di Corgella

Publiziert von paoloski , 3. Mai 2019 um 09:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Mai 2019
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:18,1 Km
Kartennummer:CNS 1313 Bellinzona

Oggi siamo in quattro, con me ci sono Daniela, Angela e Roberto, propongo la salita al Pizzo di Corgella che da diverso tempo è fra i miei "desiderata". Eviteremo la traversata completa per cresta limitandoci alla salita "soft", giro più tranquillo ma comunque con un buon dislivello visto che abbiamo deciso di partire da Camorino senza usufruire della funivia.
Ritrovo alle 7,30 a Gaggiolo, poco dopo le 8 siamo al parcheggio nei pressi della partenza della funivia, ci prepariamo e ci avviamo seguendo i segnavia. Attraversiamo il Parco Motta Grande e cominciamo a salire verso la Capanna Cremorasco. Il sentiero è ottimamente segnalato e si inerpica in una bella faggeta senza lasciare un attimo di respiro. Arriviamo a Pian della Monica dove godiamo di un primo assaggio dei panorami che quasta giornata ci offrirà. Rapida sosta e ripartiamo, in breve siamo alla capanna situata su un pianoro con vista eccezionale sul lago, le montagne intorno e la Piana di Magadino.
Visto che abbiamo più che dimezzato il tempo indicato dai cartelli segnavia ci concediamo una sosta lunga. Alla capanna ha dormito una famiglia che sta finendo la propria colazione, ci viene offerto un caffè...come rifiutare un caffè a metà mattina? Conversiamo per un po' finchè decidiamo di rimetterci in cammino. Seguiamo le indicazioni per Isone, arriviamo al limite della Piazza d'Armi, sulla sinistra si stacca il sentiero della salita "hard" al Pizzo di Corgella, un po' troppo esposto per i gusti di Angela, ma tutto sommato anche per i nostri, per cui ci abbassiamo fino alla strada nei pressi dei Monti del Tiglio, questa è la parte meno piacevole dell'escursione odierna: un lungo tratto asfaltato, il disagio è comunque attenuato dal panorama e dalle fioriture a bordo strada. Ben presto l'asfalto termina e lascia il posto ad uno sterrato finchè ecco una piazza di giro dai cui pressi dovrebbe partire il sentiero per l'Alpe di Corgella, di indicazioni non ce ne sono per cui proseguiamo sul sentiero segnalato per Corte Inferiore e Corte di Mezzo da cui, con un'inversione di quasi 180°, prende avvio il sentiero che percorre la cresta Est del Pizzo di Corgella.
Tratti pianeggianti si alternano ad altri veramente erti, il sentiero sale in un rado lariceto tenendosi a sinistra del precipizio. poco prima della Cima Nord Est c'è qualche affioramento roccioso mentre l'anticima è un panettone erbose cui segue una depressione e il breve strappo finale che conduce alla vetta caratterizzata da una piccola croce alla cui base si trova la gamella con il libro di vetta.
Finalmente mangiamo, tutt'intorno un fantastico panorama che arriva fino ai 4000 vallesani.
Per la discesa decidiamo di andare a cercare il sentiero che passa dall'Alpe di Corgella, seguiamo la cresta che porta al Cucchetto e giunti alla sua base andiamo in cerca del sentiero che dovrebbe passare di qui, grazie al GPS di Angela riusciamo ad orizzontarci e, finalmente, troviamo una labile traccia che si abbassa ripida verso la sottostante alpe. La raggiungiamo e proseguiamo nel bosco fino a raggiungere la piazza di giro, in effetti in mancanza di indicazioni trovare il sentiero non è scontato.
Ripercorriamo la strada e poco  lontano dalla capanna reincontriamo la famiglia incontratavi stamane diretta ai Monti del Tiglio. Giunti alla Cremorasco facciamo ancora una breve sosta per dissetarci e riempire le borracce e poi scendiamo veloci verso Camorino.

Difficoltà: optando per questo percorso si evitano i tratti esposti della Cima 1406 e del Cucchetto e ci si limita ad un tranquillo T2, c'è giusto qualche roccetta nei pressi dell'anticima ma senza alcuna difficoltà. Il reperimento del sentiero che scende all'Alpe di Corgella non è semplice. Tenere comunque presente la ripidità di certi pendii: l'aderenza con l'erba bagnata potrebbe essere problematica.

Tourengänger: paoloski

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 19:41
Bravi ! L'ho proprio dritto dalla finestra di casa mia una bella salita quel sentiero è bello selvaggio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2019 um 21:26
Bravi. Bella cima panoramica e divertente il Corgella.