Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna

Published by Alpingio , 7 July 2020, 23h28.

Date of the hike: 5 July 2020
Mountaineering grading: PD+
Climbing grading: IV (UIAA Grading System)
Route:9km a/r
Access to start point:strada piani dell'avaro, munirsi di pass costo 2€ a cusio

Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso.
Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine.

Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po il pendio andiamo a risalire quasi fino in cima il monte salmurano su labili tracce di sentiero.
Una magnifica aquila volteggia sopra di noi e non possiamo non fermarci ad ammirarla.
Giunti al colletto tra il M. Salmurano e il Valletto, scendiamo in val gerola, in direzione del lago di pescegallo.
Si scende su sfaciumi senza traccia, cercando il percorso migliore..puntiamo alla base della parete N della cima di Pescegallo e una volta aggirato lo spigolo, cerchiamo la partenza della via.
Proseguiamo ancora un po e poi troviamo degli ometti e qui capiamo che siamo sulla buona strada, poi mi aiuto con una foto e individuiamo la targa e la partenza della via (circa 2ore e 20 dalla partenza).

Ci leghiamo e partiamo, L1 e L2 facili e con poche/nulle protezioni (II), poi il bel superprotetto L3 (IV+), L4 (IV), L5 (IV) con un sacco di protezioni.
Poi la via cala di difficoltà e si fanno altri 4 tiri di III con poche protezioni e qualche tiro in conserva sino a giungere alla madonnina dove termina la via (ore 12.30 circa)

Noi tentiamo di proseguire fino al M. Ponteranica, giungiamo con qualche passo delicato in conserva sino al m. ponteranica occidentale. Arrivati in cima troviamo un baratro per proseguire al monte ponteranica, poco sotto la vetta individuiamo una sosta con calata, ma non sappiamo se andare nel baratro oppure stare in un canale.
Non ci fidiamo e quindi torniamo indietro sino alla madonnina (perdiamo circa un oretta tra andata e ritorno..).

Alla madonnina, aiutandoci con il cavo metallico, ci mettiamo in sosta e con un unica calata di 60mt arriviamo in fondo alla bella parete NE.
Da qui seguendo delle tracce scendiamo nella valle e beccate degli ometti e delle tracce di sentiero che risalgono al Ponteranica, risaliamo.

Arriviamo con fatica al Ponteranica con tempo che si è un po guastato e scendiamo alla bocchetta di Triomen e quindi all'auto (ore 15.45)

Via tranquilla per beginners su roccia abbastanza compatta (c'è qualcosa che si muove ma basta fare attenzione) Noi abbiamo portato 2 mezze e 10 rinvii. Soste quasi tutte attrezzate con 2 fix uniti da catena.
Forse con il senno di poi conveniva partire da Pescegallo o come hanno fatto altri bergamaschi, dal Passo San Marco (loro ci hanno impiegato 2 ore ad arrivare all'attacco)

Nota negativa della giornata, il pass regolarmente acquistato ma messo su cruscotto al contrario con conseguente multa :((((((( .. affoghiamo i dispiaceri con una birretta ai piani dell'avaro!

Con Vanni

Hike partners: Alpingio

Michea82 says:
Sent 8 July 2020, 05h02
Bella scalata complimenti
Michea

Sent 11 July 2020, 18h58
Grazie Michela, si dai bella e facile!
Buona montagna

beppe says:
Sent 8 July 2020, 07h34
Bravo Giovanni ambiente molto bello
Beppe

Sent 11 July 2020, 18h59
L'ambiente della val Gerola è unico come sai bene anche tu!
Grazie Beppe

GIBI says:
Sent 8 July 2020, 11h07
Bella scalata Giovanni,
non sono in grado tecnicamente di capire bene le difficoltà della via ma comunque molta bella così come il seguito fino al Ponteranica !

ciao Giorgio

Sent 11 July 2020, 19h02
Grazie Gio'! Peccato che non siamo riusciti a proseguire fino all'ultimo Ponteranica, ma piuttosto di rischiare di fare una doppia e calarci dalla parte sbagliata e incasinarci mi sa abbiamo fatto bene a tornare indietro!

Menek says:
Sent 8 July 2020, 15h35
mai un giro semplice.... :(
Bella Gioan
Menek

Sent 11 July 2020, 19h03
Dai non è vero il penultimo giro al rifugio olmo lo è stato ;)
Ciao Dome

Sent 8 July 2020, 19h48
Irene vi ha ispirato e... il bel Pescegallo vi ha accalappiato...!!!
Bravi, bravi e peccato per l' omonimo "avaro" di soldi (multe) al parcheggio...
Ma la birra fa ritornare sempre il sorriso, vero...?

Angelo

Sent 11 July 2020, 19h06
Ti dico solo che visto che abbiamo preso la multa (60€ se pagavamo entro i 5 GG!!) volevamo risparmiare e non prendere la birra....ma avevo talmente sete che mi son detto ma chissenefrega pago io....!
Grazie Angelo

Angelo & Ele says: RE:
Sent 11 July 2020, 21h31
Hai fatto bene...
Io avrei fatto la medesima cosa e poi la birra, dopo l'arrampicata, è un rito immancabile...