Alpe Domas, Alpe Puerett e lago di Canee.


Publiziert von Marco_92 , 19. Juli 2019 um 16:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Mai 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Arbedo-Castione, proseguire in direzione nord sulla strada cantonale fino a Claro. In cima al paese parte la strada per i monti, la stessa è sbarrata ma l'accesso è possibile pagando CHF 10.-- (solo monete) all'andata, al ritorno la sbarra si alza automaticamente. I Monti di Maruso si trovano al termine della carrozzabile dove si trova parcheggio.

Bell'escursione che si svolge sul versante occidentale del pizzo di Claro. Il sentiero sin dal punto di partenza ai Monti di Maruso è sempre ben marcato e segnalato ed attraversa boschi davvero suggestivi dai quali si esce solamente in prossimità dell'alpe di Canee. Per le indicazioni basta seguire in successione "Alpe Domas", poi "Capanne Puerett" ed infine "Lago di Canee".

Arrivati al lago di Canee è possibile svolgere un anello (da me mancato a causa dell'eccessiva presenza di neve) che conduce prima all'alpe Motto e poi nuovamente all'alpe Domas.

Le capanne Domas e Puerett sono sempre aperte e dotate di tutto il necessario per pernottare, mangiare e scaldarsi. In particolare la Puerett dispone di letti veri e propri, mentre la Domas solo di soppalco con materassini. Unico neo della Puerett è il camino...il tiraggio è davvero scarso in caso di umidità e si rischia di affumicarsi.

Nel complesso è un bel giro che occupa circa 6 ore tra andata e ritorno e attraversa paesaggi piacevoli che diventano davvero affascinanti quando si arriva all'interno della conca del lago. Il sentiero non è mai difficile ed adatto a qualsiasi escursionista.

Marco

Tourengänger: Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»