Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Quasi Biscia (quota 1'903 m.s.m.)
Oggi stupenda gita sulle nevi della Valle Morobbia, in principio avevo qualche dubbio sulla zonama poi mi son dovuta ricredere, non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto bello e per di più a pochi passi da casa, è stata una vera scoperta! In mezz’ora siamo a Carena, ultimo villaggio della valle, qui lasciamo l’auto nel...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA
      Grande Ravanata verso la Cremorasco     Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Februar 2015 um 09:42 (Fotos:74 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Piandios (1'860 m.s.m.)
L’idea era quella di salire alla Capanna Piandios con le racchette ma arrivati in zona abbiamo constatato che di neve ne era rimasta pochina. Così abbiamo mollato gli attrezzi in auto e siamo saliti senza. Trovando la strada libera dalla neve siamo anche riusciti a parcheggiare più in alto, ai monti di Cèta di fianco a una...
Publiziert von ale84 29. Juli 2015 um 20:17 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Compleanno di Sponda ...
      Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno     E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. April 2015 um 14:25 (Fotos:49 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Cimetta di Orino e Cima di Morisciolo
Gita con parecchie relazioni sia escursionistiche che con le ciaspole...che si fa con piacere e con un panorama circostante attraente! Provare per credere! ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 18. April 2015 um 20:49 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Laghi di Chiera (2361m)- Val Leventina
Facile passeggiata in Val Leventina nel magnifico ambiente alpino dei laghi di Chiera. Eravamo partiti per un giro sui passi alpini ma le previsioni meteo davano brutto a nord delle alpi. Siamo comunque saliti al passo del Nufenen per vedere la situazione. Ci sono 1°C, forte vento nella nebbia con nevischio. Il piano B prevede...
Publiziert von morgan 25. Juni 2015 um 11:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Giro dei laghi del Gottardo
Panoramica escursione nella regione dei laghi del Gottardo. La mancanza di difficoltà e la bellezza dei paesaggi alpini fanno di questa una delle più frequentate gite adatte alle famiglie. Per sfuggire all'afa di questi giorni scelgo una gita tutta sopra i 2000 mt di quota. Lasciamo la macchina al posteggio (2092) sulla strada...
Publiziert von morgan 11. Juli 2015 um 17:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Pizzo di Nara (2231 m)
Già quest'inverno si era proposto di salire al Pizzo di Nara con le ciaspole e alla fine abbiamo fatto altre cose. Parlandone in questi giorni è tornata nel discorso questa gita...stavolta la facciamo! Partiamo da Molare e seguendo le indicazioni, scendiamo leggermente ad un ponticello in legno poi si inizia a salire nel bosco...
Publiziert von cappef 16. Juli 2015 um 18:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
LAGO DI MOGNOLA (piacevole ritorno)
Da giorni,con Giancarla progettiamo di tornare al lago di Mognola. L'avevamo scoperto nel 2010 leggendo il link, dell' amico Flavio,http://www.cappef.com/le%20valli/maggia/mognola-a.htm....... Sapendo che domani, Domenica abbiamo un impegno,anticipiamo ad oggi il giretto suddetto... Non ho molto da scrivere , al riguardo... Il...
Publiziert von veget 28. Juli 2015 um 20:13 (Fotos:37 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Attorno al Ritom- Val Leventina
Tranquilla passeggiata nella regione del lago Ritom, zona ultrafrequentata a causa della bellezza dei paesaggi e della facilità di accesso. I sentieri pianeggianti che circondano il lago sono adatti alle gite con bambini. Se ci sposta poco fuori dai facili sentieri ci si ritrova in ambienti solitari. Aspetto negativo è il costo...
Publiziert von morgan 1. August 2015 um 11:42 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Ponte tibetano Carasc
Escursione ad anello con lo scopo principale di attraversare il nuovo ponte tibetano Carasc. Ultimato lo scorso autunno il ponte è stato inaugurato il 31 maggio. Le caratteristiche sono record: è a campata unica, lungo 270m, alto 130m, pesa 50t. L'opera, che consente di attraversare la valle tra Sementina e Monte Carasso, è...
Publiziert von morgan 5. August 2015 um 13:00 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ponte tibetano Carasc
A poco meno di due mesi di distanza ripropongo l'escursione al ponte tibetano Carasc, questa volta accompagnando il gruppo del CAI di Laveno in una sua uscita ufficiale. L'escursione è finalizzata all'adrenalinico attraversamento del ponte ma oltre questo aspetto ci sono altre peculiarità da valorizzare. Lasciamo le macchine a...
Publiziert von morgan 4. Oktober 2015 um 09:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
La Banda dei Matti è tornata ... (in Garzonera)
      Trekking in the rain     Era da tanto che non si faceva una mattata …. Certo abbiamo un passato glorioso in questo senso, ma questa volta le previsioni erano peggio di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. Oktober 2015 um 11:22 (Fotos:58 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Giro alta Val Bedretto
Solitaria escursione panoramica ad anello tra i colori autunnali dell'alta Val Bedretto. Arrivo in Val Bedretto senza un percorso programmato. Ha smesso di piovere da poco e non so quale è lo stato della neve. Ad All'acqua la strada per il passo del Nufenen è sbarrata anche se la quota neve è sui 2000 metri, non si può...
Publiziert von morgan 17. Oktober 2015 um 13:13 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Albagno, che più bagno non si può!
paolo aaeabe Meteo difficile nel week end... così decidiamo di rifugiarci nel luogo che ci pare meno peggio in fatto di nuvolosità e precipitazioni. Le previsioni danno qualche speranza a Bellinzona, ma purtroppo oggi le nuvole non lasceranno minimo spazio al sole. Ci vediamo quindi ad affrontare una salita, che richiede un...
Publiziert von paolo aaeabe 20. Oktober 2015 um 22:12 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Alpe Torta (2214 m)
Prima racchettata della stagione in una bella giornata autunnale con lo splendore dei larici color oro. Tentativo di salita alla Capanna Cristallina interrotto a 2280 m di quota, per assenza di tracce, con 27 cm di neve fresca. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Pressione...
Publiziert von siso 25. Oktober 2015 um 14:01 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Garina (2780 m) da Pradasca
Dall'autunno all'inverno e ritorno. Prima volta per me in quel di Blenio e grande soddisfazione per aver visto finalmente il Lago Retico che da tempo osservo in fotografia su Hikr. Veramente bel posto, bellissimi colori, panorama sull'Adula stupendo. In missione esplorativa per prendere appunti sulle prossime gite scialpinistiche...
Publiziert von saldeg 2. November 2015 um 08:11 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Ennesima salita alla Cima di Medeglia da Canedo. Resta pur sempre una bella e facile meta panoramica poco distante da casa, ideale per fare una breve passeggiata anche quando si ha poco tempo a disposizione. Per quanto riguarda la descrizione dell'itinerario rimando alle mie precedenti relazioni: - gita del 07.12.2008 - gita...
Publiziert von ale84 11. Oktober 2016 um 21:06 (Fotos:9 | Geodaten:1)