Ponte “tibetano” di Carasc (m 696) e Oratorio di San Bernardo (m 616)


Publiziert von Alberto C. , 8. Dezember 2018 um 00:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 660 m
Abstieg: 660 m
Strecke:Sementina, Selvatico, ponte tibetano di Carasc, Monti di Leone, San Bernardo, Curzutt (Corte di Sotto), Monte Carasso, Sementina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l’autostrada A2 si esce a Bellinzona Sud ci si dirige verso Bellinzona; superato un torrente, dopo circa km 0,3, si svolta a sinistra su Via Ticino; si attraversa il Ticino e, arrivati in fondo alla via, si gira a destra. Percorse poche centinaia di metri, prima del ponte sul torrente Sementina, si svolta a sinistra imboccando la stretta via alla Serta. In corrispondenza della prima curva si trova il piccolo parcheggio.

Un’escursione facile e poco faticosa, fattibile in ogni stagione (magari evitando le giornate più calde e afose), che ci porta a scoprire due interessanti opere: l’antica Chiesa di San Bernardo (sec. XI), e il moderno ponte sospeso (tibetano) di Carasc.
 
Il ponte tibetano di Carasc, inaugurato nel 2015, è un ponte sospeso con impalcato a struttura metallica e camminamento in legno largo circa m 1, sorretto da funi d’acciaio; è lungo m 270, al centro, si è a m 130 dal fondovalle , e consente di attraversare la Valle di Sementina a quota m s.l.m. 696.
Una bella opera di ingegneria escursionistica, che spero non prenda troppo piede e che rimangano circoscritti all'attraversamento di impraticabili forre. Quando vado  per i monti non gradisco questo tipo di scorciatoie di derivazione trasportistica, preferisco utilizzare il terreno che madre natura mette a disposizione.  
 
L’Oratorio di San Bernardo, così come le vediamo oggi, è frutto di una serie di ampliamenti. Il nucleo originario della chiesa risale ai secoli XI e XII; dopo il 1427 l’edificio fu raddoppiato aggiungendo la parte anteriore con il portico. Nel XVI secolo furono aggiunti, prima, il campanile e la cappelletta laterale, e successivamente la sacrestia con il rifacimento dell’abside, che perde la caratteristica forma romanica a semicerchio.
L’Oratorio racchiude numerosi dipinti murali (non so se tecnicamente possano essere definiti affreschi) di pregevole fattura. Ipiù antichi risultano essere una Madonna del Latte e il San Cristoforo, che risalgono alla metà del ‘300. Sulla parete nord si trovano l'Allegoria dei mesi, l'Adorazione dei magi, la Crocifissione e il Gruppo di santi, che risalgono al 1427. Dopo l'ampliamento della seconda metà del ‘400, le nuove pareti sono state affrescate da Cristoforo e Nicolao da Seregno, con un’interessante e controversa Ultima cena. Le pitture della nuova cappella e della nuova abside risalgono invece alla fine del ‘500 e all'inizio del ‘600.
Seguì poi il declino, l’utilizzo dell’Oratorio per usi agricoli, e il suo abbandono, fino a giungere al definitivo restauro del 2010-2012.
Ma vediamo come raggiugere tutto questo, anche se ci sono almeno un paio di alternative meno faticose a quella che descrivo.
 
 
LOCALITA' DI PARTENZA.   Sementina, via Alla Serta (m 270).

ATTREZZATURA.   Scarpe da escursionismo.

DIFFICOLTÀ.   T2. Facile percorso di tipo escursionistico- Il ponte è “tibetano” ma è ben stabilizzato: ha scarso ondeggio.

QUOTA MASSIMA:  m 800, sul versante sinistro della Valle di Sementina, prima di Monti Leone.

QUOTA MINIMA:  m 260, a Monte Carasso, in corrispondenza del ponte sul torrente Sementina.

SVILUPPO:  km 7,9.

TEMPO EFFETTIVO DI CAMMINO:  4 ore 00’.     

TEMPI PARZIALIda Sementina al ponte tibetano: 1 ora 45’; dal ponte tibetano a San Bernado: 1 ora; da San Bernardo a Curzutt: 15 minuti; da Curzutt a Sementina: 1 ora.         

DESCRIZIONE PERCORSO.   Il sentiero inizia sotto un arco (frecce segnaletiche): una vera e propria porta che ci introduce, lungo un bel viottolo,  ad attraversare una zona coltivata a vigneti. Arrivati su Via delle Vigne, si prosegue dritti entrando nel bosco su un sentiero a tratti un po’ rovinato fino ad incrociare il sentiero che proviene da San Defendente (m 730 circa). Si prosegue lungo il largo sentiero fino a toccare quota 780, per poi scendere ad un ponte, un altro tratto in falsopiano poi, con un paio di tornanti si raggiunge il  “ponte tibetano” e lo si attraversa. Giunti sul versante opposto si trova un tabellone con alcune informazioni sul ponte e, poco distante, qualche metro sopra, si trova la ricostruzione di una carbonaia.
Il sentiero, molto largo (praticamente una mulattiera), sale dapprima in modo deciso, per poi proseguire in  discesa fino a San Bernardo (m 616). Obbligatoria una sosta per fare visita all’Oratorio, del quale ho già parlato in  apertura. Terminata la visita, si prosegue in direzione ovest lungo la stradina selciata e, in una quindicina di minuti, si arriva a Curzutt (Corte di Sotto, m 600): un bel borgo di case ristrutturate posto in posizione molto panoramica, e fermata intermedia della funivia che porta a Mornera.
Si prosegue seguendo le indicazioni della segnaletica, e in brevi si raggiunge la strada asfaltata (m 535), che si segue per un breve tratto per poi tagliare per il bosco, fino a raggiungere le prime case di Monte Carasso. Da qui, percorrendo le vie del paese, ci si riporta al ponte sul torrente Sementina e al parcheggio.
 
METEO.  Cielo nuvoloso con qualche apertura dal primo pomeriggio; vento assente; temperatura alla partenza: 6°.

FREQUENTAZIONEDiversi escursionisti al ponte e a San Bernardo un gruppone CAI.

COMPAGNI:   Susanne, Giorgio, Daniele, Anna e Claudio.

RIPETIZIONI: 26 giugno 2022.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2018 um 19:31
Vedo che anche tu Alberto non sei poi così entusiasta del ponte ... secondo me l'unica sua utilità è di aver fatto conoscere e di continuare a far conoscere lo splendido nucleo di San Bernardo che è la vera " attrazione " della zona !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»